• User

    Aggiornare articoli è dannoso lato SEO?

    Salve, ho un blog Wordpress e mi trovo spesso ad aver bisogno di aggiornare articoli, per sostituire link scaduti, correggere errori di battitura e cose simili. Secondo voi questo comportamento è dannoso per la SEO? Dovrei smettere di aggiornare se non quando voglio cambiare radicalmente un articolo oppure piccoli aggiornamenti non hanno importanza?

    Dominio:
    keyforweb.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2011
    Cambiamenti effettuati:
    Tema
    Eventi legati ai link:
    Nulla
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Wordpress
    Chiavi:
    tecnologia
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Non è affatto dannoso, anzi, può essere un bene per il SEO! Dai un'occhiata qui: *******************


  • User

    Ma Norman è per forza necessario cambiare data di pubblicazione e aggiungere nota di aggiornamento a fine articolo solo per un cambio di link o la correzione di un errore di battitura? Io non credo...


  • Super User

    Premesso che ovviamente migliorare una pagina non può essere dannoso per nessun motivo; bisognerebbe fare una precisazione: una cosa è correggere un link o una parola scritta male, un'altra cosa è cambiare totalmente il testo o aggiungere tanti contenuti... in tal caso potrebbero esserci problemi se si agisce con la testa tra le nuvole.


  • User

    Grazie mille!


  • User

    Piccoli aggiornamenti sono ben visti da google perchè gli fanno capire che il tuo contenuto è aggiornato.
    Molto utili anche i commenti degli utenti in basso.

    Riscrivere completamente i contenuti naturalmente fanno tabula rasa anche del posizionamento seo...


  • Super User

    @ab87 said:

    Riscrivere completamente i contenuti naturalmente fanno tabula rasa anche del posizionamento seo...

    Questo è un pò esagerato.

    Per due motivi:

    1. Se si "riscrive" un articolo vuol dire che l'**argomento **sarà lo stesso, e probabilmente URL e Title resteranno gli stessi oppure si tenterà di migliorarli, di certo non verranno stravolti.
    2. E' praticamente impossibile riscrivere **completamente **i contenuti se si resta sullo stesso argomento, certo le frasi saranno diverse, le parole chiave saranno posizionate diversamente, ma "tabula rasa" addirittura...

  • User

    Ciao Lorenzo,
    forse sono stato un po' troppo categorico... 🙂

    Sono comunque d'accordo con te, non si può far tabula rasa fintanto che le tematiche, le keywords e tutti gli altri fattori on page seo sono paragonabili.
    D'altro canto, se per una data pagina indicizzata cambiamo di colpo il contenuto e affrontiamo temi completamente diversi, google (giustamente) ci penalizzerà perchè crederà che stiamo per fare blackhat.
    Stesso discorso si può ampliare e ripetere sull'off page seo... 🙂


  • Super User

    @ab87 said:

    Ciao Lorenzo,
    forse sono stato un po' troppo categorico... 🙂

    Sono comunque d'accordo con te, non si può far tabula rasa fintanto che le tematiche, le keywords e tutti gli altri fattori on page seo sono paragonabili.
    D'altro canto, se per una data pagina indicizzata cambiamo di colpo il contenuto e affrontiamo temi completamente diversi, google (giustamente) ci penalizzerà perchè crederà che stiamo per fare blackhat.
    Stesso discorso si può ampliare e ripetere sull'off page seo... 🙂

    Si hai ragione, ma ovviamente se facciamo una pagina completamente diversa allora non avrà senso "aggiornare" la vecchia, basta semplicemente fare un'altra pagina.