• User

    Redirect o rimozione pagine?

    Salve a tutti ho un piccolo quesito da porvi:
    Nel creare degli articoli sul mio sito mi sono trovato a cambiare più volte lo slug dell'url tramite worldpress
    Si sono venute a creare più pagine con lo stesso contenuto ma con url leggermente diverso es:
    "sito/vendita-mobili-milano" che prima era "sito/vendita mobili d'epoca milano" ancora prima era "sito/acquisto-mobili antichi milano"
    ecc ecc , gli esempio sono inventati.
    A volte i sito gestisce i redirect automaticamente , a volte appaiono dei 404.
    Le correzioni le sto facendo attraverso dei plug installati su wordpress perchè non ho le competenze per farlo in ftp.
    Il quesito è:mi conviene lasciare indicizzate quelle pagine e usare dei redirect alla pagina con le ultime modifiche o meglio eliminare completamente dal database quegli indirizzi?
    Pensavo di lavorare con i redirect perchè ho supposto che mi convenga che google "rilevi" più parole chiave per la stessa pagina ,mobili+mobili antichi+d'epoca+antichi+milano.
    Scusate se mi sono espresso in maniera un pò approssimativa ,ma non sono troppo tecnico dell'argomento.
    Ringrazio anticipatamente.

    Dominio:
    sitoriservato
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    settembre 2016
    Cambiamenti effettuati:
    molteplici
    Eventi legati ai link:
    redirect
    Sito realizzato con:
    worldpress e manuale
    Come ho aumentato la popolarità:
    seo on page
    Chiavi:
    mobili
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao, se cambi lo slug dell' url le vecchie pagine non esistono più nel tuo sito. Ti basta fare dei redirect 301 per sistemare.


  • User

    Capito grazie.
    Però non capisco perché Google mi segnali i 410 nella webmasters console, li ho messi apposta perché deindicizzasse quelle pagine perché li da come errori?