• User Attivo

    pesante penalizzazione

    ciao a tutti
    il mio sito dopo mesi di ottimi posizionamenti su google è stato improvvisamente penalizzato

    il sito genera una decina di articoli al giorno... ha migliaia di pagine... ha pr5

    oggi ho visto che è praticamente sparito da google...

    qualcuno ha una spiegazione?

    non ho modificato nulla... la struttura è sempre rimasta la stessa e non ho mai utilizzato tecniche "sporche"


  • User Attivo

    Indirizzo del sito?


  • User Attivo

    @Luca Curatola said:

    Indirizzo del sito?
    www.dgmag.it


  • User

    @j0sh said:

    www.dgmag.it

    Ciao,
    cosa intendi con "sparito da google" ?

    quel sito a me risulta primo su google.it per la query 'dgmag'
    e la ricerca site:dgmag.it restituisce circa 151.000 pagine...


  • User Attivo

    @Ray71 said:

    Ciao,
    cosa intendi con "sparito da google" ?

    quel sito a me risulta primo su google.it per la query 'dgmag'
    e la ricerca site:dgmag.it restituisce circa 151.000 pagine...

    già ma fino a ieri eravamo in prima pagina in una marea di serp

    ora non ci siamo più

    prendi per esempio "Alberghi Amsterdam" o "Foto Eva Henger"


  • User Attivo

    Ti ho trovato con questa query: http://www.google.com/search?q=Foto+Eva+Henger&hl=it&lr=i&rls=it-it&start=100&sa=N

    Sarà mica che ti sei beccato una penalizzazione xché nella pagina di Eva Henger (belle foto) hai dei bei nudi uniti ad AdSense? Oppure il motivo è che qualche Quality Rater ti abbia declassato. Comunque aspetta qualche giorno... potrebbe esserci qualche "lavoro in corso" negli indici di google.

    Una volta a me capitò una cosa del genere con un sito. Poi, siccome stavo perdendo tanti soldini di positivo, preso dallo sconforto perché credevo che qualche ragazzotto investito della alta carica di quality rater, magari anche in vena vendette sommarie o di deliri di onnipotenza volesse farmi le scarpe, scrissi a [url=http://mattcutts.com/]Matt Cutts e gli spiegai l'accaduto. Gli spiegai, anche scherzosamente e con un po' di ironia, che il mio sito era pulitissimo sotto tutti i profili e gli dimostrai che aveva contenuti unici spesso ripresi da altri. Sarà stato Matt, il fato o il normale susseguirsi degli avvenimenti? Dopo meno di 24 ore riguadagnai le posizioni che avevo perso un mese prima.


  • User Attivo

    Mah a mio avviso non vedo motivi per una penalizzazione, certo hai qualche contenuto identico ad altri siti, ma dubito che questo possa portare ad una penalizzazione cosi' pesante sulle serp, come quella paventata.

    Potrebbe essere un assestamento temporaneo?


  • User Attivo

    Scusa, mentre rispondevi ho editato il mio intervento. Piuttosto, i guadagni con Adsense sono costanti, oppure accusi flessioni nel rendimento medio dei clic?


  • User Attivo

    Mi pare un caso del tutto simile al mio, che ho segnalato qualche giorno fa qui.


  • User Attivo

    @AlbertoSeo said:

    Sarà mica che ti sei beccato una penalizzazione xché nella pagina di Eva Henger (belle foto) hai dei bei nudi uniti ad AdSense?
    non credo che sia quello il problema... ci ha tolto da tante altre serp non collegate
    @AlbertoSeo said:

    Una volta a me capitò una cosa del genere con un sito. Poi, siccome stavo perdendo tanti soldini di positivo, preso dallo sconforto perché credevo che qualche ragazzotto investito della alta carica di quality rater, magari anche in vena vendette sommarie o di deliri di onnipotenza volesse farmi le scarpe, scrissi a [url=http://mattcutts.com/]Matt Cutts e gli spiegai l'accaduto. Gli spiegai, anche scherzosamente e con un po' di ironia, che il mio sito era pulitissimo sotto tutti i profili e gli dimostrai che aveva contenuti unici spesso ripresi da altri. Sarà stato Matt, il fato o il normale susseguirsi degli avvenimenti? Dopo meno di 24 ore riguadagnai le posizioni che avevo perso un mese prima.
    proverò a scrivere a Google... in effetti economicamente è una penalizzazione che pesa molto...


  • User Attivo

    @Luca Curatola said:

    Potrebbe essere un assestamento temporaneo?
    lo spero... il sito è online da maggio 2005 e tranne un'assenza iniziale non abbiamo mai avuto di questi problemi


  • User Attivo

    @runen said:

    Mi pare un caso del tutto simile al mio, che ho segnalato qualche giorno fa qui.
    è vero... molto simile... forse hanno aggiunto qualche modifica all'algoritmo che penalizza qualche chissà quale caratteristica... mah...


  • User

    Su questa pagina http://www.dgmag.it/forum/forum_6_602.html hai un sacco di spam

    non so se penalizza ma certo bene non fa


  • User

    Avranno implementato un algoritmo che prende maggiormente in considerazione la qualità dei link ricevuti e penalizza lo scambio link reciproco

    più si andrà avanti più gli algoritmi saranno in grado di individuare i link spontanei e di qualità, solo in questo modo i motori di ricerca restituiranno dei risultati migliori.

    Se la penalizzazione non dipende da algoritmi nuovi sui link, ho letto un po? di articoli e certi hanno intere farsi di articoli di altri siti, sono articoli che non approfondiscono gli argomenti e non danno niente di più di quanto già scritto dalle fonti ufficiali, probabilmente qualche Quality Rater se ne è accorto e lo ha segnalato.


  • User Attivo

    @Waitec said:

    Avranno implementato un algoritmo che prende maggiormente in considerazione la qualità dei link ricevuti e penalizza lo scambio link reciproco

    può essere ma noi abbiamo solo una decina di scambi link e solo sulla home page

    @Waitec said:

    Se la penalizzazione non dipende da algoritmi nuovi sui link, ho letto un po? di articoli e certi hanno intere farsi di articoli di altri siti, sono articoli che non approfondiscono gli argomenti e non danno niente di più di quanto già scritto dalle fonti ufficiali, probabilmente qualche Quality Rater se ne è accorto e lo ha segnalato.

    se ci sono frasi che trovi anche su altri siti sono relative a interviste o dichiarazioni che vengono diffuse tramite comunicati stampa... non abbiamo l'abitudine di cambiare le dichiarazioni di vip o altre persone... è per questo che sono le stesse di altri articoli.. ma se fosse per questo motivo dovrebbero penalizzare anche repubblica, il corriere ecc...


  • User Attivo

    @Nik said:

    Su questa pagina http://www.dgmag.it/forum/forum_6_602.html hai un sacco di spam

    non so se penalizza ma certo bene non fa
    è vero abbiamo inserito il filtro antibot apposta e questo ci era sfuggito... ma non credo che per un post del genere (che ora ho cancellato) possano penalizzare un sito intero


  • Bannato User Attivo

    Dopo questo posto, credo che qualche cambiamento in corso da parte di Google ci sia.
    Ho avuto e continuo ad avere lo stesso problema piu o meno da 5 giorni.

    Il mio sito di affitti che ho in firma, era posizionatissimo con moltissime query...
    Una su tutte è "affitto studenti" dove compariva al 3°posto.

    Poi giu tutto ad un tratto con tutte le serp, e sono passato dagli oltre 200 accessi unici giornalieri ai 20/25.

    La cosa è molto penalizzante...anche perchè il servizio per gli studenti fuorisede che offrivo gratuitamente è adesso introvabile.

    Non riesco a capire il motivo di questa penalizzazione (con la suddetta chiave sono adesso in 176° posizione), dato che era tutto ok dal Maggio scorso.

    Spero di tornare in un buon posto. Intanto sto rifacendo il layout al sito...


  • User

    ma gli articoli sono scritti da te oppure trovati in rete?


  • User Attivo

    @christia said:

    ma gli articoli sono scritti da te oppure trovati in rete?

    sono scritti da noi


  • User Attivo

    ciao,
    dunque vi posto l'andamento che ho avuto per il mio sito ultimamente:

    sito sempre cresciuto da circa 2 anni a metà ottobre pesante penalizzazione, circa il 70% in meno di visitatori, su molte key; continuo a fare come sempre qualche buon scambio link, nuovi contenuti e qualche pagina in più, inizio dicembre ritorno meglio che prima con più del doppio di visitatori;

    Da ieri di nuovo penalizzazione e sempre su molte key che prima erano posizionate benissimo ora sparite o molto retrocesse. Che fare a questo punto? Penso che continuerò a fare qualche scambio link ecc. ecc. senza sbattermi più di tanto, premetto che non ho mai effettuate nessuna tecnica per salire nella serp. Se poi qualcuno mi può dare qualche buon consiglio è ben accetto!
    Auguri e grazie a tutti!!!!