• User Attivo

    Come indicizzarsi con un blog wordpress

    Mettiamo che per esempio voglia indicizzare il mio sito con queste tre query (roma è un esempio) Roma Eventi. Roma Meteo e Roma Hotel, internamente ad un blog wordpress cosa mi consigliate di fare oltre a:

    • Creare Pagine che trattino gli argomenti di quelle query;
    • Mettere quelle query nei tag;
    • Caricaci immagini che abbiano il nome e il testo alternativo con le query.

    Grazie

    Dominio:
    xx.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Non So
    Cambiamenti effettuati:
    Non So
    Eventi legati ai link:
    Non So
    Sito realizzato con:
    Non So
    Come ho aumentato la popolarità:
    Non So
    Chiavi:
    Non So
    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    L'unico consiglio che mi viene in mente è che dovresti approfondire un pò meglio "l'argomento SEO", perchè non è così facile come probabilmente pensi (lo dico in base al post che hai aperto).
    Intanto c'è una differenza enorme tra indicizzazione e posizionamento, credo sia la prima cosa da capire bene prima di poter pensare di posizionare un sito per query del genere.

    Poi Roma è un esempio in che senso? Cioè se non è Roma ma Milano magari ok, ma se non è Roma ma Campobasso forse la concorrenza è molto diversa quindi si possono fare altre cose.
    E' fondamentale analizzare anche la concorrenza... se la vuoi battere.
    Nel senso: la concorrenza cosa fa? Tu per batterla puoi fare meglio (semplificando, per esempio fare articoli più completi/lunghi), oppure fare qualcosa di diverso.


  • User Attivo

    Potresti dirmi la differenza tra indicizzazione e posizionamento? Un sito più è indicizzato e più è posizionato o sbaglio?

    Il sito che ho è del mio paese, Roma era un esempio, quindi ho relativamente poca concorrenza ma vorrei posizionarlo ancora meglio...


  • User Newbie

    @Ricsca5 said:

    Potresti dirmi la differenza tra indicizzazione e posizionamento? Un sito più è indicizzato e più è posizionato o sbaglio?

    Ciao Ricsca5

    Indicizzazione: google trova il tuo sito tramite il suo bot, riconosce pagine, immagini, video, sitemap, dati strutturati, capisce se ci sono redirect, vede che ci son errori (oppure no), ecc...
    Posizionamento: in base alle ricerche delle persone, google percepisce che il tuo sito tratta proprio quelle argomentazioni e ti mette tra le prime 2 pagine, o magari anche per primo, oppure esci più di una volta nella serp, quindi è un ottimo risultato!

    Fai finta che il tuo sito debba partecipare a miss italia, con l'indicizzazione hai tutti i numeri al posto giusto e ti puoi iscrivere al concorso, con il posizionamento vinci il concorso, o almeno superi le regionali.


  • Super User

    @Ricsca5 said:

    Potresti dirmi la differenza tra indicizzazione e posizionamento? Un sito più è indicizzato e più è posizionato o sbaglio?

    Il sito che ho è del mio paese, Roma era un esempio, quindi ho relativamente poca concorrenza ma vorrei posizionarlo ancora meglio...

    Un sito o è indicizzato, o non è indicizzato.
    Un sito indicizzato su Google è come se fosse "pubblicato" nel "catalogo" di Google.
    Cioè Google sa che esiste, se verifichi l'indicizzazione di un sito è come se chiedi a Google "hai letto quel sito?" e ti risponde SI o NO.

    Un sito poi può posizionarsi tra la prima e l'ultima posizione, e il posizionamento è sempre relativo alle parole chiave cercate.
    Un sito può essere ben posizionato per alcune parole chiave e posizionato malissimo per altre.
    E' come se ogni volta che cerchi qualcosa in realtà stai chiedendo "mi dai la classifica dei siti più utili per questo argomento?".

    Poi bisogna considerare che in realtà Google indicizza e posiziona le singole pagine non i siti in blocco, poi ovviamente se un sito è fatto bene questo influirà sia sull'indicizzazione che sul posizionamento delle singole pagine.