• User

    Crollo accessi costante da mesi, non riusciamo a capire la causa, cercasi genio

    Dominio: nrsgamers.it
    Motori: google, Bing
    Prima indicizzazione o attività: Estate 2014
    Cambiamenti effettuati: Ultimo tema applicato a Febbraio 2017
    Eventi legati ai backlink: Nessuna campagna di backlinking
    Linguaggio codice o Cms: Wordpress
    Azioni eseguite per aumentare la popolarità: Contenuti unici e attenzione a SEO
    Sitemaps: sì, in Google
    Url Rewrite: mantenuto gli stessi URL
    Chiavi: Tantissime, tutte in calo per qualche motivo
    ****

    Ciao a tutti,
    sto pubblicando qui una richiesta di aiuto nella speranza di trovare qualcuno davvero preparato, abbiamo un problema che non siamo riusciti a risolvere in alcun modo.
    Gestiamo il sito nrsgamers.it, a Novembre 2016 avevamo circa 1.600 accessi unici al giorno. Da allora c'è stata una progressiva, costante diminuzione, fino agli attuali 300 accessi unici al giorno. Presumo che le cose andranno a peggiorare, è stata una curva negativa costante.
    Abbiamo controllato di tutto, abbiamo visto che la nostra indicizzazione su Google è progressivamente peggiorata, si sono interrotti del tutto anche gli accessi da Google News. Abbiamo cambiato il tema a febbraio (siamo su wordpress) per risolvere un problema di ottimizzazione delle immagini e velocizzare in generale il pagespeed.
    Abbiamo contattato un gruppo di SEO specialist per un'analisi approfondita, hanno trovato alcuni elementi che non andavano ma nulla che giustificasse un calo del genere, a loro dire la situazione si sarebbe risolta con le successive scansioni di Google, cosa che non è avvenuta.

    Passando ad un programmatore/SEO specialist alcuni dati, lui si è soffermato su questo:
    (non posso pubblicare immagini, è il mio primo post chiedo scusa, bisogna aggiungere http:/ /www)

    1. nrsgamers.it/wp-content/uploads/2015/12/tmp.jpg
    2. nrsgamers.it/wp-content/uploads/2015/12/tmp-2.jpg
      Sostiene che questo volume di errori sia particolarmente strano, tanto che ha parlato di un probabile attacco DDOS.
      All'epoca ci trovavamo su un server condiviso di Serverplan, che in teoria dovrebbe accorgersi di problemi di questo tipo e bloccarli o comunque arginarli se possibile. Ad ogni modo, oggi ci troviamo sempre con Serverplan, ma abbiamo un server dedicato per cui pago quasi 170 euro al mese. Non ci risultano blocchi su IP che abbiano fatto un eccesso di richieste, ma non abbiamo un sistemista dedicato, sta facendo il nostro programmatore con le sue competenze, non è un professionista.

    Il punto è che non sappiamo più che pesci prendere. Abbiamo provato di tutto e non sappiamo come procedere.
    Qualche anima pia sa darci un punto di vista o una mano? Anche solo delle indicazioni su dove cercare, non riusciamo a interrompere questo trend negativo, siamo veramente a corto di idee.
    Grazie per il vostro tempo 😞

    Dominio:
    nrsgamers.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    maggio 2014
    Cambiamenti effettuati:
    Ultimo tema messo intorno a Febbraio 2017
    Eventi legati ai link:
    Nessuno scambio di backlink, ce ne sono ma non moltissimi
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    ottimizzazione seo, contenuti unici
    Chiavi:
    videogames, recensioni, tv, pc da gioco
    Sitemaps:
    Si

    Dominio:
    nrsgamers.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Estate 2014
    Cambiamenti effettuati:
    Ultimo tema installato a Febbraio 2017
    Eventi legati ai link:
    Nessuno scambio di backlink, ce ne sono ma non moltissimi
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    contenuti unici, ottimizzazione seo
    Chiavi:
    videogames, recensioni, tv, pc da gioco
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao per fare un analisi esaustiva bisognerebbe poter accedere ai dati di Google Search Console e Analitycs.

    Detto questo.

    Problema 1
    Hai 2 siti uno con Http e uno con Https

    "Problema" 2
    Da una analisi mi risulta che hai Keyword stagionali e quindi soggette a variazioni notevoli durante l'anno.

    3 Considerazione
    Hai circa 300 articoli / pagine che aggiornandole andrebbero in prima pagina con un notevole aumento di traffico.
    Per esempio la Keyword "consiglio acquisto televisore" sei 16 con questa pagina rubrica-le-migliori-tv-guida-allacquisto-32-75-pollici

    4 Considerazione
    Il Robots . txt non va bene. Hai inviato la sitemap . xml a Google?

    5 Problema
    Non hai la ricerca potenziata, questo rende difficile la ricerca sul tuo sito

    6 Problema
    Il canale YouTube va un po spinto, e poi nella descrizione dei video non hai il link attivo.

    Fammi sapere.


  • User

    Ciao, ti ringrazio tantissimo per la risposta.

    1. Il webmaster ha detto di aver fatto il reindirizzamento da http a https, in teoria adesso dovrebbe essere ok.
    2. Il discorso delle parole chiave per noi è piuttosto complicato, trattando prevalentemente di news saremo sempre vincolati dallo stagionale temo. Che sito/programma hai utilizzato per l'analisi? Consigli qualcosa in particolare?
    3. Le nostre rubriche e guide all'acquisto vengono aggiornate più o meno con frequenza mensile e rimesse in prima pagina con nuovi contenuti. Fino a pochi mesi fa eravamo tra le prime 3 posizioni su Google, adesso per qualche motivo siamo scesi parecchio, anche quando gli articoli stessi vengono aggiornati. Ovviamente non so da cosa dipenda.
    4. Sì, abbiamo mandato il file xml a Google da un bel pezzo e provvediamo ad aggiornarlo quando necessario. In che senso non va bene il .txt?
    5. Per ricerca potenziata intendi dire quella avanzata attraverso plugin specifici?
    6. Grazie per le indicazioni, credo di aver sistemato su YouTube, ma non so se è il caso di spingere un po' anche con campagne pubblicitarie. Diciamo che c'è parecchia concorrenza, non so bene in che maniera ritagliarmi uno spazio più grande. Per adesso gli utenti che si iscrivono al canale sono pochi. Sto provando a fare qualcosa anche su Instagram, stesso problema in termini di velocità.

    Ti ringrazio ancora per l'aiuto, lo apprezzo molto 🙂


  • Moderatore
    1. Uso SeoZoom. Facendo un analisi delle giuste Key potresti bilanciare il traffico recensendo giochi adatti per ogni stagione, cercando di non andare OT ovviamente. Tipo giochi da fare in spiaggia... magari parlando di giochi per cellulari....
    2. Nella home, ma deve essere messo in tutte le pagine, appena si apre la pagina manca del testo "statico" che spieghi l'obiettivo del sito.
    3. Il file sitemap si deve aggiornare da solo. Visto che avevi 2 siti, su search console, netti tutte e 4 le versioni del sito e lascia il sitemap solo nella versione con https e www
    4. Si esatto. Tipo Relevanssi

    Ciao e facci sapere tra qualche settimana come va.


  • Moderatore

    Ciao Naares e benvenuto sul forum.

    Ho dato un occhio veloce e ho trovato un sacco di articoli scopiazzati qua e là dal web. Direi che la causa al 90% è questa.


  • User

    @PsYCHo said:

    Ciao Naares e benvenuto sul forum.

    Ho dato un occhio veloce e ho trovato un sacco di articoli scopiazzati qua e là dal web. Direi che la causa al 90% è questa.
    Sono comunicati stampa diramati direttamente dai publisher, li spediscono via mail a tutte le testate. Secondo le nostre informazioni Google distingue tra contenuti copiati e comunicati stampa.

    Ad ogni modo due giorni fa abbiamo probabilmente trovato la causa del problema, subiamo attacchi DDoS di tipo flood con una certa regolarità almeno un paio di volte a settimana. Pensavamo che fosse un problema di instabilità del server. Prima ne avevamo uno condiviso e non potevamo controllare tutto, con il dedicato stiamo notando le richieste e la provenienza. Adesso stiamo cercando di capire come risolvere, abbiamo visto che OVH offre server con una protezione contro DDOS di default, ma non si trovano in Italia. L'ideale sarebbe un sistemista e un buon gestore, sto cercando un buon rapporto qualità prezzo.

    Tornando ai comunicati stampa, ti risulta che Google distingua tra comunicati ufficiali e contenuti copiati?
    Grazie


  • Moderatore

    Ciao
    il Server lo gestisci tu o ServerPlan? A mio avviso non ha senso che hai un server dedicato, soprattutto se lo gestisci tu. Molto meglio farlo gestire da chi lo fa di mestiere. Inoltre penso che una Vps gestita dall'Hosting per il tuo sito andrebbe più che bene.

    Perché dici che in Italia non esistono Server protetti dagli attacchi DDos? A parte il fatto che proteggersi da attacchi DDos è molto difficile se non impossibile.

    Cosa intendi per "comunicati stampa?

    Non riesco ad accedere al tuo sito da un paio di giorni. E forse anche google.

    Per PsYCHo?
    Come rilevi se un contenuto è stato copiato?


  • User

    Attualmente lo gestisce il nostro webmaster, abbiamo optato per una soluzione dedicata perché facendo un controllo sugli IP si era accorto che sullo stesso server risultavano una cosa tipo 900 siti, pensavamo di migliorare i tempi di risposta passando a un dedicato. È un ragionamento sbagliato?

    Non dicevo che in Italia non ce ne sono, dicevo che OVH (fornitore che stiamo valutando adesso) ha i propri server fuori dall'Italia, e in generale mi consigliavano di scegliere una cosa il più possibile vicina per migliorare prestazioni e indicizzazione. Secondo le descrizioni che riportano tra le loro offerte includono in tutti i pacchetti un qualche sistema anti ddos non meglio specificato.

    Per comunicati stampa intendo le email diffuse da editori e publisher dove danno informazioni dettagliate su un prodotto in uscita. Mandano delle mail con i comunicati a tutti i siti del settore, poi sei libero di fare un copia incolla o di rielaborarlo. Avevo letto che Google riconosce i comunicati stampa e li distingue dai contenuti copiati, quindi non mi sono preoccupato di rielaborarli. Ci sono molti siti che lo fanno, a rigor di logica dovrebbe essere una pratica sicura. Analizzando il sito con alcuni strumenti online non ci risulta di avere contenuto duplicato, anche se immagino che non modificare un contenuto che per forza di cose sarà presente in molti altri siti non viene considerato come un plus da parte di Google. Il problema è che ogni giorno ne arrivano davvero parecchi, purtroppo sono solo e devo occuparmi delle recensioni e degli articoli più seri, non riesco a star dietro a tutte le notizie e ai comunicati.
    Ovviamente ogni consiglio è apprezzati simo se pensate che posso migliorare in qualche modo la situazione, sono del tutto ignorante. Grazie ancora.


  • Moderatore

    Ciao
    lasciamo fare la gestione dei server ai sistemisti. Lo fanno tutti i giorni e lo fanno bene. 900 siti su un singolo server? Se anche fosse dipende cosa c'è dietro, magari il tuo Webmaster ha visto l'ip del firewall della farm.

    Io avrei preso una Vps, costa poco di più, ma gestita dall'hosting. A cosa ti serve un server dedicato? Devi elaborare database? O cose simili?

    Quanta Cpu usi e quanta ram usi di quella offerta? 170€ al mese per un solo sito mi sembrano tanti. Io migrerei immediatamente a una Vps gestita, penso tu costi uguale.

    Face un copia e incolla dei comunicati stampa ha poco senso, un commento ci vuole.

    Ripeto il tuo sito è offline e anche Google lo vede offline. Tu lo vedi?


  • User

    Si, abbiamo provato da 5 diverse connessioni e ci risulta online e funzionante. Da dove stai provando a vedere?
    Per i comunicati prendo atto, idem per la vps, diamo subito un'occhiata su keliweb e aruba. Se hai qualcosa da consigliare ovviamente proponi!


  • Moderatore

    Ciao ho provato da Fastweb Adsl con 4 Browser.

    Visto che sei in ServerPlan che offre un UpTime di 99,99% (scarta chi offre meno) e rispondono al telefono io chiederei a loro di migrare il tutto su una Vps da loro gestita. Cosi se hai problemi apri un Ticket e lo gestiscono loro (sempre che riguardi il server).


  • Moderatore

    Confermo Fastweb non mi fa accedere al tuo sito. Hai un problema di Dns. Da mobile con Tre accedo.


  • Moderatore

    Ciao Naares, onestamente il server dedicato mi sembra un po' troppo spropositato per il tuo sito. Non so quante visite fai, ma credo che ti basterebbe molto meno. Se hai il terrore dell'ip puoi prendere un condiviso con l'ip dedicato. Onestamente tutti i soldi che spendi per l'hosting ti consiglierei di spenderli meglio e per altre attività. Oltretutto il sito è lento e pesante, quindi spendi molti soldi senza ottenere irisultati sperati.

    Detto questo non so dove hai letto il discorso dei comunicati stampa, ma io non l'ho mai sentita. Se copi-incolli parti di testo e poi ci aggiungi qualcosina per Google è un testo scadente. Una cosa è fare una citazione, un'altra è fare un collage di frasi un po' tue un po' ricopiate altrove.

    Anche la stesura dei testi obiettivamente lascia un po' a desiderare. Gli articoli sono male organizzati e c'è troppo testo. Usa gli header e metti più spazio nel testo, lascia "respirare" chi legge. Non so' quanto tempo di permanenza hai ma presumibilmente non è molto alto.

    @ Sermantica - per verificare se un testo è copiato copi una frase, la cerchi su Google mettendola tra virgolette.


  • User

    Cerco di sistemare tutto in serata, ti ringrazio tantissimo per il feedback ;-;


  • User

    Allora andremo di VPS se pensate che sia la soluzione più adeguata. Attualmente facciamo pochissimi accessi, siamo passati dai 1600+ giornalieri di novembre ai circa più di 200 successivi all'ultimo attacco DDOS, avvenuto 2 giorni fa.
    Sui comunicati stampa allora mi regolerò diversamente, avevo evidentemente delle informazioni sbagliate, ringrazio entrambi per avermelo fatto notare.

    Mi dai invece qualche consiglio sulla stesura degli articoli? Se prendi una recensione in che modo lasceresti più spazio? Intervallando con più immagini o inserendo più h2/h3 e via dicendo? Sono apertissimo a nuove idee, siete dei grandi, a sapere che c'eravate mi sarei risparmiato tanti nervi e tanto denaro ;-;


  • Moderatore

    Ciao PsYCHo,
    e io che pensavo che usavi un metodo "automatizzato" per trovare i siti copiati. 🙂


  • Moderatore

    In effetti ci sono tool che effettuano questo tipo di controllo, ma io preferisco fare a manina vista l'importanza dei contenuti originali.


  • User

    Ciao ragazzi, abbiamo fatto una sfilza di modifiche, ottimizzato SEO, eliminato comunicati stampa che potessero risultare come contenuti copiati, spostati su VPN di Keliweb da 30 euro al mese. Al momento non sembra esserci nessun miglioramento, il calo continua, seppur più lentamente. Qualcuno di voi desidera per caso guadagnare tanti punti karma e ricevere accesso ai nostri dati analytics/quanto necessario per cercare di capirci qualcosa? I nostri introiti si sono azzerati...
    Sempre grazie per il vostro tempo, gentilissimi.


  • Moderatore

    Ciao,
    che significa che li hai spostati su una Vpn a 30€ al mese? Hai creato una Vpn per quello? Hai ancora sul sito quei contenuti?

    Il sitemap che hai non è un sitemap....

    Rileggi tutti i post sopra e segui con cura tutti i cogligli e poi ne riparliamo.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao,
    che significa che li hai spostati su una Vpn a 30€ al mese? Hai creato una Vpn per quello? Hai ancora sul sito quei contenuti?

    Il sitemap che hai non è un sitemap....

    Rileggi tutti i post sopra e segui con cura tutti i cogligli e poi ne riparliamo.
    Scusa, intendevo dire vps. Non capisco che intendi riguardo il sitemap, Google in teoria lo legge bene.
    Se ti riferisci alla suddivisione in mesi lo abbiamo fatto perché il file altrimenti risulta troppo pesante e va in timeout. Riesci a chiarirmi cosa non ti quadra?

    Per il resto ho sistemato tutto nei nuovi articoli con SEO by Yoast, anche per quanto riguarda la leggibilità, l'uso dei vari <h></h>, suddivisione in paragrafi, attenzione alla lunghezza delle frasi, ricorrenza delle parole che possono venire ricercate, rimozione totale dei comunicati stampa per evitare contenuti visti come duplicati, rimosso http e messo solo https.