• User Newbie

    cambio title di pagina indicizzata

    Buongiorno a tutti.
    Vorrei richiedervi un consiglio per evitare di perdere l'indicizzazione di una pagina che ad ora, con varie parole chiave, spunta tra i primi risultati nella ricerca di Google.
    Ho creato un sito con Wordpress e stupidamente la pagina principale l'ho lasciata con il titolo "home", pensando che dovesse restare così di default per evitare dei problemi.
    In realtà, ho scoperto che sarebbe stato utile rinominarla con un titolo più indicativo del contenuto. :arrabbiato: Ora la mia home page è bene indicizzata e se cambiassi il titolo rischierei, temo, di fare estremi casini e perdere il posizionamento.
    Ho pensato ad utilizzare il reindirizzamento 301, ma in tal caso dovrei lasciare "intatta" la home con lo stesso titolo e creare un'altra pagina con il title desiderato su cui fare puntare il 301? Manterrei in questo modo il posizionamento oppure rischierei?
    E' veramente utile cambiare il titolo della pagina rispetto a lasciare il titolo generico "home" oppure sto rischiando per ottenere benefici praticamente nulli?
    :mmm:
    grazie mille,
    Francesca

    Dominio:
    cartomantidellaluce.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    astrologia
    Cambiamenti effettuati:
    title
    Eventi legati ai link:
    follow
    Sito realizzato con:
    WordPress
    Come ho aumentato la popolarità:
    link, fb,
    Chiavi:
    ehm
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Buongiorno Francesca, benvenuta nel Forum GT,

    @CathodeRay said:

    Vorrei richiedervi un consiglio per evitare di perdere l'indicizzazione di una pagina che ad ora, con varie parole chiave, spunta tra i primi risultati nella ricerca di Google.
    Ho creato un sito con Wordpress e stupidamente la pagina principale l'ho lasciata con il titolo "home", pensando che dovesse restare così di default per evitare dei problemi.
    In realtà, ho scoperto che sarebbe stato utile rinominarla con un titolo più indicativo del contenuto. :arrabbiato: Ora la mia home page è bene indicizzata e se cambiassi il titolo rischierei, temo, di fare estremi casini e perdere il posizionamento.
    Ho pensato ad utilizzare il reindirizzamento 301, ma in tal caso dovrei lasciare "intatta" la home con lo stesso titolo e creare un'altra pagina con il title desiderato su cui fare puntare il 301? Manterrei in questo modo il posizionamento oppure rischierei?
    E' veramente utile cambiare il titolo della pagina rispetto a lasciare il titolo generico "home" oppure sto rischiando per ottenere benefici praticamente nulli?
    :mmm:

    Non so per quali parole chiave cerchi di posizionarti, ma a meno che non sia proprio la parola chiave "home", dubito che tu possa peggiorare togliendola.
    Fosse per un mio sito, lo cambierei all'istante.

    Spero esserti stato utile.


  • User Newbie

    Quindi cambiando titolo alla pagina Google non la "vede" come una pagina nuova? sono posizionata in prima pagina per tutte le parole chiave che mi interessano ed il mio terrore nasce da questo (perdere tutto ripartendo con una pagina nuova) grazie di nuovo


  • User Attivo

    @CathodeRay said:

    Quindi cambiando titolo alla pagina Google non la "vede" come una pagina nuova? sono posizionata in prima pagina per tutte le parole chiave che mi interessano ed il mio terrore nasce da questo (perdere tutto ripartendo con una pagina nuova) grazie di nuovo

    Ciao,
    Federico ha fatto un'osservazione più che corretta ma mi chiedo: se sei già in prima pagina per le parole chiave che t'interessano perché cambiare?

    Un noto proverbio in dialetto recita "Quanno quasi abbasta, fermete, sinnò se guasta!" 🙂

    L'unico scopo potrebbe essere quello di ricevere più click inserendo un titolo che catturi maggiormente l'attenzione (insieme alla meta description) ed eventualmente puoi fare un tentativo in questo senso, per poi tornare indietro qualora il posizionamento peggiorasse.


  • User Newbie

    Si, in effetti il mio timore era quello di peggiorare un risultato che per ora è soddisfacente, tuttavia penso anche che i motori di ricerca siano meccanismi discretamente fetenti quindi oggi mi trovo in prima pagina magari domani no......per questo tento di ottimizzare tutto l'ottimizzabile 🙂 La meta description è buona, giusto il title mi scompensa, quindi proverò a modificarlo e nel caso mi penalizzasse riporterò tutto come prima, contando che Google "reagisce" in un tempo molto rapido (24 ore, anche meno, da quello che noto).
    :ciauz:


  • User Attivo

    @CathodeRay said:

    Si, in effetti il mio timore era quello di peggiorare un risultato che per ora è soddisfacente, tuttavia penso anche che i motori di ricerca siano meccanismi discretamente fetenti quindi oggi mi trovo in prima pagina magari domani no......per questo tento di ottimizzare tutto l'ottimizzabile 🙂 La meta description è buona, giusto il title mi scompensa, quindi proverò a modificarlo e nel caso mi penalizzasse riporterò tutto come prima, contando che Google "reagisce" in un tempo molto rapido (24 ore, anche meno, da quello che noto).
    :ciauz:

    In realtà no. Dipende da tanti fattori ma in genere Google è molto lento (sarebbe meraviglioso se fosse in tempo reale! 🙂 ) e potrebbero passare alcuni giorni prima che tu veda l'effetto delle tue modifiche in Search Console, anche richiedendo una reindicizzazione "forzata".
    Però non è un buon motivo per non fare un tentativo 😉
    Anche perché, al di là di ogni pronostico il più possibile razionale, solo la prova reale può confermare le tue aspettative.