• User Attivo

    Cambio Layout e CMS : -50% di visite

    Ciao a tutti ,

    vi chiedo un consiglio perché ho un comportamento davvero anomalo di Google su un sito che ho ristrutturato in layout e cms , che non riesco a spiegarmi.

    Non sono un "novellino" ma è la prima volta che mi capita una cosa del genere , di un sito che viene oggettivamente migliorato ( usabilità mobile , aggiunta di contenuti , layout più accessibile , passaggio a https ) e anziché essere premiato si ritrova con un crollo di visite.

    Lo scorso anno abbiamo fatto analoga ristrutturazione ad un altro dei nostri e-commerce e l'aumento di visite ( soprattutto mobile perché non era ottimizzato ) era stata netta.

    Dominio:
    .birrastock.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Ottobre 2012
    Cambiamenti effettuati:
    Aggiornamenti effettuati: - cambio CMS : da prestashop ( una versione molto vecchia e non mobile friendly ) a joomla + virtuemart - passaggio da http a https - reindirizzamento di tutte le pagine vecchie alle nuove con 301 - inserimento nuovi prodotti - inserimento news e articoli di contenuti extra rispetto alla semplice vendita ( notizie sulle birre , alcune informazioni e curiosità sulle stesse )
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    Joomla + Virtuemart
    Come ho aumentato la popolarità:
    in questi giorni nessuna azione
    Chiavi:
    Search Console mi conferma un calo in picchiata sulle ricerche dei singoli prodotti
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao
    non sono esperto di eCommerce ma passare da prestashop a Joomla... non saprei. Gli url delle pagine, struttura link interni, titoli... sono rimasti gli stessi?


  • User Attivo

    Ho dato un'occhiata al nuovo sito e anche al vecchio com'era il 14 luglio (usando Web Archive) e ho controllato qualche link, tipo http://www.birrastock.it:80/5-birre-artigianali-italiane e verificato che i 301 redirect ci fossero. I redirect mi sembrano OK (ne ho controllato solo qualcuno pero'), e' probabile semplicemente che tu debba aspettare un po' finche' il ranking delle tue pagine venga rirpristinato. E' normale dopo un cambiamento netto di layout e struttura del sito. Del resto il cambiamento e' molto recente.