• User

    Meglio più siti web o uno solo per unica attività?

    Ciao a tutti, vorrei chiedervi gentilmente un consiglio prima di passare a ssl e/o migrare d Joomla a Wordpress come consigliano tanti, vi pongo la domanda al seguito perchè ho sentito pareri discordanti tra i professionisti del settore.
    Secondo voi per i motori di ricerca meglio avere più siti web (al momento 2 in Joomla! e uno in WP ma solo di 2 pagine pubblicate) con articoli differenti per ognuno diversificati per i 2 macro servizi ma che comunque logo e contatti sono i medesimi ovunque, oppure concentrarsi solo su di uno?

    Dominio:
    /
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    /
    Cambiamenti effettuati:
    /
    Eventi legati ai link:
    /
    Sito realizzato con:
    Joomla
    Come ho aumentato la popolarità:
    /
    Chiavi:
    /
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao,
    sarebbe utile sapere quali sono i servizi a cui ti riferisci e magari anche quali sono i siti.
    Inoltre ci penserei due volte prima di passare da Joomla a Wordpress perché non c'è una motivazione "assoluta" per farlo, dipende dai casi.
    Quindi sarebbe anche utile sapere le motivazioni che hanno spinto quei "tanti" a consigliarti di farlo.


  • User

    Non li ho riportati perchè mi sembra non sia consentito inserire link, i servizi riguardano impianti idraulici e gas su cui ho diviso articoli e siti come mi avevano consigliato un anno fa e con nuovi domini, prima di allora ne avevo diversi completi ma tutti identici e ora ridirezionati a quei nuovi fino a l'altro ieri per poi ridirezionarli ad un blog non indicizzato di google, è andata bene per qualche anno per poi praticamente scivolare in fondo alle serp. Sono confuso riguardo joomla a cui sono affezionato ma sento spesso meno adatto al seo di Wordpress.


  • User Attivo

    A meno che tu non abbia una versione di Joomla vecchia di anni, lui non c'entra niente con il "crollo" e, nella mia esperienza, non c'è differenza in termini di SEO tra Joomla e WP se non nel modo di usarli. La notizia che WP sia migliore nel SEO è un antico mito da sfatare, IMHO.

    Potrebbero entrarci, invece, tutti i redirect e i nuovi domini e siti di cui hai parlato perché mi sanno tanto di "pastrocchio" 🙂
    Però per poter azzardare un'ipotesi dovresti veramente scriverci una "mappa" della precedente situazione e dell'attuale.

    I link puoi inserirli senza h t t p : // www, per esempio mariorossi.it, stefanobianchi.com, ecc...


  • User

    Da smanettone da 10 anni, sicuramente ho pasticciato ma ero riuscito a piazzrne 4 su su 7 identici, poi le cose sono cambiate. La versione di Joomla l'ho sempre tenuta aggiornata.
    Il passato è andato e farei fatica a ricostruire, con domande specifiche però riesco a rispondere.
    Questi gli attuali siti:
    idraulicoditorino.it
    idraulicotigdiantoniogagliardi.it
    idraulicogastorino.it


  • User Attivo

    @gasweb said:

    Ciao a tutti, vorrei chiedervi gentilmente un consiglio prima di passare a ssl e/o migrare d Joomla a Wordpress come consigliano tanti, vi pongo la domanda al seguito perchè ho sentito pareri discordanti tra i professionisti del settore.
    Secondo voi per i motori di ricerca meglio avere più siti web (al momento 2 in Joomla! e uno in WP ma solo di 2 pagine pubblicate) con articoli differenti per ognuno diversificati per i 2 macro servizi ma che comunque logo e contatti sono i medesimi ovunque, oppure concentrarsi solo su di uno?

    Se non hai un motivo valido, tieni presente che la migrazione da Joomla a Wordpress - a meno che venga fatta in modo tale da rendere i contenuti/URLs pressocche' identici - potrebbe crearti problemi. Se logo e contatti sono gli stessi, e i contenuti pure, userei un solo sito per evitare duplicate content tra diversi siti (ovviamente dovrai creare le pagine cosi' da evitare duplicate content all'interno dello stesso sito). Che senso ha usare diversi siti per la stessa azienda che praticamente concorrono tra di loro?


  • User

    Era stata una prova che aveva dato qualche frutto, allora, ora ho cercato di non creare duplicate content a parte loghi e pagine contatti sui siti che potrei eliminare utilizzandone una sola, per questo vorrei dei pareri anche se avevo preso spunto da un consiglio di un professionista che mi pareva valido. Grazie, spero di ricevere altri contributi.


  • User

    Visto che ormai sono mal indicizzati potrei anche pensare di scegliere uno dei tanti domini e ridirezionare gli altri o dismetterli, a parte i vari .com non saprei quale mantenere valutando se prediligerne uno con una parola chiave nel dominio come qualcuno ritiene.
    Insomma tanti dubbi con le scadenze imminenti.


  • User Attivo

    Secondo me (ma posso sbagliare) avrebbero senso se fossero ottimizzati per diverse parole chiave, in modo da "catturare" diverse ricerche.

    Però a occhio e croce mi sembrano tutti simili tra loro. Mi sbaglio?

    In questo caso forse conviene concentrare tutto su un solo dominio e fare un redirect 301 sugli altri, avendo cura di ricreare gli stessi url su quello di destinazione.


  • User

    Si lo scopo iniziale era quello, ho cercato di differenziare le parole chiavi, qualcosa magari è simile e mi è sfuggito nei miei limiti, gli articoli sono diversi ma certamente c'è similitudine di settore a parte idraulicoditorino.it in WP che alla fine è un elenco di servizi in una pagina.
    Per i redirect 301 li avevo gia fatti con gli altri tempo fa, potrei rifarli.
    Il mantenimento di tanti nomi a domini più vecchi più che altro era per la presenza degli indirizzi su biglietti da visita vecchi, timbri, targhe su furgone ecc... per quel che può valere, in genere telefonano o più raramente mandano mail.

    Nel caso riuscissi a decidermi quale dominio sarebbe più utile utilizzare tra questi?

    Nuovi domini
    idraulicoditorino.it
    idraulicotigdiantoniogagliardi.it
    idraulicogastorino.it

    Nuovo e mai utilizzato
    idraulicointorino.it

    Vecchi
    gagliardiantonio.it
    tigdigagliardiantonio.it
    idraulicogas.it
    idraulicogas.com
    idraulicointorino.com
    tigdigagliardiantonio.com

    Altra cosa se posso, come fare per mantenere un sito ma senza che sia indicizzato come il blog di google idraulicointorino.blogspot.it (che al momento sono ridirezionati i domini non utilizzati)?

    Grazie ancora


  • Moderatore

    Ciao
    allora nei tuoi riti manca il redirect da quelli che pubblicato sopra al www

    Dei tre siti che hai.... in parole povere sono siti cloni fra di loro.

    Allora idraulicoditorino . it scartalo

    idraulicotigdiantoniogagliardi . it va un po meglio ma scartalo anche lui

    Utilizza **idraulicogastorino **. it e sposta tutti i contenuti degli altri siti qui. Poi fai redirect 301 per tutte le pagine / articoli degli altri siti qui e dillo a Google in Search console.

    Fai la stessa cosa con tutti gli altri.... quando i domini scadono lasciali scadere.

    Questo, idraulicotigdiantoniogagliardi.it ,invece tiello per almeno 6 mesi con il Redirect sul sito che ti ho indicato...

    Fammi sapere


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    allora nei tuoi riti manca il redirect da quelli che pubblicato sopra al www

    Dei tre siti che hai.... in parole povere sono siti cloni fra di loro.

    Allora idraulicoditorino . it scartalo

    idraulicotigdiantoniogagliardi . it va un po meglio ma scartalo anche lui

    Utilizza **idraulicogastorino **. it e sposta tutti i contenuti degli altri siti qui. Poi fai redirect 301 per tutte le pagine / articoli degli altri siti qui e dillo a Google in Search console.

    Fai la stessa cosa con tutti gli altri.... quando i domini scadono lasciali scadere.

    Questo, idraulicotigdiantoniogagliardi.it ,invece tiello per almeno 6 mesi con il Redirect sul sito che ti ho indicato...

    Fammi sapere

    Grazie mille, è il dominio a cui avevo pensato di tenere anche se un vostro collega mi diceva di utilizzare idraulicogas .it lasciando perdere tutti i redirect e ricrearlo da zero, I redirect di quelli vecchi ed i back link del blog non indicizzato idraulicointorino.blogspot.it (magari meglio eliminare anche questo) non peggiorano la situazione? i più vecchi sono pressochè scomparsi dalla serp e avevo inserito il redirect 301 degli interi siti sul file htaccess fino l'altro giorno.
    Per quanto riguarda il passaggio a ssl meglio farlo prima o è indifferente?

    e lascio stare WP anche secondo te?


  • Moderatore

    Ciao
    se non hai comprato Backlink su quei siti nessun problemam procedi come ti ho detto, e tranne idraulicotigdiantoniogagliardi gli altri quando scade il dominio lasciali morire. Ricorda redirect per tutti da senza www a www e poi redirect al sito "finale" pagina per pagina.

    Chiedi alla persona sbagliata per WP. Io consiglio solo WordPress... quindi sono di parte. Io comunque si migrerei subito a Wordpress.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    se non hai comprato Backlink su quei siti nessun problemam procedi come ti ho detto, e tranne idraulicotigdiantoniogagliardi gli altri quando scade il dominio lasciali morire. Ricorda redirect per tutti da senza www a www e poi redirect al sito "finale" pagina per pagina.

    Chiedi alla persona sbagliata per WP. Io consiglio solo WordPress... quindi sono di parte. Io comunque si migrerei subito a Wordpress.

    Anche i tags? anche se non ottimizzati, credo

    Non ho backlink comprati, qualche directory recente tra l'altro dopo che sui nuovi siti non li avevo più richiesti


  • User

    Uuhhmm, devo rivedere anche menu, categorie, links di interscambio tra i 2 siti, praticamente come era in origine nel 2007


  • User

    Ciao, grazie a tutti dei consigli, mi piacerebbe ricevere altre linee di pensiero ma ci sto lavorando visto le scadenze tra un mese, per ora continuo con Joomla ma nel caso in cui prossimamente mi saltasse il pallino di passare a Wordpress, è necessario mantenere i permalinks compreso l'estensione .html al posto dello / modificando file functions.php come leggevo?
    oppure con un codice si può fare sul file .htaccess?


  • User Attivo

    Se cambi gli URL si', puoi fare i redirect anche da .htaccess oppure un plugin tipo Redirection


  • User

    @SkyLinx said:

    Se cambi gli URL si', puoi fare i redirect anche da .htaccess oppure un plugin tipo Redirection

    Si Redirection lo utilizzo gia su uno dei siti WP, ignoro invece l'eventuale codice su htacces come alternativa o opzione primaria


  • User

    Ciao, vi chiedo cortesemente un aiuto che leggendo sul forum e altrove non ho trovato, tornando ai siti Joomla su tophost ho inserito i redirect 301 nel file htaccess dei links ma restituisce errore 500, eppure mi pare sia giusto, l'opzione ```
    #Options +FollowSymlinks

    
    

    RewriteEngine On
    Redirect 301 /idraulicotigdiantoniogagliardi.it/d-lgs-agevolazioni-fiscali/69-iva-agevolata-del-10.html prefisso.idraulicogastorino.it/d-lgs-agevolazioni-fiscali/99-iva-agevolata-del-10.html

    
    non cambia neanche così (ho provato poi diverse variabili con apici e virgolette con e senza sito. it vecchio:
    
    

    RewriteEngine On
    Redirect 301 /d-lgs-agevolazioni-fiscali/69-iva-agevolata-del-10.html prefisso.idraulicogastorino.it/d-lgs-agevolazioni-fiscali/99-iva-agevolata-del-10.html

    
    Provando invece così funziona:
    

    RewriteEngine On
    Redirect permanent /d-lgs-agevolazioni-fiscali/69-iva-agevolata-del-10.html prefisso.idraulicogastorino.it/d-lgs-agevolazioni-fiscali/99-iva-agevolata-del-10.html


  • User

    Così pare andare, in fondo al file direttamente come scritto:

    Redirect permanent '/11-servizi-offerti/9-idraulico-torino-descrizione-attivita.html' prefisso.idraulicogastorino.it/idraulico-torino-servizi-idraulici-offerti.html