• User

    tanti backlink da singolo dominio

    Buongiorno.

    Un sito deciso di inserire un banner su ogni pagina e puntano tutti alla mia home. Il banner in questione si trova in ottima posizione, proprio di fianco al logo di quel sito.
    Questo dominio ha un'anzianità di almeno 10 anni, ottimo trust, aggiornato quotidianamente con news e articoli e nessun segnale di spam. Il sito tratta argomenti in parte affini al mio.
    Il banner non è a pagamento.

    Il mio sito invece tratta medicina, ha circa 6 mesi e contiene tutti articoli originali e molto approfonditi (lunghezza almeno 1.5k parole per articolo) scritti da esperti nel settore.

    La cosa che mi preoccupa è la mole di link che sono arrivati, per adesso sui 15k in 2 mesi. Questi link hanno migliorato il posizionamento del mio sito e aumentato anche di molto i valori di trust delle pagine. Per adesso google sembra aver apprezzato ma i link continuano ad aumentare anche perché il sito in questione crea contenuti costantemente.

    Non so cosa fare, da una parte sono tutti link provenienti da un sito di valore e hanno influito positivamente sull'indicizzazione del mio sito, dall'altra, come detto, i link sono molti e pian piano aumentano.

    Dominio:
    non necessario
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    febbraio
    Cambiamenti effettuati:
    backlink
    Eventi legati ai link:
    aumento link
    Sito realizzato con:
    joomla
    Come ho aumentato la popolarità:
    ottimi articoli
    Chiavi:
    non serve
    Sitemaps:
    No


  • Moderatore

    Ciao potresti aver ricevuto un beneficio ma potrebbe penalizzarti e non farti crescere più...

    Fai così, scrivi un buon articolo e vede se Google lo indicizza e in quanto tempo. Vedi anche se ti posiziona l'articolo.
    Analizza anche il Search Console di Google per vedere se ti da avvisi.


  • User

    Ciao, grazie della risposta.

    L'ultimo articolo si è indicizzato in poco tempo ed è andato subito in prima pagina per la sua parola chiave.

    Il search console per adesso non mi da nessun avviso e nella sezione apposita sono presenti questi link.

    Posso ipotizzare che google li stia tenendo in considerazione ma senza dargli tantissima importanza.


  • Moderatore

    Allora procedi così e tieni il tutto monitorato... se noti cambiamenti avvisami qui.


  • User

    Grazie, aggiornerò se dovesse succedere qualcosa


  • User

    Un mio amico ha avuto un problema simile, ma Google lo ha penalizzato subito e ha dovuto fare un gran lavoro per rimettere tutto a posto. Nel tuo caso, però, non credo ci sia questo pericolo, altrimenti sarebbe già successo. Continua comunque a tenere tutto sotto controllo


  • User

    Ciao non ho ben capito se il tuo sito web ha solamente un backlink proveniente da quel dominio oppure se ne ha altri. Nel caso per una questione di sicurezza sarebbe meglio a mio parere cercare di ricevere altri backlink da altri domini così da suddividere la mole dei backlink su più domini senza rischiare, perché voglio ricordare che una penalizzazione non è obbligatoriamente immediata, a volte può arrivare dopo 1 mese così come 1 anno.

    Ovvio che se il tuo sito web ha solo 1 dominio in backlink con 15k link provenienti da quel dominio alla lunga potrebbe essere penalizzato.

    Il mio consiglio è quello di cercare di ricevere backlink nei mesi organici