• User Attivo

    Calo visite: come leggere le statistiche?

    Salve,

    rispetto all'anno scorso (stesso periodo) il mio sito ha subito un calo di circa il -20% (Sessioni, Utenti, Visualizzazioni di pagina), come si analizzano i dati di Google Analytics per capire da cosa può dipendere, chi sito concorrente può aver guadagnato visite, ecc.?

    Guardano la sezione Canali, vedo circa -20% per Organic Search e Direct, -80% per Referral, invece +386% per Social, come leggere questi dati?

    E' possibile che questo calo sia dovuto al fatto che non sono passato ad https?

    Attendo vostre!


  • User

    Ciao nego che il problema sia dovuto dal fatto che non sei passato a https, piuttosto vedo che hai perso quasi tutto il traffico proveniente dai Referral, quindi io farei un bel controllo di backlinks rotti esterni del sito per vedere che cosa può essere cambiato.

    Mentre con gli ultimi aggiornamenti di Google, le posizioni nella serp sono aumentate se probabilmente ci farai caso, aumentando anche però le impressioni, questo è un fattore strano in quanto successivamente la maggior parte dei siti web poi ha notato un ritorno alle origini.

    Controlla anche il numero di Keyword che il tuo sito genera per google se è aumentato o diminuito, nel caso Google potrebbe aver fatto un po di pulizia.


  • Moderatore

    Ciao
    senza vedere il sito è impossibile dare consigli. La mancanza di Https potrebbe aver influito ma non in misura così drastica.


  • User Attivo

    Su pc in alcuni siti la mancanza di https o qualche problema con https blocca l'accesso in alcuni siti. Uso opera browser in alcuni siti non mi faceva accedere per via del certificato, con Firefox e mobile invece nessun problema. L'accesso dovrebbe negarlo anche Chrome browser


  • Moderatore

    Questo non l'ho capita. Servirebbe un esempio pratico con tanto di link.

    @cutoff said:

    Su pc in alcuni siti la mancanza di https o qualche problema con https blocca l'accesso in alcuni siti. Uso opera browser in alcuni siti non mi faceva accedere per via del certificato, con Firefox e mobile invece nessun problema. L'accesso dovrebbe negarlo anche Chrome browser


  • User Attivo

    Premetto che nei prossimi mesi, comunque, passerò a https, nel frattempo come faccio a controllare i backlinks e le keywords? Dalla Google Consolle?


  • Moderatore

    Si per iniziare non è male... poi il livello successivo è usare tool Seo come SeoZoom....


  • User Attivo

    Se provo ad accedere ad alcuni siti ad esempio (https)://www(.)guidaacquisti(.)net/migliori-aspirapolvere-senza-fili da Opera, ma dovrebbe essere la stessa cosa anche con Chrome, ottengo questa finestra che Firefox non appare

    [h=1]Il sito non può fornire una connessione protetta**(www).guidaacquisti(.)net** utilizza un protocollo non supportato.

    Client e server non supportano un pacchetto di crittografia o una versione comune del protocollo SSL. Probabilmente il problema si verifica quando il server ha bisogno di RC4, che non è più considerato sicuro.


  • Moderatore

    Ciao
    provato da Chrome, Firefox, Internet Explorer, Edge e nessun problema. C'è ancora qualcuno che usa Opera?

    Ho appena installato Opera e a me non da nessun problema. Forse hai un problema sul pc? Test fatti da Windows 10


  • User Attivo

    Opera è basato su Chrome, solo che gira meglio e Chrome non lo aggiornano più per le vecchie versioni di Windows. Nel PC dove visualizzo la finestra e non mi permette di accedere al sito uso XP e quando cerco di accedere ad alcuni siti con Opera ricevo quella finestra che ho messo nel messaggio precedente. Non posso provare Chrome perchè le ultime versioni non sono supportate su XP, ma con Firefox o da mobile non ho alcun problema. Supponiamo questa finestra appare solo con PC che hanno versioni vecchie di Windows tipo XP, che è comunque ancora molto usato, il calo di visite può essere ugualmente importante perchè non da accesso alle pagine web e si può solo uscire. Il problema viene indicato così a livello di sito " Client e server non supportano un pacchetto di crittografia o una versione comune del protocollo SSL. Probabilmente il problema si verifica quando il server ha bisogno di RC4, che non è più considerato sicuro. "


  • Moderatore

    Ciao se usi Xp il discorso decade qui. Xp molto usato da chi? Xp NON deve essere usato. Vedo dalle statistiche che è usato per un 3%... ma tutti quelli che lo usano sono abituati ad avere problemi. Xp è un sistema abbandonato e non più supportato.


  • User Attivo

    Mah non so che dirti, fatto sta che come io non riesco a visitare quel sito, che il problema sia legato a opera, win xp o il server del sito, può averlo anche qualcun altro. A me dalle statistiche a Gennaio 2016 ho queste:

    Windows 7 52.47%
    Windows 10 11.85%
    Windows XP 11.42%
    Windows 8.1 10.40%
    Mac OS X 10.11 3.44%
    Windows 8 2.68%


  • Moderatore

    Ciao scusa ma siamo ad agosto 2017.


  • User Attivo

    Si lo so che siamo ad agosto, grazie per avermelo ricordato. Il mio intervento era solo per dire che possono esserci problemi di accesso con i siti, in questo caso ho rilevato il problema con opera e xp, con win 10 e opera invece a tua testimonianza ciò non accade, bisognerebbe vedere anche con altri browser e sistemi operativi win7, 8 ecc. come va. Non ci si può fermare a dire xp e opera lo usano in pochi, potrebbe capitare anche con altri sistemi operativi e browser, magari se qualcuno fa delle prove....


  • Moderatore

    Ciao io ti ho citato le statistiche a Luglio 2017. Ho capito quello che dici ma volevo rimarcare il fatto che chi usa un pc con Windows Xp hai ben altri problemi... e poi chi o usa ha problemi di accesso su parecchi siti web oltre a tanti altri problemi.


  • User Attivo

    Gentilmente torniamo in topic... come faccio a controllare i backlinks e le keywords nella Google Consolle? Sarebbero "Come sono collegati i tuoi dati" e "Chi utilizza più link"? Se si, come faccio a fare il paragone con il passato, con la concorrenza e che indicazioni intuire per il miglioramento?


  • User Attivo

    Ciao, ho provato a caricare la pagina con Opera su Win7: funziona perfettamente.

    Credo che Sermatica abbia perfettamente ragione. Capita una cosa simile anche con i vecchi Android e i certificati gratuiti di Aruba: il browser di default non riconosce i certificati mentre Firefox e Chrome funzionano.


  • User Attivo

    Perfetto grazie


  • User Attivo

    Mi chiarite gentilmente le idee su come fare l'analisi? Pensavo, il popup di tipo lightbox che compare nei siti per chiedere di cliccare Mi piace alla pagina del sito, oppure un popup sempre di tipo lightbox per segnalare un'offerta, posso penalizzare?


  • Moderatore

    Ciao
    per i Backlink La Search Console è un servizio Base. Se vuoi il meglio devi passare a servizi a Pagamento come SeoZoom o simili.

    Io più che popup o simili preferisco strutturare bene il sito e semplificarlo al massimo per renderlo semplice e intuitivo. Ma dare consigli al buio è difficile.