• User Newbie

    drastico calo di traffico per pagina non trovata tramite link esterno

    Ciao a tutti, oggi vorrei analizzare una problematica che si è verificata su un mio sito web, in data 22 agosto il traffico organico ha iniziato a calare drasticamente, ho cominciato quindi ad analizzare quale potessero essere le cause, ho cosi analizzato i seguenti punti:

    • verificato tramite google search console se il calo fosse reale, constatando quindi un abbassamento per molte keyword delle loro posizioni.

    • verificato tramite google search console se il calo fosse causato da errori di scansione o incremento del tempo di caricamento delle pagine, nessun problema rilevato.

    • verificato tramite google search console se il calo fosse causato da una azione manuale, nessun problema rilevato.

    • verificato tramite google search console se il calo fosse causato da un virus presente sul mio sito, nessun problema rilevato.

    • verificato tramite google search console se il calo fosse causato da un virus presente sul mio sito, nessun problema rilevato.

    • verificato se ci fosse qualche cambiamento nel markup-struttura del sito derivante da qualche aggiornamento o errore, nessun problema rilevato.

    • verificato tramite semrush se ci fosse stato un aggiornamento nell'algoritmo di google che possa giustificare un riposizionamento nel ranking, nessun aggiornamento rilevato.

    insomma nessun elemento che potesse giustificare tale riduzione di traffico, poi però ho notato che proprio in quel giorno google ha segnalato su google search console un errore "Errori causati da URL" -> "non trovato" -> 1

    L'url che viene segnalata e una URL del mio sito incompleta e quindi quando si clicca su link segnalato genera un errore 404, per incompleta intendo esempio che la parte finale della URL viene tagliata esempio: miodominio.com/nomepagin invece di quella corretta miodominio.com/nomepagina

    questo link però google mi dice che è presente su un sito esterno, e tramite la sezione "Con link da" mi dice dove è presente questo link, il sito che rimanda al mio sito tramite quel link incorretto sembra un sito per adulti, nella pagina però il link che google mi segnala non c'è, ma sono presenti vari link di immagini presenti sul mio sito.

    in sostanza quindi google mi segnala un link non presente, ora parto dal presupposto che la cosa migliore è usare il tool apposito "Rinnega link" di google per non accettare più link da quel sito, e vorrei conferme se questa sia la soluzione migliore, in ogni caso mi chiedo comunque come sia possibile che google mi segnali un link che poi io non trovo nella pagina incriminata, inoltre o anche visualizzato la pagina tramite questo servizio avivadirectory.com/bethebot/ per vedere se era presente il link solo per user agent "google bot", ma non è presente ugualmente.

    inoltre nella sezione "Link che rimandano al tuo sito" non è presente nessun backlink proveniente da quel sito.

    per chi fosse interessato il sito da dove provengono i backlink è questo ```
    fusker.xxx/en/

    
    
    Cosa ne pensate, credete che il calo derivi dal fatto che google abbia riscontrato un errore di scansione in generale o perchè ci sono link del mio sito su un sito considerato da google di bassa qualità ?
    
    
    
    
    **Dominio**: 
    miodominio.com
    **Motori**: 
    Google
    **Prima indicizzazione o attività**: 
    22 agosto 2017
    **Cambiamenti effettuati**: 
    #
    **Eventi legati ai link**: 
    #
    **Sito realizzato con**: 
    wordpress
    **Come ho aumentato la popolarità**: 
    #
    **Chiavi**: 
    #
    **Sitemaps**: 
    Si

  • Moderatore

    Ciao
    si rinnega il link... ma non penso che un singolo link possa infossare un sito. Ho notato che molti siti per adulti linkano siti normali per attrarre visite ai loro sito e a quando vedo funziona.

    Hai visitato il sito...e hai messo il loro link qui...

    Detto questo usa Analityct per le statistiche e vedi li se c'è stato un reale calo... se dai il link al tuo sito faccio un controllo.