• User

    Eliminazione pagine con poco traffico

    Buongiorno, ho letto qua e la che è meglio eliminare le pagine con poche visite e, in linea generale, con contenuti poco interessanti per i lettori. Mi chiedevo però se devo proprio eliminare tali pagine, o posso semplicemente mettere gli attributi "No Index, No Follow". Chiedo lumi a voi esperti SEO. :smile5:

    Dominio:
    motonotizie.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    02/2014
    Cambiamenti effettuati:
    Nessuno
    Eventi legati ai link:

    Sito realizzato con:
    Joomla
    Come ho aumentato la popolarità:
    Scrivendo e condividendo
    Chiavi:
    moto,motonotizie, moto notizie, notizie moto
    Sitemaps:
    Si


  • User

    Sicuramente è meglio che tu aspetti anche la risposta di qualcuno più esperto di me, ma intanto ti dico il mio punto di vista

    Se una pagina ha poche visite (perché non c'è interesse di ricerca su quei temi) ma produce sessioni di traffico di buona qualità (tempo sul sito, rimbalzo, conversioni) allora non vedo il motivo di toglierla, quella pagina se è in tema con il resto aiuta degli utenti a trovare quello che cercano, anche se sono pochi la vedo comunque una cosa positiva, e non penso che Google possa penalizzare questo tipo di contenuti.

    Al contrario se una pagina ha poco traffico (sempre per poco interesse di ricerca) e quel poco traffico ha anche una cattiva qualità forse è meglio rimuoverla, anche se molto spesso è comunque meglio chiedersi se la colpa non sia nostra (contenuti non pertinenti/utili) e se è possibile tirare fuori qualcosa di buono da quella pagina prima di toglierla.


  • Moderatore

    Probabilmente dipende dal singolo caso. Ogni sito web ha una storia diversa: si potrebbe anche, ad esempio, rivisitare i contenuti delle pagine che hanno poco traffico, rendendoli più affini a determinate keywords, oppure fare un redirect 301 su altre pagine simili più complete ed esaurienti.


  • User

    Il problema è che sto rilevando un calo di sessioni relativo agli ultimi quattro mesi. Non so che pesci pigliare sinceramente...anaytics mi segnala il 26% di sessioni in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.


  • Super User

    Innanzitutto bisogna aver ben presente perchè si consiglia di eliminare le pagine con poche visite, e cioè che per Google è indice che quelle pagine non sono apprezzate dai tuoi lettori. Quindi può essere il caso di mettere un "noindex". Ma può anche essere il caso di una pagina con un ottimo contenuto ma che si posiziona male su Google e quindi forse più che eliminarla andrebbe ottimizzata o "pubblicizzata".

    Poi il "noindex" non è l'unica soluzione, si può anche cancellare proprio la pagina, perché con il noindex la pagina può comunque essere vista dai lettori se ci arrivano tramite un link. Se ci si rende conto che quella pagina non va proprio bene può essere consigliabile eliminarla definitivamente invece di dare la possibilità agli utenti di leggere una pagina di scarsa qualità.


  • User Attivo
    1. Se intendi pagine poco interessanti, allora ti direi sì, ma solo se non riesci a farle più interessanti;
    2. ma prima di tutto: perché generano poche visite? forse il titolo è sbagliato? puoi migliorarlo?
    3. oggi fanno poche visite, ma domani? a meno che il contenuto non sia veramente di bassa qualità (ma si può migliorare) io non le cancellerei.

  • Moderatore

    Ciao
    il noindex non va usato per questo, tanto meno cancellare le pagine.

    Le pagine vanno aggiornate con nuovi contenuti, migliorate e linkate nel modo corretto a quelle più importanti.

    Quindi un po per volta migliorale tutte.


  • User Attivo

    Io non le rimuoverei


  • Moderatore

    Vi racconto due casi diversi con cui ho avuto a che fare:

    • un blog di motori, che aveva creato una sezione news con articoli corti e poco interessanti (il proprietario puntava alle visite da Google news) poco attinenti alle tematiche principali dei sito. In questo caso è stato preferibile rimuovere la sezione.
    • un blog di smartphone, nel cui caso è stato preferibile migliorare gli articoli (a volte unirli, quando erano troppo simili) e renderli più completi e gradevoli. In questo caso, rimuoverli sarebbe stata una soluzione errata.

  • Moderatore

    Concordo che la cosa vada valutata di volta in volta. Io personalmente ho trasformato un articolo per volta per renderli attinenti al sito web. Questo perchè alcuni erano offtopic con il sito.


  • Bannato User Newbie

    Ciao!

    Registrandoti nel programma di affiliazione Easy Profits non avrai problemi con siti poco interessanti. I prodotti che offrono generano grandissime vendite in + hanno commissioni veramente alte!