• User

    Posizionamento e ottimizzazione sito di viaggi

    Ciao a tutti, volevo sapere che ne pensate di questo sito, è attivo da inizio novembre, cosa posso migliorare secondo voi? Il peso foto so già che è un problema perché il cliente carica da solo l maggior parte dei contenuti, e ad oggi non sono ancora riuscito a fargli comprendere come caricare una foto:lipssealed:...

    Dominio:
    goblinviaggi.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    novembre 2017
    Cambiamenti effettuati:
    passaggio ad https, redirect 301 del vecchio sito
    Eventi legati ai link:
    article marketing
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    inizio di campagna link building e
    Chiavi:
    chiavi legate al mondo del turismo
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao,
    purtroppo quella dei clienti che distruggono il tuo lavoro minuzioso nel rendere il sito leggero nel giro di qualche settimana è quasi una costante.

    Ho anche scritto un paio di articoli sull'argomento e invitato i miei clienti a leggerli (oltre ad averglieli spiegati a voce), ma nulla è cambiato: continuano a caricare immagini pesantissime.

    Su questo argomento, non credo che ci sia una soluzione, tranne quella di farti pagare (se ci riesci) per ottimizzare le immagini prima che loro (i Clienti) le pubblichino, perché è difficile che comprendano l'importanza di questa operazione e soprattutto che imparino le pur semplici operazioni per ottimizzarle.

    Spesso, è già molto se riescono a utilizzare le interfacce dei CMS senza fare troppi pasticci.
    Ma per fortuna non è sempre così. Alcuni dei miei Clienti sono bravissimi e, anche se erano del tutto digiuni, hanno studiato e imparato.

    A parte il peso delle immagini, noto anche la quasi totale assenza dei tag alt sulle immagini (forse sono stato sfortunato), un TTFB un po' elevato, in alcuni casi > 7 sec (server lento?) e una carenza di testi "above-the-fold".

    Ma, forse, è soltanto troppo presto per vedere un risultato, soprattutto in un settore inflazionatissimo come quello del turismo.

    A questo proposito vorrei dare al tuo cliente te lo stesso consiglio che ho dato a una mia amica che opera nello stesso settore: cercare di uscire dal "mucchio" e di puntare su keyword long tail più specifiche. Altrimenti, in questo settore, ci ritrova in concorrenza con tanti colossi imbattibili (o quasi).

    Ma sono soltanto mie opinioni 🙂


  • User

    @altraSoluzione said:

    Ciao,
    purtroppo quella dei clienti che distruggono il tuo lavoro minuzioso nel rendere il sito leggero nel giro di qualche settimana è quasi una costante.

    Ho anche scritto un paio di articoli sull'argomento e invitato i miei clienti a leggerli (oltre ad averglieli spiegati a voce), ma nulla è cambiato: continuano a caricare immagini pesantissime.

    Su questo argomento, non credo che ci sia una soluzione, tranne quella di farti pagare (se ci riesci) per ottimizzare le immagini prima che loro (i Clienti) le pubblichino, perché è difficile che comprendano l'importanza di questa operazione e soprattutto che imparino le pur semplici operazioni per ottimizzarle.

    Spesso, è già molto se riescono a utilizzare le interfacce dei CMS senza fare troppi pasticci.
    Ma per fortuna non è sempre così. Alcuni dei miei Clienti sono bravissimi e, anche se erano del tutto digiuni, hanno studiato e imparato.

    A parte il peso delle immagini, noto anche la quasi totale assenza dei tag alt sulle immagini (forse sono stato sfortunato), un TTFB un po' elevato, in alcuni casi > 7 sec (server lento?) e una carenza di testi "above-the-fold".

    Ma, forse, è soltanto troppo presto per vedere un risultato, soprattutto in un settore inflazionatissimo come quello del turismo.

    A questo proposito vorrei dare al tuo cliente te lo stesso consiglio che ho dato a una mia amica che opera nello stesso settore: cercare di uscire dal "mucchio" e di puntare su keyword long tail più specifiche. Altrimenti, in questo settore, ci ritrova in concorrenza con tanti colossi imbattibili (o quasi).

    Ma sono soltanto mie opinioni 🙂

    Ciao altraSoluzione grazie delle dritte, per i tag sono sempre legato al discorso che li carica il cliente, man mano che faccio i check settimanali di cosa ha inserito aggiungo tutti i tag in questione.

    Per il discorso del server credi che possa essere per i vari redirect ad https e al non www?

    Per gli above ti riferisci alla home o nelle pagine più interne?

    Per la coda lunga ci stavo pensando, ma alla fine questa agenzia non propone niente di diverso da quanto potresti trovare nell'agenzia del paese dopo, il che mi mette in difficolta sul trovare qualcosa di particolare su cui puntare.


  • User Attivo

    @fedeanimation said:

    Per il discorso del server credi che possa essere per i vari redirect ad https e al non www?

    No, non credo. Non ho fatto un'analisi approfondita ma tendo più a pensare che sia dovuto a una lentezza dell'elaborazione della richiesta da parte del server (php, database, ecc...).
    Non ho una conoscenza di Wordpress tale da offrirti suggerimenti sulla scelta (o sull'eliminazione) dei plugin, però giorgiotave.it è frequentato da persone più esperte di me sull'argomento che sicuramente potranno darti dei consigli.

    @fedeanimation said:

    Per gli above ti riferisci alla home o nelle pagine più interne?

    Non ho verificato tutto il sito ma mi pare un problema comune un po' a tutte le pagine che ho visitato.

    @fedeanimation said:

    Per la coda lunga ci stavo pensando, ma alla fine questa agenzia non propone niente di diverso da quanto potresti trovare nell'agenzia del paese dopo, il che mi mette in difficolta sul trovare qualcosa di particolare su cui puntare.

    Per farti un esempio, un mio conoscente si è specializzato in tour riguardanti il culto mariano (icone, statue, ecc...) e in questa nicchia ha conquistato un suo "peso", peso che come "guida turistica Roma" non avrebbe avuto e sarebbe stato soltanto una goccia nell'oceano di keyword turistiche sulla Capitale.
    Magari un approccio del genere è applicabile anche al tuo cliente, non so.