• User

    Caduta libera degli accessi senza (apparente) motivo

    Ciao a tutti, spero che qualcuno possa darmi una mano perché veramente non so dove sbattere la testa.

    A inizio anno scorso ho iniziato un blog dedicato solo alla posta elettronica e da quel momento ho visto gli accessi crescere in continuazione fino ad arrivare a più di 15000 visite mese. Blog fatto in wordpress con tutti gli accorgimenti SEO possibili e immaginabili - almeno quelli che conosco - quindi Yoast SEO premium e molto altro.

    Preciso che è un progetto personale non a fini di lucro nel senso che non ci guadagno nulla. Uso il sito anche per promuovere un libro che ho scritto sullo stesso argomento ma le vendite sono limitatissime quindi il mio scopo non è tanto quello di vendere il libro.

    Dopo la metà di dicembre, improvvisamente, gli accessi sono calati drasticamente come potete vedere anche dal grafico di analytics.

    i.imgur.com/1nnLFtL.png

    Il fatto è che non ho idea del perché sia successa una cosa del genere. Sul sito non ho fatto nulla, l'indicizzazione in Google è sempre quella, se cerco appaio senza problemi, non vedo errori nella search console e non ci sono cose strane negli analytics, quindi non ne vengo fuori. Il traffico maggiore arriva sempre da Google e in minor parte da Facebook quindi non è neanche il cambio di politica di Facebook.

    È una cosa che mi fa impazzire perché se almeno sapessi il motivo potrei anche intervenire ma così non so da che parte girarmi.

    Ci fosse qualcuno che potrebbe darmi una mano sarebbe graditissimo 🙂

    Dominio:
    tuttosullapostaelettronica.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    febbraio 2017
    Cambiamenti effettuati:
    Nessuno
    Eventi legati ai link:
    Nessuno
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Scrivendo post
    Chiavi:
    posta elettronica, phishing, spam, malware, email
    Sitemaps:
    Si


  • Non so aiutarti, riflettevo però sul fatto che questo monopolio di fatto di google sulle ricerche non è un bene. Perché poi basta che cambiano qualcosa che ti ritrovi in una situazione molto diversa da prima. Personalmente non so ancora se uno che segue le best practice possa stare tranquillo.


  • User

    Mah, guarda sinceramente non so cosa dirti perché mi sono trovato questo risultato e anche a me non è mai successo prima, solo che mi piacerebbe capire cosa cavolo è successo. Può anche essere che ci sia di mezzo un minore interesse nelle tematiche del blog che è estremamente focalizzato, ma un crollo così repentino e improvviso è comunque ben strano...


  • User Attivo

    Ti do la mia opinione:

    1. gli articoli sono troppo corti, prova a farli più lunghi, anche se non è detto dipenda da questo, ma alle volte avere molti articoli troppo breve possono portare a questo. Tu in pratica stai facendo quello che fa Aranzulla ma se guardi i suoi articoli sono molto più lunghi;
    2. invece una cosa che sicuramente ti sta dando problemi è che i tuoi articoli sono present anche qui: https://newsstand.google.com/publications/CAAqBwgKMNuL-wowkJHzAg ma nonsolo, prova a incollare su Google questo testo:

    Inserisci i dati che ti vengono richiesti. Come indirizzo mail è facile che quello che inserisci sia già stato preso da

    PRESO DA QUI:

    https://www.tuttosullapostaelettronica.it/blog/come-creare-email-yahoo/

    la tua pagina non appare proprio, appare solo quella sull'edicola di Google. E questo succede anche in altri articoli, anche quando compare la pagina del tuo sito, questa compare dopo quella di Google. Anche se tu stesso hai messo i tuoi articoli sulla edicola di Google, questa situazione crea sicuramente problemi al tuo sito.


  • User

    Grazie per la risposta.

    In sostanza mi stai dicendo che Play Edicola cannibalizza gli accessi al mio sito? Io l'ho fatto perché pensavo che desse una mano, non che li cannibalizzasse.

    peraltro io ho provato la ricerca che mi hai detto e non appaio neppure, ma non vedo neppure play edicola, ma se cerco questa stringa

    ora ti spiegherò come creare un?email su Yahoo

    presa dallo stesso post, appaio subito

    image

    Ok per gli articoli più lunghi però continuo a non trovare relazioni col fatto che il tutto è crollato da metà dicembre improvvisamente.

    Quindi tu dici che se io eliminassi play edicola in teoria dovrei apparire di più?


  • User

    Il dubbio che mi sovviene invece, magari tu puoi confutare la mia ipotesi, è che usando dei titoli e delle frasi che sono praticamente identiche a quelle di Aranzulla, il mio sito ovviamente sparisce.

    Tu pensi che potrebbe essere una cosa del genere?


  • User Attivo

    Il punto è che quando si pubblicano gli stessi articoli su siti molto più autorevoli, compaiono prima quei siti del tuo, e questo ti crea un danno, a prescindere dal sito che ospita i tuoi testi. Calcola che la chiave che hai cercato "ora ti spiegherò come creare una mail su yahoo" è molto lunga, e nessuno cercherebbe con le prime parole, ma solo "come creare una mail su yahoo" e infatti per questa non compari. Il fatto di mettere chiavi esatte utilizzate da decine di siti molto più autorevoli sì, a mio avviso può causare problemi, in pratica abbiamo:

    1. testi già presenti su un altro sito
    2. chiavi già utilizzate da altri siti
    3. articoli brevi
    4. sito giovane e con pochi BL

    evidentemente Google si è accorto che il tuo sito non dava valore aggiunto. Il mio consiglio:

    1. metti solo articoli unici non presenti su altri siti
    2. metti chiavi long tail per differenziarti dai tuoi concorrenti ma usa parole che comunque siano cercate
    3. fai articoli più lunghi
    4. promuoviti nei social, nei forum, per cercare di ottenere qualche link spontaneo