• User Newbie

    Restyling sito, cambio urls e redirects 301

    Ciao a tutti, sto effettuando il restyling del sito per l'agenzia presso cui lavoro.

    Al momento il sito conta più di 400 pagine, di cui la maggior parte sono del tipo /provincia/comune. Tutti i testi di queste pagine sono identici, l'unica differenza è appunto il nome del comune.

    Ora vorrei "eliminare" tutte queste pagine, creando solamente una pagina per ogni provincia.

    Mi consigliate di effettuare il redirect di tutte le pagine dei comuni di una provincia verso la nuova pagina della provincia? Oppure lasciarle come 404?

    Se dovessi optare per la prima opzione, esiste una regola per reindirizzare tutte la pagine "figlie" di quella provincia, senza dover inserire il redirect ad uno ad uno?

    Dominio:
    italsecurityagency.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2015
    Cambiamenti effettuati:
    restyling in corso
    Eventi legati ai link:
    cambio url
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    /
    Chiavi:
    /
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao
    si esiste la regola in .htaccess

    Ma l'approccio corretto in un Restyling corretto (onde evitare che il sito crolli) è di analizzarlo con tool appositi come SeoZoom, Search Console, Analitycs. Vedere le pagine più viste, quelle potenziali e partire da li. Come stai procedendo tu potresti eliminare pagine che hanno un buon potenziale.


  • User Newbie

    @Sermatica said:

    Ciao
    si esiste la regola in .htaccess

    Ma l'approccio corretto in un Restyling corretto (onde evitare che il sito crolli) è di analizzarlo con tool appositi come SeoZoom, Search Console, Analitycs. Vedere le pagine più viste, quelle potenziali e partire da li. Come stai procedendo tu potresti eliminare pagine che hanno un buon potenziale.

    quelle dei singoli comuni sono quasi tutte pagine con traffico organico pari a 0


  • Moderatore

    Ciao
    ok dici quasi a zero, ma il loro potenziale qual'è? E se alcune di quelle fossero in terza pagina con key geolocalizzate? Eliminarle non sarebbe una buona idea.


  • User Newbie

    farò una verifica più approfondita, grazie!