• User Newbie

    Cavolate o serietà?

    Ciao ragazzi,

    ho qualche dubbio. Una società ha inviato ad un mio cliente questa mail:

    Ciao a tutti, eseguita veloce analisi coi tools e ciò che ho riscontrato sono migliaia di redirect 301
    [INDENT]Cosa vuole dire?
    Che questo tipo di redirect è perfettamente funzionante in caso di link da sito di terze parti tipo il corriere linka un vostro articolo di Cartoomics, quindi almeno per i lettori del corriere etc la pagina viene raggiunta.
    Molti però sono redirect 302 questi si riferiscono ad anni fa quando avete fatto il passaggio da joomla a wordpress. Ed in questo caso puntano tutti alla homepage (tecnica che io non gradisco)

    Anche se effettuato un redirect 301 non sarà mai come non averlo affatto. C?è sempre perdita di link juice, la domanda sorge spontanea, perché ogni anno devo fare redirect di migliaia di link quando strutturando il sito in maniera corretta posso farne a meno?

    I Redirect 302 invece non passano nessuna link juice SEO e ne avete parecchi.
    Se volete i report excel ve li passo su chiavetta usb perché troppo pesanti per l?email (40mb)

    Questa è la mia veloce analisi fate le vostre considerazioni[/INDENT]

    Per me dice una marea di cavolate. O almeno, in parte ha ragione ma gonfia troppo le cose dando al cliente informazioni anche sbagliate.

    Dominio:
    N.D.
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    N.D.
    Cambiamenti effettuati:
    N.D.
    Eventi legati ai link:
    N.D.
    Sito realizzato con:
    N.D.
    Come ho aumentato la popolarità:
    N.D.
    Chiavi:
    N.D.
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    @KolfKord said:

    Per me dice una marea di cavolate.

    Ciao, a prescindere da questo, questa "società" 😄 ha contattato il tuo cliente usando un approccio tipico di chi è stato contattato per una consulenza.
    Se così non è, fagli presente che 40 Mbyte di dati si possono anche inviare con servizi come Gdrivre, DropBox, Wetransfer e tanti altri.


  • User Newbie

    A parte quello che si, fa riderissimo già di suo...! Ma volevo capire dove precisamente aveva sparato cagate per comunicarlo al cliente... Tu Hub riesci a valutare? Che poi: "*Anche se effettuato un redirect 301 non sarà mai come non averlo affatto" non so cosa voglia dire e: "*C’è sempre perdita di link juice, la domanda sorge spontanea, perché ogni anno devo fare redirect di migliaia di link quando strutturando il sito in maniera corretta posso farne a meno?" è un sito fieristico dove una volta finita la fiera metto /anno/ e in robots.txt rende la cartella non indicizzabile facendo redirect di tutte le news fatte da link normale a /anno/titolonews. Non mi pare una cosa così sbagliata.

    "I Redirect 302 invece non passano nessuna link juice SEO e ne avete parecchi." che cavolo vol dì?


  • User Attivo

    Allora, chiaro che vedendo la situazione si capirebbe meglio.
    Sui 302 ha ragione, nel senso che sono redirect temporanei e a livello SEO è meglio avere i 301, magari devi solo cambiare un settaggio nel .htaccess

    Sinceramente io i redirect tra un anno e l'altro non li farei ma lascerei l'archivio senza fare troppi redirect a meno di esigenze particolari, tuttavia se è necessario il redirect, con il 301 non c'è alcun problema.
    Chiaro che in questo caso sono scelte. A me piace avere sempre più pagine e più contenuti, se validi.


  • Moderatore

    Ciao
    controlla che sul sito non siano presenti 301, non dovrebbero essercene. I 302 cambiali in 301. Se mi dai l'url faccio un controllo con Screaming Frog.