• User

    Eliminazione prodotti da sito ecommerce

    Buonasera a tutti,
    durante una ristrutturazione che sto effettuando sul mio sito (il sito è relativamente nuovo ed ho perso la maggior parte del - poco - traffico organico che stavo ottenendo con l'aggiornamento dell'algoritmo di google del 1° Agosto) ho deciso di eliminare un'intera categoria di prodotti che hanno cambiato nome (il produttore ha cambiato nome dell'azienda, i nomi dei prodotti sono gli stessi ma ovviamente l'url completo che include il nome dell'azienda è diverso).
    Fino ad oggi ho mantenuto entrambe le categorie (una col nome vecchio ed una col nome nuovo) e l'elenco completo dei prodotti di entrambe le categorie, ma visto che i prodotti della categoria col vecchio nome erano quasi tutti esauriti ho deciso di eliminarli del tutto, cestinando la categoria (con relativo redirect 301 verso la nuova categoria) e cestinando tutti i prodotti (anche in questo caso con redirect 301 di ogni prodotto verso il nuovo, ho verificato il funzionamento del redirect prima della cancellazione).

    La mia domanda è la seguente: ho fatto bene a cestinare da wordpress i prodotti? (al momento sono ancora nel cestino e potrei anche ripristinarli, la categoria dovrei ricrearla ex novo). I prodotti erano tutti indicizzati, ma non posizionati bene su google, quindi ho pensato di eliminarli definitivamente in favore dei nuovi (che comunque sono posizionati un po' meglio) per "snellire" il sito. O mi conviene di più mantenere i prodotti non disponibili online? Ed eventualmente lasciare i redirect o meglio mantenere tutti i prodotti navigabili?
    Spero di esser stato chiaro, grazie in anticipo a chi mi darà il proprio parere...

    Dominio:
    senzafiltro.shop
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2018
    Cambiamenti effettuati:
    Redirect 301
    Eventi legati ai link:
    Prodotti rinnovati
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    SEO e Social
    Chiavi:
    senza filtro shop
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao,
    io lascerei i prodotti con la scritta "Prodotto esaurito" e un pannello che mostri dei prodotti alternativi.


  • User Attivo

    Anche io sono di quell'idea, prodotto esaurito con dei prodotti alternativi.
    Specie per gli e-commerce, preferisco dare qualcosa in più che qualcosa in meno. Anche se un prodotto non c'è più, puoi comunque comunicare al cliente che tratti quel tipo di prodotto/marca.


  • User

    Grazie a entrambi per la risposta, purtroppo per diversi giorni non ho avuto modo di frequentare il forum e leggo solo adesso le vostre risposte... è passato un po' di tempo, ma i prodotti che avevo cancellato sono ancora nel cestino... a questo punto mi conviene comunque ripristinarli? (dovrei anche ricreare la categoria ex novo) ed in caso affermativo come potrei fare a mostrare i prodotti alternativi (che poi non sarebbero prodotti alternativi, ma gli stessi identici prodotti che hanno semplicemente cambiato nome...) in un pannello? non sarebbe sufficiente un link in descrizione verso il prodotto che ha sostituito definitivamente quello esaurito?
    Io avevo pensato di rimuoverli definitivamente anche perchè non amo avere sul sito decine e decine di prodotti esauriti, non mi piace l'impatto che potrebbe avere sui visitatori, e qui parliamo di una categoria di 31 articoli che sarebbero tutti definitivamente out of stock... Grazie in anticipo a chi mi risponderà! 🙂


  • User Attivo

    @Baldur said:

    A questo punto mi conviene comunque ripristinarli? (dovrei anche ricreare la categoria ex novo)

    In condizioni normali, secondo me sì. Però...

    @Baldur said:

    ed in caso affermativo come potrei fare a mostrare i prodotti alternativi (che poi non sarebbero prodotti alternativi, ma gli stessi identici prodotti che hanno semplicemente cambiato nome...) in un pannello? non sarebbe sufficiente un link in descrizione verso il prodotto che ha sostituito definitivamente quello esaurito?

    In questo caso, se si tratta degli stessi prodotti che hanno cambiato nome e/o posizione, è meglio inserire un redirect 301.

    @Baldur said:

    Io avevo pensato di rimuoverli definitivamente anche perchè non amo avere sul sito decine e decine di prodotti esauriti, non mi piace l'impatto che potrebbe avere sui visitatori, e qui parliamo di una categoria di 31 articoli che sarebbero tutti definitivamente out of stock... Grazie in anticipo a chi mi risponderà! 🙂

    Il concetto di base è quello di "tenere il visitatore sul sito". Se un visitatore arriva sulle tue pagine perché ha cercato un prodotto e non lo trova, se non c'è nient'altro che lo catturi immediatamente abbandona il sito. Se, invece, gli dici che c'è un prodotto più nuovo e più bello di quello terminato, hai qualche possibilità che si trattenga per vederlo... e magari comprarlo.

    Nel tuo caso, però, se il prodotto è lo stesso ma ha semplicemente cambiato nome, come dicevo poco fa forse è più conveniente fare un redirect 301 dal vecchio URL al nuovo.


  • User

    Ciao,
    grazie, allora a questo punto lascio tutto com'è, ho già impostato tutti i redirect 301 dai prodotti col vecchio nome a quelli col nuovo.
    Ho solo un piccolo dubbio, che mi interessa anche per il futuro: io di solito utilizzo i redirect 301 principalmente per pagine di cui ho cambiato lo slug, e che quindi non esistono più... ma ci sono differenze se la pagina che viene reindirizzata esiste o no? Cioè, se su un determinato url in cui è presente un contenuto imposto un 301 i crawler di google o di altro motore di ricerca riescono comunque a rilevare la pagina vecchia o vengono direttamente reindirizzati esattamente come un utente normale e quindi non ha senso mantenere il contenuto? (magari può avere un senso nel caso in futuro si voglia eliminare il redirect per ripristinare la vecchia pagina...)


  • User Attivo

    @Baldur said:

    ...Cioè, se su un determinato url in cui è presente un contenuto imposto un 301 i crawler di google o di altro motore di ricerca riescono comunque a rilevare la pagina vecchia o vengono direttamente reindirizzati esattamente come un utente normale e quindi non ha senso mantenere il contenuto? (magari può avere un senso nel caso in futuro si voglia eliminare il redirect per ripristinare la vecchia pagina...)

    Se c'è un redirect 301 la pagina all'URL originale non è più raggiungibile, quindi non può essere letta da nessuno.
    Quello che rimane, almeno per un periodo di tempo, è la sua autority di cui Google conserva memoria fino a che non comincia ad accumulare i dati per la nuova pagina, quella di destinazione del redirect.

    In pratica, con il redirect 301 dici a Google che la pagina esiste ancora ma ha cambiato URL.
    Quindi, nel caso del tuo prodotto che in realtà esiste ancora ma ha semplicemente cambiato nome e/o categoria e di conseguenza l'URL, il redirect 301 è la soluzione migliore.

    Discorso diverso è per l'errore 410 (gone) che dice a Google che la pagina è stata permanentemente eliminata, che dovrebbe essere implementato nel caso tu decida di togliere dal catalogo un certo prodoto ma, come dicevamo, in questo caso è "commercialmente" conveniente lasciare il prodotto come terminato, proponendo dei prodotti alternativi al visitatore.


  • User

    @altraSoluzione said:

    Se c'è un redirect 301 la pagina all'URL originale non è più raggiungibile, quindi non può essere letta da nessuno.
    Quello che rimane, almeno per un periodo di tempo, è la sua autority di cui Google conserva memoria fino a che non comincia ad accumulare i dati per la nuova pagina, quella di destinazione del redirect.

    In pratica, con il redirect 301 dici a Google che la pagina esiste ancora ma ha cambiato URL.
    Quindi, nel caso del tuo prodotto che in realtà esiste ancora ma ha semplicemente cambiato nome e/o categoria e di conseguenza l'URL, il redirect 301 è la soluzione migliore.

    Perfetto, grazie, sei stato chiarissimo, era in effetti quello che pensavo accadesse ma mi era venuto qualche dubbio, adesso non ne ho più! 🙂