• User Newbie

    Problemi di copertura e canonical (pagine escluse)

    Ciao a tutti,

    siamo recentemente andati online con il sito Venezia Maschere realizzato in Inglese con Wordpress, Woocommerce più Yoast per SEO on site. Abbiamo sottomesso la sitemap con circa 150 url.

    Da subito i primi problemi. La maggior parte degli url sono stati esclusi per:

    • URL duplicato e inviato non selezionato come canonico
    • Pagina duplicata senza URL canonico selezionato dall'utente

    Inutile dire che il tag canonical è presente per tutte le pagine e dichiarato in modo corretto (stesso url).

    La situazione lentamente si sta assestando (ora siamo a 30 indicizzati e 120 esclusi) e quindi mi aspetto la soluzione ma vorrei comprendere meglio come si sia verificato un simile problema che sta rallentando di molto la nostra attività di lancio.

    Qualsiasi ragionamento o consiglio è bene accetto.

    Dominio:
    veneziamaschere.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    prima indicizzazione
    Cambiamenti effettuati:
    no
    Eventi legati ai link:
    no
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    appena lanciato
    Chiavi:
    Venetian Masks
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao
    vado sulla Home, il primo link che clicco va in 404. Ho cliccato su "Colombina". Hai analizzato il sito per trovare 404 o 301 interni eccessivi? Prova con Screaming Frog.

    Le Url "Duplicate" che correlazione avevano fra di loro? Title Description e url sono diverse? CHiedo le Url perchè non vorrei che l'url sia composta con spazi o caratteri particolari che la facciano sembrare duplicata.


  • User Newbie

    Per prima cosa grazie della dritta. Quel 404 Screaming frog non lo segnala perché un link particolare che aggiunge il builder che sto utilizzando per linkare sezioni. Una schifezza a cui devo trovare una soluzione.

    Riguardo al reale problema, gli url sono composti con nome-grandezza-venetian-mask poi però tutti i contenuti interni sono scritti in maniera specifica per il prodotto. Inoltre il problema sembra riguardare anche pagine di categoria ed è quindi molto diffuso non solo a livello di prodotto.


  • Moderatore

    Ciao per Screaming Frog ci sono diverse opzioni di scansione che permettono, probabilmente, di trovare il tuo errore.

    Puoi darmi due Url con contenuti "uguali" che vengono segnate come "duplicata"? Grazie


  • User Newbie

    La nuova SC non fornisce il dato qual'é l'url duplicato (o almeno non so dove si trovi). Dove si trova la schermata con le due url a confronto della vecchia SC?

    Un esempio di pagina di errore è:
    veneziamaschere.com/venetian-masks/gold-masquerade-masks/
    Errore segnalato:
    URL duplicato e inviato non selezionato come canonico

    Secondo Google il "Contenuto canonico dichiarato dall'utente" è Nessuno. Però il canonical c'è e c'è sempre stato (chiaramente sullo stesso url).

    Grazie davvero per il supporto!


  • Moderatore

    Ciao se clicchi sulla lente ti dice lui quale ha selezionato. Forse c'è un disallineamento tra il reale e quello che Google ha in cache.


  • User Newbie

    Grazie!

    sembra che prenda la home come url canonico

    Esempio con questo errore: sito/category/venice-carnival-mask-blog/

    Il problema si sta sistemando anche se poco a poco. Il sito è stato fermo per anni quindi probabilmente la frequenza di scansione è quello che è.

    Grazie ancora per il costante supporto!


  • Moderatore

    riprendo questa discussione per evidenziare un problema che mi sta succedendo da qualche giorno su moltissimi siti wordpress, quello del **URL duplicato e inviato non selezionato come canonico.
    **A mio avviso (e non so se succeda ad altri in questo momento) è un falso allarme, in quanto il rel tag canonical è regolarmente inserito nel codice (<link rel="canonical" href=...... omissis).
    Ritengo possa essere un problema legato a Yoast, plugin usato anche per il canonical, che comunque dovrebbe risolversi in maniera automatica senza dover intraprendere azioni particolari.

    Che ne pensate?


  • Moderatore

    @GianniP said:

    riprendo questa discussione per evidenziare un problema che mi sta succedendo da qualche giorno su moltissimi siti wordpress, quello del **URL duplicato e inviato non selezionato come canonico.
    **A mio avviso (e non so se succeda ad altri in questo momento) è un falso allarme, in quanto il rel tag canonical è regolarmente inserito nel codice (<link rel="canonical" href=...... omissis).
    Ritengo possa essere un problema legato a Yoast, plugin usato anche per il canonical, che comunque dovrebbe risolversi in maniera automatica senza dover intraprendere azioni particolari.
    Che ne pensate?

    Ciao, mi fai un esempio di 2 Url, quella scansionate e quella che Google ti segna come duplicata?


  • Moderatore

    Ciao Sermatica,
    andando avanti nell'analisi, ho scoperto che l'url "incriminato" era uno solo nel quale è presente il canonical di Yoast regolarmente, e che in realtà l'errore non si riferisce ad alcuna url duplicata ma ad un errore 500 (ecco lo screenshot: https://gyazo.com/9da980c5d8ab646de779a49097e009ba).

    La stessa tipologia di errore/problematica si ripercuote anche su altri siti, in maniera del tutto analoga.

    Ho iniziato la procedura di convalida dell'errore, e presumo si tratti di un errore della search console, cosa abbastanza comune, ultimamente.


  • Moderatore

    Ok ottimo,
    facci sapere appena si sistema.

    P.s.
    Confermo molti falsi positivi sulla SC e una lentezza enorme nella Risoluzione dei problemi Convalidati.