• User Attivo

    Dimensioni carattere e Contrasto testo sfondo. Quanto per non essere penalizzati?

    Moltissimi siti continuano ad utilizzare la tecnica del testo con lo stesso colore dello sfondo.

    Il testo inoltre utilizza caratteri molto piccoli.

    Google riesce a leggere il foglio di stile quindi per non essere bannati, occorre avere dati certi riguardo:

    1. Al contrasto minimo che il testo deve avere con lo sfondo
    2. Alle dimensioni minime ch il testo deve avere.

    es.
    Guardate in fondo a questa pagina, in piccolo e con poco contrasto sono elencate tutte le regioni d'Italia.
    http://annunci.repubblica.it/padova

    Avete dei dati a riguardo?

    fuocorosso


  • Super User

    Mi sembra che nell'esempio da te riportato relativo alla pagina di Repubblica, non ci troviamo di fronte a spam o forme di testo celato, ma solo ad una serie di link tecnici che il WM ha cercato di rendere esteticamente meno invasivi.

    Sono stati fatti alcuni test a riguardo che potrai trovare con una ricerca nel ForumGT.

    Credo che in presenza di testo nascosto [ogni tipo di testo nascosto; anche layer negativi, testo coperto da immagini, colore del fondo, caratteri minuscoli ed ovviamente cloaking] G. penalizzi il sito abbastanza frequentemente e con diverse forme di penalizzazione relative a canoni interpretativi del caso in sè tutti suoi.

    Per vendere i suoi spazi pubblicitari G. ha bisogno di credibilità, di mostrare serp compatibili il più possibile con la query dell'utente, il quale deve trovare siti che lo informino in modo chiaro e trasparente su quanto stà realmente cercando e per questo credo che si muoverà sempre più severamente in questa direzione. 🙂


  • User Attivo

    @Andrez said:

    Mi sembra che nell'esempio da te riportato relativo alla pagina di Repubblica, non ci troviamo di fronte a spam o forme di testo celato, ma solo ad una serie di link tecnici che il WM ha cercato di rendere esteticamente meno invasivi.
    Io non sarei così ottimista e soprattutto non replicherei questa tecnica su un sito meno importante di questo se un ban provocasse conseguenze gravi al committente dell'attività SEO del sito e alla mia reputazione.
    Tutti gli espedienti grafici "borderline" concepiti senza dare un valore aggiunto agli utenti fruitori del sito sono potenzialmente fonte di ban, prima di implementarne qualcuno però ci dovremmo chiedere quanto questa penalizzazione sia da considerare un evento accettabile.