• User

    Crollo visite post URL rewrite

    Ciao a tutti,

    a dicembre 2017 ho deciso, purtroppo, di cambiare tutti gli url delle pagine del mio sito, sostituendo il carattere _ con - e mettemdo l'https al posto dell'http... ad esempio la pagina:
    angolodellefrasi.it/frasi_compleanno.html

    è diventata:
    angolodellefrasi.it/frasi-compleanno.html

    da quel momento il sito è passato da circa 2000 visite al giorno alle attuali 150.

    Solo la sezione onomastico ha mantenuto gli stessi posizionamenti.

    Cosa potrei fare?

    Il sito è sicuramente un po' vecchio, però non ritengo sia questa la causa di tale crollo.

    Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.

    Ciao,
    Riccardo

    Dominio:
    angolodellefrasi.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2008
    Cambiamenti effettuati:
    Url rewrite
    Eventi legati ai link:
    Url rewrite
    Sito realizzato con:
    Php
    Come ho aumentato la popolarità:
    Scambio link, social
    Chiavi:
    Frasi onomastico, frasi compleanno, frasi amore
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Potresti correggere le regole di reindirizzamento quanto prima. Prima lo fai e prima recuperi le posizioni perse od almeno limiti i danni.
    Più aspetti e più rischi di dover recuperare posizioni ormai irrimediabilmente compromesse.


  • User Attivo

    Ormai lo hai fatto, lascia stare le cose come sono. Google impiega settimane e anche mesi per metabolizzare completamente i 301, specialmente se interessano tante pagine e con traffico organico.

    Testato su diversi siti, devi solo avere pazienza. Ovviamente è un mio consiglio basato su esperienza, poi puoi fare quello che vuoi ma sconsiglio di tornare indietro in quanto confonderesti il motore di ricerca.


  • User Attivo

    @flaviors200 said:

    Ormai lo hai fatto, lascia stare le cose come sono. Google impiega settimane e anche mesi per metabolizzare completamente i 301, specialmente se interessano tante pagine e con traffico organico.

    Testato su diversi siti, devi solo avere pazienza. Ovviamente è un mio consiglio basato su esperienza, poi puoi fare quello che vuoi ma sconsiglio di tornare indietro in quanto confonderesti il motore di ricerca.

    Gli hai seriamente consigliato di non correggere il pasticcio? Ma davvero?
    Lui DEVE immediatamente correggere i redirect in modo che i vecchi URL rimandino a quelli nuovi.
    Non è mai troppo tardi per risolvere al pasticcio. Consideriamo anche i BLs che ci sono in giro che puntano ai vecchi URL.
    Cosa vogliamo fare? Lasciare che i BLs che ha raccolto negli anni puntino a 404? Ma anche no. Magari recuperare il disastro fatto è difficile ma almeno il trust preserviamolo.


  • User Attivo

    Mi sa che sono stato poco chiaro, o non ho capito bene la richiesta 😄

    Lui ha fatto la riscrittura delle URL, ho dato per scontato che abbia messo i 301, e infatti è quello che ho scritto, se così non fosse deve provvedere immediatamente ad inserirli.


  • User

    Ciao a tutti,

    grazie per le risposte.
    Ho gestito la migrazione con i redirect 301, per questo credevo potesse essere "indolore"... ma così non è stato.


  • User Attivo

    @bricklll said:

    Ciao a tutti,

    grazie per le risposte.
    Ho gestito la migrazione con i redirect 301, per questo credevo potesse essere "indolore"... ma così non è stato.

    È strano comunque, 3 anni fa feci più o meno la stessa cosa. Pagine con estensione .php riscritte, 301 impostati correttamente e nel giro di due mesi il traffico non ha subito cali, forse in quel caso non erano pochi i redirect.

    Hai dato un'occhiata alla Search Console?


  • Moderatore

    Ciao
    ho controllato e l'url che hai messo ha i 301, confermi che li hai messo fin da subito? Sicuro che non hai fatto altri interventi con il cambio delle url? Qualunque altro intervento anche se piccolo.

    Potrebbe essere successo una o più di queste situazioni.

    1. Hai fatto l'aggiornamento del sito nello stesso momento in cui Google ha fatto degli aggiornamenti all'algoritmo.
    2. Il tuo sito "dormiva" silente nelle prime posizioni di Google finché hai costretto Google a riscansionare il sito cambiando delle url e ha visto delle cose che non gli piacevano che prima non aveva visto.
    3. Considererei anche il fatto che il sito ha grossi problemi di usabilità e quindi Google abbia scelto nuovi siti per posizionare le key

    P.s.
    Quali sono le Keyword e pagine che hanno perso traffico nel tuo sito?


  • User

    Ciao e grazie per la risposta.

    Feci il 301 dopo qualche giorno, perchè mi accorsi che google stava duplicando le pagine.

    Sul tema keyword, il sito è sempre stato forte con la parola onomastico, tutte le altre parole tipo: compleanno, buongiorno, buona notte, amore, etc. precedute dalla parola frasi o sinonimi, sono passate dalla posizione 10 alla 40. Nella serp ci sono siti che escono prima ed hanno le classiche frasi stra copiate e mai originali, quundi escludo problemi di originalità.

    Che problemi di usabilità riscontri?

    Grazie,
    Riccardo


  • Moderatore

    Ciao per l'usabilità prova a navigare o far navigare il tuo sito da cellulare.


    B 1 Risposta
  • User

    Ciao a tutti,

    seguendo i vostri consigli ho rifatto il sito angolodellefrasi.it da zero con wordpress, ora non ho più problemi d'usabilità ne di lentezza nel caricamento delle pagine.
    Ho mantenuto più possibile invariati gli url originali.
    Ho delle sezioni con frasi davvero originali, perché scritte proprio da me, anzi altri siti capita che prendano le mie... però il sito continua a perdere visite o comunque a non guadagnare posizioni su google.
    Le parole chiave su cui punto sono:

    • frasi compleanno
    • frasi buongiorno
    • auguri buongiorno
    • frasi onomastico (su google fino ad un anno fa, pre rivoluzione del tema, con la pagina: www.angolodellefrasi.it/auguri-onomastico.html ero in prima o seconda posizione, ora sono sceso e di molto)

    Per impostare la SEO nelle pagine mi sono affidato a Yoast, senza grossi risultati, anzi...

    Che altro mi consigliate di fare? Mi sembra che qualsiasi cosa faccia peggiori la situazione.

    Grazie come sempre per il supporto.

    Riccardo


  • Moderatore

    @bricklll ha detto in Crollo visite post URL rewrite:

    Per impostare la SEO nelle pagine mi sono affidato a Yoast, senza grossi risultati, anzi...

    Ciao,
    puoi esplicitare "mi sono affidato a Yoast", Yoast non va usato per il Semaforo ma per gli aspetti tecnici.

    La migrazione è stata fatta ad arte? le Url sono rimaste le stesse? Se ho hai fatto i 301.

    Quando hai fatto la migrazione? Denoto un crollo delle metriche dal 03/05/2020 al 20/06/2020.


    B 1 Risposta
  • User

    Ciao @sermatica,

    grazie per la risposta.
    Yoast l'ho usato per impostare titoli e descrizioni, senza badare più di tanto al semaforo, anche perché poco attendibile visto che le pagine le riempo tramite script php, quindi al semaforo risultano vuote.
    Nel passare a wordpress ho deciso di cambiare le url di alcune pagine ma facendo il 301.

    Ho avuto il sospetto potesse dipendere da alcuni link in entrata, che non erano molto pertinenti, ed ho quindi chiesto la rimozione di alcuni di essi e dove non ho avuto risposta ho segnalato tramite file gli url in entrata da non considerare.

    Il crollo però non è iniziato dal 2020 ma da molto prima, come si denota da questo thread.

    Speravo in un template e in wordpress, in un sito più snello e veloce, ma niente.

    Suggerimenti?

    Grazie,
    Riccardo


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @bricklll ha detto in Crollo visite post URL rewrite:

    Ho avuto il sospetto potesse dipendere da alcuni link in entrata, che non erano molto pertinenti, ed ho quindi chiesto la rimozione di alcuni di essi e dove non ho avuto risposta ho segnalato tramite file gli url in entrata da non considerare.

    Ciao,
    il file disavow va usato solo in rarissimi casi, come hai valutato i siti da inserire nel file.

    Il crollo però non è iniziato dal 2020 ma da molto prima, come si denota da questo thread.

    Mi spiace per il crollo del sito.


    B 1 Risposta
  • User

    @sermatica

    Ho tolto tutti i siti che risultavano spam, tipo: theglobe, theworld e simili, e tolto dei domini con cui avevo fatto scambi link old stile, su pagine con tanti link in uscita, tipo: audiostorie.com/link/ o caribuklabber.it/link.htm