Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > Consigli Seo e Penalizzazioni
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Consigli Seo e Penalizzazioni Case History e aiuto per i vostri problemi

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Consigli Seo e Penalizzazioni

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 03-02-07, 00:45   #1 (permalink)
fmm
User

L'avatar di fmm

Data di registrazione: Jan 2007
Scambio link con concorrente

Amici miei ho bisogno del vostro aiuto. Una mia cara amica ha un sito che si occupa di turismo; il sito ha poco meno di un anno ma si sta posizionando bene (e per alcune key importanti è gia in prima o seconda pagina) sui motori tramite i consigli del forum. Nella sua zona ci sono altri 2 siti che trattano sempre di turismo, di cui uno in particolare ben posizionato su G e che la sta facendo da padrone. La mia amica ha ricevuto richiesta di scambio link proprio da quest'ultimo (il link di 2 loro siti sul sito della mia amica in cambio di link su 2 siti appartenenti sempre allo stesso network ma di rank inferiore (uno PR2 e l'altro PR0 riferito alla pagina di scambio link, entrambi PR3 riferito alla home). Accettando lo scambio, chi avrà vantaggi maggiori? Le conviene? Come mai le hanno chiesto lo scambio visto che il suo PR è 2? Spero di essere stato chiaro. Saluti.

Dario

Ultima modifica di fmm : 03-02-07 00:50.
fmm non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-02-07, 01:19   #2 (permalink)

L'avatar di gokufg

Ubicazione: Casa
Lo scambio probabilmente l'hanno chiesto perchè non bisogna vedere più il page rank ma i link a tema... Io credo che linkarsi anche se reciprocamente possa dare dei vantaggi a entrambi i siti... Poi ovviamente dipende in quale pagina verrà inserito il link..

Spero di esserti stato chiaro, se vuoi sapere ulteriori informazioni posta pure...
Vecchio 03-02-07, 01:26   #3 (permalink)
fmm
User

L'avatar di fmm

Grazie gokufg. La cosa che non capisco è che senso ha per loro linkare un potenziale concorrente (trattano entrambi di turismo a livello regionale). Qual'e' il loro scopo? Penalizzerebbero il sito della mia amica? Ciao.

Dario
Vecchio 03-02-07, 01:33   #4 (permalink)
User

Data di registrazione: Feb 2007
Quote:
fmm
Grazie gokufg. La cosa che non capisco è che senso ha per loro linkare un potenziale concorrente (trattano entrambi di turismo a livello regionale). Qual'e' il loro scopo? Penalizzerebbero il sito della mia amica? Ciao.

Dario
Lo scopo è che un link piccolino magari nella parte bassa di un sito insiem ad alcuni altri link può anche essere non notato dalle persone che navigano, ma di sicuro i motori di ricerca li notano.. in questo modo può migliorare la posizione sui motori di ricerca senza che si sia andati ad influenzare in particolar modo i visitatori.
Certo è che se invece di mettere un semplice link si inserisce una recensione a un sito concorrente... allora lì le cose cambiano.
Vecchio 03-02-07, 01:38   #5 (permalink)
fmm
User

L'avatar di fmm

Ma la mia amica ci perde o ci guadagna? i siti hanno alcune key in comune per le quali lottano
Vecchio 03-02-07, 02:04   #6 (permalink)

L'avatar di gokufg

Come già detto secondo me ci guadagna... Però ripeto: per sapere chi ci guadagna di più bisogna sapere l'importanza delle pagine su cuiverranno messi i link
Vecchio 03-02-07, 09:26   #7 (permalink)
fmm
User

L'avatar di fmm

Il sito richiedente ha sicuramente maggiore diffusione, anche se il link lo inserirà su 2 suoi siti diciamo "satelliti" che lo linkano. La mia perplessità, ripeto, puo' trattarsi di una mossa per mettere fuori gioco un eventuale concorrente visto che il sito della mia amica inizia a posizionarsi bene e su qualche SERP lo ha pure superato? per la serie se non puoi uccidere il tuo nemico..........

Dario
Vecchio 03-02-07, 13:43   #8 (permalink)
User

Data di registrazione: Aug 2006
Ubicazione: ceriale (sv)
diro` una banalita`, ma nel dubbio credo che sia sempre meglio effetuare scambi link con siti a tema ma non esattamente concorrenti. Ad esempio se tua amica si occupa di turismo in una regione, allora e` meglio effettuare uno scambio con siti che si occupano di altre regioni oppure di attivita`turistiche diverse all`interno della stessa regione. Ed in questo caso lo metterei anche ben in evidenza perche` puo` anche generare traffico. Se si ragione anche in termini di traffico invece che di solo posizionamento diffiicilmete si fanno danni.
ciao
Vecchio 03-02-07, 14:05   #9 (permalink)

Data di registrazione: Oct 2006
Io voglio essere un po piu malizioso e ti dico di controllare come ti lincherà il concorrente... Controlla che il link non abbia il no follow, che non sia in javascript, che la pagina da cui ti linca sia indicizzata e non penalizzata. Se il link è "pulito", allora dallo scambio la tua amica ci può solo guadagnare, anche se, io personalmente, non ho mai fatto scambi link con concorrenti diretti.
netdream non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-02-07, 16:00   #10 (permalink)
Esperto

L'avatar di Pastikka

Ubicazione: Firenze
Ciao Fmm,

non so se ti può essere d'aiuto ma per verificare la convenienza di uno scambio link puoi utilizzare questo tool:
http://www.2fmotori.com/link-convenience-calculator.php

Non so quanto sia attendibile ma almento ti butta giù un'analisi più approfondita rispetto alla sola valutarione del pr delle pagine...

Vecchio 03-02-07, 19:23   #11 (permalink)

L'avatar di gokufg

Non è che mi fidi di certi tools...

Quote:
Pastikka
Ciao Fmm,

non so se ti può essere d'aiuto ma per verificare la convenienza di uno scambio link puoi utilizzare questo tool:
http://www.2fmotori.com/link-convenience-calculator.php

Non so quanto sia attendibile ma almento ti butta giù un'analisi più approfondita rispetto alla sola valutarione del pr delle pagine...

Vecchio 04-02-07, 06:58   #12 (permalink)

L'avatar di Giorgiotave

Data di registrazione: Oct 2004
Ubicazione: Monasterace
Invia un messaggio tramite Skype a Giorgiotave
Ciao Dario,

e' uno scambio link a tema, lo fanno in molti

La cosa da stare attenti è che il link che ti passano sia pulito, cioè con un semplice <a href=""></a> in una pagina indicizzata da Google

Giorgiotave ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-02-07, 11:25   #13 (permalink)
fmm
User

L'avatar di fmm

Grazie ragazzi, allora glielo faccio fare e le dico di controllare se il link è pulito. Grazie 1000.

P.S. Che modalità seguite, per esperienza, quando qualcuno vi chiede uno scambio link per controllare che il sito richiedente sia ok?

Dario
Rispondi
Tags: , ,

Strumenti di discussione