• User Attivo

    non mi spiego perché non sale la mia pagine

    ... o meglio perché sia scesa!
    da qualche mese ho aggiunto per il mio sito sullo snowboard due pagine identiche nella struttra e simili alla struttura delle altre pagine del sito.
    Un pagina punta alla keyword "giacca snowboard" e l´altra a "scarponi snowboard".

    Entrambe le pagine sono indicizzate e all´inizio erano in second pagina ma:
    Giacca con le settimane é passata in terza posizione
    Scarponi e sparita e non c´é nelle prime 300 posizioni.

    La cache:
    Giacca: 20 febbraio
    Scarponi: 4 marzo

    Con scarponi snowboard esco in terza pagina ma non per la pagina voluta ma con altre due pagine che contengono la key.

    Il sito ha un struttura primitiva, quasi tutte le pagine sono linkate nel menu colonna a sinistra (tutti linkano tutti, o quasi). Le due pagine oggetto del topic non sono linkate proprio da tutte le pagine del sito, ma entrambe riecevono gli stessi link interni.

    Secondo Yahoo link esterni:
    Giacca ha 5 link tutta robaccia tranne quello di snow-box che in realtá é alla home
    Scarponi ha 2 link
    il primi link da snow-box é strano :mmm:

    Allora é una pagina penalizzara, sfortunata, fatta male? secondo me c´é una qualche penalizzazione perché la struttura di scarponi é identica a giacca, i BL sono tutta robbaccia e non credo valgano. Un confronto con le altre pagine del sito mi fa credere che non sia la differenza tra 2 e 5 bl e a far stare una pagina in terza posizione e una non si sa dove ma presente se cercata con altre key.

    Chi scopre l´arcano 😉
    thanks


  • Community Manager

    Ti sposto in penalizzazioni e Consigli Seo, centix 🙂

    E' proprio l'uso che faremo di quel forum 😉


  • User Attivo

    non mi pare che sul tuo sito si possano fare acquisti.
    è probabile che una buona parte degli utenti che cercano "giacca snowboard" vogliano vedere marche, modelli e prezzi e procedere al checkout.

    prova ad inserire degli annunci di adsense contenstuali al tuo contenuto.

    per migliorare la leggibilità inserirei qualche preposizione "giacca da" "giacca per" e qualche variante di giacca.


  • Community Manager

    Ciao 🙂

    che ne dici di fare un post seguendo le nuove regole?

    Dai fallo in questo stesso thread che poi pulisco tutto 😉


  • User Attivo

    ok Gt ci provo anche se le regole sono un po´troppo demanding, ma cmq utili per costringersi ad operare in modo piú strutturato, non come faccio io 🙂

    Mi sembra di essere penalizzato per una singla pagina:
    Pagina: http://www.mgsnowboard.com/scarponi-snowboard.php
    Motori: google.it
    Creazione pagina: dicembre 2007 (indicizzazione pochi gg)
    Cambiamenti effettuati: pagina nuova.
    Eventi legati ai link: non monitorati
    Sito realizzato: semplice html con estensione php
    Come ho aumentato la popolarità: scritto un estratto della pagina e diffuso (non molto), ma nessun link di ritorno
    Sitemaps: No
    Url Rewrite: No
    Chiavi: scarponi snowboard

    Il fatto della apparente penalizzazione é che ho fatto un'altra pagina per le parole chiavi "giacca snowboard" che ha la stessa etá sul web e su google.
    La pagina giacca ancora non ha adsense mentre scaproni si.
    La pagina *giacca * é indicizzata e in prima pagina, la pagina scarponi non é indicizzata (o non decentemente) mentre lo é stata per alcune settimane dopo la prima inidicizzazione.
    Il sito ha un negozio tramite programmi di affiliazione peró vende solo scarponi e non giacche!

    La mia domanda é la singola pagina scarponi é penalizzata? Se si perché se in confronto alla pagina giacca-snowboard.php é del tutto uguale per le moltiplici variabili che influenzano il posizionamento?!
    thankx


  • Community Manager

    Ci siamo. Ragazzi questa storia delle Case History sarà utilissima per tutti 😉

    Ora ci sono un pacco di informazioni e davvero ci divertiremo e studieremo come i matti 😄


  • User Attivo

    Ciao centix,
    il tutto potrebbe dipendere dai bl che puntano a quelle determinate pagine.
    Evidentemente per la pagina giacca-snowboard.php ci sono dei bl più forti rispetto alla pagina scarponi-snowboard.php

    A presto
    Gianni 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ci siamo. Ragazzi questa storia delle Case History sarà utilissima per tutti 😉

    Ora ci sono un pacco di informazioni e davvero ci divertiremo e studieremo come i matti 😄

    Bravo Giorgio, le regole cominciano a dare i frutti! Quanto alla domanda del thread....studieremo il caso!


  • User Attivo

    grazie jck in realtá non credo proprio che i BL abbiano nulla a che fare per due motivi:

    1. entrambe le pagine sono state indicizzate in modo simile per le prime settimane ed entrambi in seconda pagina di GG.
    2. giacca ha 5 BL contro 1 di scarponi (entrambi ritengo BL molto deboli se non nulli per GG), il mio sito esce in terza pagina GG per la parola scarponi snowboard con un altra pagina che non ha alcun BL e non é ottimizzata per la parola chiave specifica.

    Insomma la pagina oggetto della probabile penalizzazione é proprio sprofondata. Ho portato l´esempio della pagina giacca ma ho altre pagine con stessa struttura e ottimizzazione che create nuove si piazzano in prima pagina per le proprie parole chiavi senza problemi.


  • Super User

    Ciao Centix,

    non si puo' paragonare l'indicizzazione di due pagine guardando soltanto a "se stessi" (fattori on page e Bl...), ma nella ricerca di particolari motivazioni su differenze di risultati, dovresti prendere in considerazione anche altri elementi...

    -le chiavi hanno una diffusione abbastanza differente fra loro... giacca ha la metà dei risultati

    • In termini di volume di ricerca pure i vari tool indicano scarponi come piu' ricercata...

    • su google l'utilizzo delle parole da parte degli inserzionisti adword è notevolmente differente (molto richiesta scarponi, meno giacca)

    • Entambe sono parole che hanno una forte difformità di ricerche nel corso dell'anno (inverno/estate) che potrebbe avere un influenza sui posizionamenti...

    ...infine....

    • non trascurerei il particolare del uso di adsense su una delle due e non sull'altra... cosa che mette in condizioni Google di avere una differenza di algoritmi utilizzati ed una probabile differenze quindi nei dati acquisiti...

    :ciauz:
    Nicola