• User Newbie

    Indexing can take time.... ma quanto? Non sarà penalizzazione?

    **Ciao ragazzi,

    ecco la scheda del sito in questione:

    Dominio: www.zooppa.com
    Motori: non indicizzato in google, presente negli altri
    ** Prima indicizzazione o attività
    : nessuna indicizzazione; online da settembre/ottobre circa
    ** Cambiamenti effettuati**: modifiche costanti
    ** Eventi legati ai link: **nessuno
    ** Sito realizzato: **html, php, javascript on lighttp
    ** Come ho aumentato la popolarità: **numerosi link in entrata
    ** Sitemaps: **si
    ** Url Rewrite: **no
    ** Chiavi: **zooppa ( la principale) user generated advertising

    Il punto e' che sono diversi mesi che pur essendo molto visitato e con
    molti link inbound viene indicizzato da tutti i motori di ricerca
    tranne GOOGLE... ( provate a cercare 'zooppa' su google; ci sono
    moltissimi riferimenti ma non il sito)

    L'indicazione dei webmaster tool è "No pages from your site are
    currently included in Google's index. Indexing can take time. You may
    find it helpful to review our information for webmasters and
    webmaster guidelines."

    In pratica... abbi pazienza.

    Non avendo quindi in nessun modo violato le indicazioni di Google..
    non riesco a capire il perchè di tutto questo ma soprattutto come
    agire di conseguenza...
    Intanto stiamo lentamente ottimizzando il tutto.. ma il problema
    resta.

    potete darmi una mano o semplicemente qualche indicazione?

    Grazie mille!

    Mauro


  • Super User

    Ciao mao_007 e benvenuto sul forum GT 🙂

    A mio avviso, è probabile che il tuo dominio sia stato bannato precedentemente all'acquisizione.

    Potresti provare a riproporre il tuo sito al reinserimento degli indici, spiegando che non infrangi alcuna linea guida e che molto probabilmente si tratta di una penalizzazione legata al vecchio proprietario del dominio.

    Poi facci sapere com'è andata, 🙂

    Ad ogni modo aspettiamo qualche altro suggerimento... 😉


  • User Newbie

    Ciao e grazie per il benvenuto e per la risposta!

    Nella richiesta di reinclusione di google (https://www.google.com/webmasters/tools/reinclusion?hl=en) pero' c'è solo la possibilità di ammettere che si e' agito contro le regole di qualità e non di dare altre spiegazioni...

    mi seccherebbe un po' farlo. Non esiste un servizio che ti dica la storia( i precedenti possessori) del dominio negli anni?

    Grazie ancora!

    Mauro


  • Super User

    A dire il vero non lo so (non mi sono mai trovato in questa situazione)...

    Aspettiamo qualcuno con esperienza... 🙂


  • User Attivo

    Avevo guardato settimana scorsa e mi sembra che qualcosa non andasse, spero di ricordarmi tutto, non mi ero segnato nulla purtroppo.

    G ti spiderizza la home ma poi non procede oltre.
    Il problema potrebbe dipendere da diversi fattori, di per se apparentemente insignificanti, ma la somma di tanti piccoli algoritmi che penalizzano fa un totale di una penalizzazione seria.

    Il sito e' stato lanciato da poco, ai primi di marzo, anche se comprato mesi fa.
    Per lanciarlo, prima di lanciarlo e' stato "pubblicizzato" un po' ovunque su blog e siti simili... compreso un sito di link a pagamento.
    Insomma G si vede comparire nel giro di una settimana o 2 decine di link verso un sito appena creato... non e' una bella cosa.

    Un "link naturale" e' un link messo da altri wm non un link messo su siti di altri wm, la cosa differisce non di poco.

    Se a questo si aggiunge che guardando msn ho notato che ha in serp pagine del sito che oggi restituiscono un 404 (pertanto struttura del sito sconvolta da poco) e che ogni pagina (o almeno quelle che ho visto io) hanno tutte lo stesso titolo...

    Insomma e' il classico caso della gatta che ha partorito gattini ciechi per la troppa fretta.

    Prima si fa un sito ben preciso nella sua struttura. Si mette per ogni pagina un bel titolo descrittivo diverso, si mette tutto online e si segnala ai motori.

    Poi con calma si aspetta come risponde naturalmente il mercato e poi dopo mesi, poco a poco si puo' intervenire sullo stesso (mercato) con redazionali, annunci etc etc, molto graduatamente.

    E' gia' durissima spingere velocemente un sito storico perfetto, immaginiamoci uno nuovo in evoluzione poco o non ottimizzato.

    Si rischia il ban temporaneo o permanente, come nel tuo caso.
    Stabilizza il sito, ottimizzalo, scrivi a G e spera nel suo buon cuore.


  • User Newbie

    Agoago, grazie mille per le dritte, sicuramente molto interessanti e utili.
    Hai ragione sicuramente, l'esclusione e' frutto ANCHE di una mala impostazione del sito (titoli, struttura pagine, 404, etc).

    Preso dallo sconforto e supportato dalla conoscenza che forse l'esclusione fosse da additare ai precedenti proprietari ho chiesto la reinclusione a Google.
    2 giorni dopo il sito era presente.

    quindi:
    sicuramente il sito non e' strutturato al meglio
    ma forse era preventivamente bannato

    oppure, come dicevi tu, data la peculiarità dell struttura legata al suo 'successo' immediato in termini di link era stato bannato da G. E' bastata pero' la dimostrazione di buona fede e una richiesta di reinclusione per sistemare il tutto.
    Chiaramente il sito verrà sempre migliorato per non cadere negli errori gia' visti.

    Insomma grazie mille a tutti per la disponibilità. Magari questa discussione potrà essere utile a qualcun altro...

    Mao


  • User Attivo

    a me era successo, avevo acquistato un dominio senza accorgermi che qualche anno prima era stato utilizzato per cloacking. L'ho messo a posto, ho scritto a google e dopo qualche mese l'indicizzazione è cominciata. Lo sviluppo non c'è stato in quanto ho preferito utilizzare un altro dominio per altri motivi


  • User Attivo

    Ciao Mao,

    Inizia differenziando i meta delle pagine utenti:

    http://www.google.com/search?q=site:zooppa.com&num=100&hl=en&filter=0


  • User

    Anche a me è capitato lo stesso problema... ma con il tempo Google ha letto tutte le pagine... pazientare...


  • Community Manager

    @Matteo said:

    Ciao Mao,

    Inizia differenziando i meta delle pagine utenti:

    http://www.google.com/search?q=site:zooppa.com&num=100&hl=en&filter=0

    Quoto.

    Poi il sito con la chiave zooppa è visibile 🙂