• User

    Rimozione dall'indice di Google per testo nascosto

    Ciao a tutti,

    questa mattina ho ricevuto la mail Rimozione dall'indice di Google da Google Search Quality.

    Mail standard, in cui mi informano che a causa della presenza di testo nascosto, il sito verrà rimosso dall'indice per 30 giorni.[INDENT]In dettaglio, abbiamo rilevato i seguenti comportamenti nelle Sue pagine:

    ** Testo nascosto in bedandbreakfastbrescia.com😘

    B&B Bed and Breakfast Brescia Case Vacanze Brescia Bed and Breakfast Franciacorta Case Vacanze Franciacorta
    [/INDENT]La frase in questione, è inserita in un tag H1 ridimensionato via CSS (10px), colore grigio scuro su sfondo bianco.
    Il tag H1 è posizionato nelle prime righe di codice dopo il <body>, ma è stato posizionato quasi alla fine del layout con un posizionamento assoluto via CSS.
    Il tag H1 è presente in tutte le pagine del sito, naturalmente con testi contestuali ai contenuti della pagina.

    Per sicurezza, ho tempestivamente rimosso tutte le frasi in tutte le pagine, ho effettuato subito la richiesta di re-inclusione, sottolineando che ho eliminato le frasi incriminate, seppur completamente visibili.

    Per il momento il sito non è ancora stato eliminato dagli indici.

    • la sanzione verrà comunque applicata pur avendo eliminato tempestivamente il problema? 😞

    • è mai possibile che del testo posizionato in modo assoluto via CSS e perfettamente visibile... sia considerato testo nascosto ? :():

    Grazie a tutti in anticipo.
    **
    Dominio:** http://www.bedandbreakfastbrescia.com
    Motori: Google
    ** Prima indicizzazione o attività:** 2 anni
    ** Cambiamenti effettuati:** eliminato il testo nel tag H1
    ** Sito realizzato:** PHP


  • User Attivo

    probabilmente il problema è stato quello di usare un tag H1, come se non fosse un H1 per gli utenti. Quindi un comportamento ingannevole per i motori.


  • Super User

    Ciao RAM_WM e benvenuto sul forum GT 🙂

    certo che il tuo caso è proprio interessante... anche perchè se fosse come suggerisce eLLeGi sarebbe un'indicazione forte sull'uso dei CSS per ottimizzare le pagine... 😮

    Ad ogni modo, hai verificato che la mail provenga proprio da Google? non vorrei si stato qualche burlone... 😄


  • User

    Ciao. grazie per le risposte,

    la mail purtroppo arriva da Google... avevo già controllato nella speranza che fosse uno scherzo di qualche burlone :rollo:

    Mi ritengo fortunato per essere stato avvisato piuttosto che trovare il sito penalizzato senza sapere dove e cosa correggere.

    Mi sembra davvero strano però che del testo perfettamente visibile (grigio su sfondo bianco dimensione 10px), anche se spostato dalla sua posizione "naturale" con i CSS, venga additato come testo nascosto... 😢

    Per quanto riguarda la sanzione invece cosa ne pensate, verrà comunque applicata pur avendo eliminato tempestivamente il problema?

    Tutt'ora le pagine sono ancora ben posizionate nella SERP... speriamo...

    :ciauz:


  • User Attivo

    @RAM_WM said:

    Per quanto riguarda la sanzione invece cosa ne pensate, verrà comunque applicata pur avendo eliminato tempestivamente il problema?

    Tutt'ora le pagine sono ancora ben posizionate nella SERP... speriamo...

    :ciauz:
    .

    Si, è probabile che venga applicata ma solo per qualche giorno.
    Una curiosità: hai controllato se c'è qualche avviso del ban nei webmasters tools?


  • User

    No, nessun avviso del ban nei Webmaster Tool


  • Super User

    Scusa, una curiosità...

    in questo ultimo mese, il tuo sito ha subito il fenomeno fluttuazioni sinusoildali? (ne abbiamo parlato [url=http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/30373-google-mi-fara-venire-un-infarto.html]qui, non è altro che l'entrata e l'uscita dalle serp con frequenze nel corso di ore o pochi giorni).

    Se vuoi ho scritto anche un articolo a riguardo: http://www.giorgiotave.it/forum/penalizzazioni-e-consigli-seo/33059-google-analisi-delle-fluttuazioni-sinusoidali.html?highlight=fluttuazioni

    Sai la tua esperienza potrebbe anche rivelarsi fondamentale per capire cos'è successo in questi giorni... 🙂

    Grazie per la collaborazione ! 😉


  • User

    No, la posizione delle pagine del sito nella SERP è piuttosto stabile da più di un anno...

    solo piccole variazioni di qualche posizione... per di più miglioramenti.


  • User

    Aggiornamento.

    Il sito è stato bannato.

    Nessuna pagina nella SERP.

    Il site: non dà risultati.

    😢


  • User

    ciao a tutti, anche il mio sito www.teseotur.com è stato bannato dopo aver ricevuto la stessa identica email di RAM_WM.
    Sapete per quanto tempo + o - il sito sarà fuori dalle SERP e se, una volta reinserito riprenderà le stesse posizioni di prima ?
    Noi avevamo testo nascosto in pochissime pagine ed era testo neanche nascosto in H1.. Purtroppo stiamo pagando lo scotto di aver avuto dei webmaster precedentemente poco oculati...
    Tuttavia sono dispiaciuto che un Sistema di Qualità ti comunichi un problema solo dopo aver già preso una decisione.
    Vi prego, dite la Vostra !

    Ciao e grazie, mojod...

    PS: di seguito l'email arrivata da Google ieri mattina:

    -------Messaggio originale-------

    Da: Google Search Quality
    Data: 12/04/2007 11.19.45
    Oggetto: Rimozione dall'indice di Google

    Spettabile proprietario o webmaster di teseotur.com,

    Durante il processo di indicizzazione delle Sue pagine abbiamo constatato che alcune di esse utilizzano tecniche non conformi alle nostre linee guida sulla qualitଠdisponibili all'indirizzo http://www.google.it/webmasters/guidelines.html

    Al fine di mantenere la qualitࠤel nostro motore di ricerca, stiamo procedendo ad una temporanea rimozione di alcune pagine dai nostri risultati di ricerca. Al momento prevediamo di rimuovere le pagine di teseotur.com per almeno 30 giorni.

    In dettaglio, abbiamo rilevato i seguenti comportamenti nelle Sue pagine:

    Teseotur, lista dei migliori Agriturismo nel Umbria . Informazioni turistiche su agriturismo, hotels, casali, ville, bb, dimore storiche, case vacanza, itinerari ed eventi nel Umbria. Teseotur 蠵n portale turistico dove poter trovare tutte le informazioni utili per il Vostro soggiorno nel Umbria. Offre un'ampia scelta di agriturismo, alberghi, bb, ville e casali, case vacanza, dimore storiche di qualit࠳uperiore, inoltre consultando le pagine del portale troverete strutture ricettive, itinerari culturali, itinerari naturalistici, itinerari enogastronomici, wine tours oltre a immagini, descrizioni e consigli sul territorio della regione Umbria.

    [...]

    Tuttavia preferiremmo avere le Sue pagine nell'indice di Google. Se desidera che vengano indicizzate, La preghiamo di rimuovere o correggere tutte le pagine non conformi alle nostre linee guida sulla qualit஠Fatto ci򬠌a preghiamo di compilare una richiesta di reinclusione all'indirizzo https://www.google.com/webmasters/tools/reinclusion?hl=it

    Cordiali saluti,
    Il Team Google per la Qualitࠤella Ricerca


  • Super User

    I tempi di rinserimento variano da 10 a 45 giorni... più o meno dalla spedizione del modulo di riammissione... (naturalmente dopo aver ripulito il codice).

    I posizionamenti non dovrebbero essere compromessi, a meno che erano raggiunti per parole chiave presenti solamente nei contenuti nascosti.

    teneteci informati... 🙂
    grazie!


  • User

    grazie dechigno per l'informazione sulle tempistiche... speriamo che siano pochi giorni, anche considerando il fatto che il testo in questione è lo stesso identico testo che abbiamo in home page !! mi sembra cmq strano che google non avverta prima di togliere un sito dalle SERP... mah...


  • User

    domanda importante: in questo caso specifico, il sito è da considerarsi BANNATO oppure TEMPORANEAMENTE RIMOSSO DALLE SERP ?


  • User

    Contestualmente al BAN è arrivata anche la notifica dell'esclusione delle pagine nei Webmaster Tools.

    😢

    La reinclusion request l'ho già spedita all'arrivo della mail di Google il giorno stesso (dopo aver ripulito il codice come richiesto)... aspetto speranzoso.

    Vi terrò informati

    Grazie a tutti dell'attenzione intanto.

    :ciauz:


  • User

    non so se sia un caso o una sorta di "spedizione punitiva", ma ho avuto altri 2 amici che praticamente negli stessi giorni miei e di RAM_WM hanno avuto la stessa comunicazione e seguente (il giorno dopo) sospensione da tutte le SERP.
    a me sta cosa sa tanto di "dobbiamo far ripulire tutti i siti" e credo stiano partendo da quelli meglio indicizzati. il mio era (anzi "è") sempre fra le top 5 keywords con le più importanti del mio settore.. sicuramente dava fastidio a qcn ma vi garantisco che il sito era pulito.. solo un testo nascosto dimenticato li da un vecchio webmaster... ma vi dico che mi sebra davvero eccessiva come punizione l'esclusione dalle SERP.. ho sempre fatto scambio link coerentemente alle linee guida, scambio manuale, metatags curatissimi, ecc...
    mah...
    dite la Vostra... ciao !
    mojod...

    ps: dato che è la prima (e spero l'ultima) volta che mi sospendono il sito, vi chiedo: ma prima era cosi' frequente e facile essere buttati fuori ?


  • Community Manager

    Io dico che è temporaneamente rimosso dalle Serp.

    Ragazzi, può essere che sia una mossa politica e di marketing, quella di mandare email e rimuovere i siti ogni tanto a raffica 🙂

    Per cercare di invogliare i webmaster a fare siti puliti 🙂


  • Bannato User Attivo

    Certo che il primo caso è una cosa che lascia perplessi quando poi nelle serp si stima che ci siano sono milioni di pagine con parole chiave con percentuali prossime al 90%.

    La densità forse è un parametro non più legato al posizionamento, ma perdindirindina della corbezzolina potrebbe essere una variabile usata come campanello d'allarme


  • User

    Resta da capire se nel mio caso la penalizzazione sia dovuta a:

    • Posizionamento assoluto via CSS di un testo dentro un tag H1
    • Ridimensionamento via CSS di un testo dentro un tag H1
    • Uso "improprio" di un tag H1

    (Sottolineando che il testo era comunque di dimensioni normali 10px, grigio su sfondo bianco)

    non vedo come le tre ipotesi possano rientrare nella segnalazione di "testo nascosto"...

    :bho:


  • User Attivo

    @RAM_WM said:

    Resta da capire se nel mio caso la penalizzazione sia dovuta a:

    • Posizionamento assoluto via CSS di un testo dentro un tag H1
    • Ridimensionamento via CSS di un testo dentro un tag H1
    • Uso "improprio" di un tag H1

    (Sottolineando che il testo era comunque di dimensioni normali 10px, grigio su sfondo bianco)

    non vedo come le tre ipotesi possano rientrare nella segnalazione di "testo nascosto"...

    :bho:

    c'è anche una quarta ipotesi. Hanno preso una svista.
    Magari il controllore di turno si aspettava di vedere un H1 in alto, non lo ha visto e lo ha ritenuto testo nascosto.

    Fatto sta che sei stato segnalato da qualcuno.


  • User

    Concordo pienamente sulla quarta ipotesi...

    e sul fatto che qualcuno mi abbia segnalato...

    ma più che la segnalazione... mi rode la svista del controllore

    possibile che una punizione così pesante, venga data dopo un controllo così superficiale?

    :():