• User Attivo

    Consigli per migliorare il posizionamento.

    Ciao, ragazzi 🙂

    Ecco i riferimenti:

    **Dominio: **www.ai-machines.com
    Motori: Google, Yahoo
    Prima indicizzazione o attività: Settembre '06
    Cambiamenti effettuati: Mod_Rewrite recente (c.ca 2 mesi)
    **Eventi legati ai link: **Inserimenti quotidianio in directories
    **Sito realizzato: **PHP, con sistema a tabelle (non validato)
    **Come ho aumentato la popolarità: **Circa 130 links con anchor "Distribuzione Informatica", titoli e descrizioni ottimizzate (spero...) sulle pagine, links interni con anchor appropriate
    **Sitemaps: **Per Google, aggiornata e reinviata spesso; Per Yahoo, inserita nella ROOT del dominio.
    **Url Rewrite: **Sì, ma non completato. Manca infatti la parte relativa a tutte le pagine dei dettagli articolo.
    **Chiavi: "**Distribuzione Informatica" per la HOME; altre varie, per le pagine interne.

    Ho lavorato un bel pò su tutta l'ottimizzazione, ma i miglioramenti sono decisamente bassi, anche dopo aver implementato il mod_rewrite.
    Per essere precisi, l'incremento delle visite è stato di appena 150 unici al giorno. Un pò poco, direi...:(

    Ci stò ancora lavorando, naturalmente, e queste sono le grosse modifiche che sto per fare:
    Entro qualche giorno, implementerò il rewrite anche sulle restanti pagine del sito.
    Inoltre sposterò la parte in Inglese del portale su un sottodominio, e spero serva a qualcosa.

    Avete qualche consiglio ulteriore da darmi?

    Secondo voi, è il caso di cercare di posizionare la Home anche per altre key, oltre a quella indicata?


  • Super User

    Ciao Kru, provo a darti qualche personale idea... devo dire che il sito mi sembra "ottimamente" ottimizzato 🙂 , completerei l'url rewrite come dici anche alle pagine prodotto e magari agli annunci.... e poi ...

    @kru said:

    Come ho aumentato la popolarità:Circa 130 links con anchor "Distribuzione Informatica",

    Gli anchor è meglio variarli e non averli tutti uguali anche se si vuole spingere una sola chiave... averli praticamente tutti uguali non è sempre un bene... oltre all'anchor poi è la tematizzazione della pagina o del contenuto di "contesto" che ha importanza... dove puoi intervenire magari fallo...

    @kru said:

    Sitemaps:Per Google, aggiornata e reinviata spesso; Per Yahoo, inserita nella ROOT del dominio.

    Anche yahoo ha una sua area per l'inserimento della Sitemap, oppure puoi sperimentare il nuovo protocollo di comunicazione della sitemap indicando la url del file xml nel Robot.txt, qui trovi tutte le info.

    @kru said:

    Url Rewrite:Sì, ma non completato. Manca infatti la parte relativa a tutte le pagine dei dettagli articolo.

    Si concordo... sembra anche la parte piu' importante... mi raccomando, hai già piu' di 900 pagine indicizzate su Google, fai un** redirect 301 per le vecchie url**

    @kru said:

    Ho lavorato un bel pò su tutta l'ottimizzazione, ma i miglioramenti sono decisamente bassi, anche dopo aver implementato il mod_rewrite.
    Per essere precisi, l'incremento delle visite è stato di appena 150 unici al giorno. Un pò poco, direi...:(

    Dai... non dire cosi' 🙂 i numeri sono relativi , dipende da quante visite avevi, ma in generale non mi sembra "poco" far aumentare ad un sito di 150 unici al giorno con un intervento seo... no?

    @kru said:

    Inoltre sposterò la parte in Inglese del portale su un sottodominio, e spero serva a qualcosa.

    si , serve a darti la possibilità di ottimizzare al meglio anche per un altra lingua (l'inglese appunto) cosa non altrettanto efficace da fare sullo stesso dominio... se punti ad un posizionamento anche in inglese pero', penso che dovrai raddoppiare gli sforzi soprattutto rispetto ai BL, che dovranno essere piu' numerosi e pure "localizzati" sia come "domini" che come "traffico". Magari se localizzi anche il sottodominio all'estero potresti aggiungere un ulteriore elemento favorevole...

    @kru said:

    Avete qualche consiglio ulteriore da darmi?

    **Ottimizzare anche il Forum **( e qui c'è qualcuno che potrà senza dubbio aiutarti... 😉 ) ... poi lato strettamente "SEO" non saprei... pero' magari mi concentrerei e sposterei il peso maggiore delle azioni su attività di "web marketing" a tutto tondo che abbiano come obiettivo l'aumento dei visitatori del sito (cosa che ha poi ricadute dirette e indirette sul posizonamento nel medio periodo) come attività di **PPC **(magari specifico su pagine landing separate), advertising online su portali specializzati, newsletter e **email marketing **, ... oppure lavorando sulle "conversioni" (unitamente alla messa in atto dei necessari strumenti di "web analisys") cioè testare modifiche grafiche/stutturali/testuali nel tentativo di aumentare le % di risultati ottenuti (vendite), ad esempio cambiando colore ai box "offerte" (cosi' non hanno imho la giusta rilevanza visiva) , inserendo prezzi "scontati" (cioè il prezzo barrato in rosso e sotto il prezzo scontato), inserendo offerte "a tempo" (offerta valida fino al...), pop-up javascript, un assistente online, ecc ecc

    @kru said:

    Secondo voi, è il caso di cercare di posizionare la Home anche per altre key, oltre a quella indicata?

    Mah ... non conosco il tuo settore nello specifico, ma cosi' a naso direi proprio di si... comunque non direi di pensare al posizionamento in funzione della sola HOME, il tuo mi sembra un caso dove si dovrebbe tendere a posizionare molte pagine per molte keyword "secondarie" (per esempio per chi cerca prodotti specifici)

    Ovviamente imho,
    :ciauz:
    Nicola


  • User Attivo

    Ti ringrazio per la precisa ed esaustiva analisi.

    Metterò in pratica il prima possibile i tuoi consigli 😉

    Per esempio, non sapevo proprio che Yahoo supportasse la sitemap in xml 🙂

    Ero rimasto ancora che andasse a leggere quella in html dalla root!

    :ciauz: