• User

    Migliorare la sezione alberghiera del mio sito

    Dominio: www-trevisoinfo-it
    Ma la sezione che mi interessa è questa:
    www-trevisoinfo-it/dormiretreviso.htm
    Motori: google.it
    Prima indicizzazione o attività: marzo 2005 - la sezione interessata è
    attiva da 1 anno

    Cambiamenti effettuati: ogni 7 / 15 giorni inserisco almeno una
    nuova inserzione

    Eventi legati ai link: nessuno di particolare

    Sito realizzato: dreamweaver

    Come ho aumentato la popolarità: cencando di ottimizzare la pagine, ma oramai sono alla frutta.

    Sitemaps: no
    Url Rewrite: no

    Chiavi:

    • alberghi a treviso: 43° posizone in google
    • treviso hotel: oltre la 60° posizione in google
    • alberghi di treviso: 34° posizione in google
    • hotel treviso: oltre la 80° posizione in google
    • bed and breakfast a treviso: 14° posizione in google
    • b&b di treviso: 14° posizione in google
    • dormire a treviso: 1° e 2° posizione in google

    Il sito in questi ultimi mesi ha una media mensile di 8.000 / 10.000
    visitatori, ma la sezione dedicata alle strutture ricettive non è
    ben posizionata. Molto meglio mostre, eventi, università, ecc.....
    Tanto è vero che nella sezione "eventi" ho messo un piccolo banner
    per invitare i visitatori a vedere la sezione delle strutture ricettive.

    Qualsiasi consiglio è ben accetto
    Grazie infinite a tutti.
    Ciao
    Andrea


  • Bannato User Attivo

    Ciao,
    dovresti essere un pochino più chiaro su cosa voler fare col tuo sito.


  • User

    Il sito è nato dall'interesse per Treviso, le sue bellezze storico artistiche,
    le mostre d'arte e gli eventi quasi due anni fa.

    Poi vista la mole di lavoro fatto, in parte unico per quanto riguarda Treviso,
    ho pensato di poter vedere se era possibile fare anche qualche euro.
    Ho così cercato dei attrarre l'attenzione di potenziali interessati: strutture ricettive in primis. Per riuscire a valutare questo ho, per ora, offerto un servizio gratuito, ma vorrei nei prossimi mesi passare ad un servizio a pagamento.

    Il punto è che prima di fare questo vorrei aver un migliore posizionamento
    per quanto riguarda quelle sezioni che possono essere interessanti per
    eventuali sponsor.

    Ad esempio ho tante pagine dedicate agli eventi giornalieri, se per ognuna di queste pagine metto un link alla pagina degli alberghi (diciamo 60 / 90 pagine che puntano con un link) è possibile che questa migliori la posizione sulle serp?

    Grazie mille.
    Ciao
    Andrea


  • Community Manager

    Ciao Andrea,

    prima di tutto vorrei segnalarti una serie di discussioni da leggere che potrebberto, ognuna, farti accendere almeno 3-4 lampadine di idee 😉

    Detto questo, veniamo al tuo sito in particolare.

    Divido il mio intervento in più parti chiamate qui: Spingere gli Hotel, Segnalare gli Hotel, Gestionale per il sito ed Aumento Contenuti.

    Spingere gli Hotel

    Per dare una spinta agli Hotel, sia sui motori di ricerca, sia nel tuo portale, sia a pagare, hai bisogno di una scheda personale per ogni hotel in una pagina apposita. Nell'elenco, invece che linkare la pagina ufficiale dell'Holtel, linki una tua pagina interna con tutte le informazioni dell'hotel e ben ottimizzata (con un link alla pagina ufficiale).

    **Segnalare gli Hotel

    **Io, in ogni pagina del tuo sito che tratta i musei, i posti da visitare e via dicendo, inserirei i 3 Hotel consigliati per visionare il post, o i più vicini. Ovviamente un elenco con link alla scheda dell'hotel.
    **
    Gestionale per il sito e Grafica

    **Secondo me, hai fatto un ottimo lavoro fino ad ora. Però dovresti riuscire a fare il salto, cioè avere un Gestionale che ti permetta più facilmente di inserire i contenuti.

    Inoltre, hai bisogno di una grafica più stile portale, che faccia capire anche agli insersionisti che è un sito molto informativo, importante e professionale. E' importante questo.
    **
    Aumento Contenuti

    **Poi, mirerei all'aumento dei contenuti sicuramente con una serie di informazioni classiche come News, Forum, Sport, Video cercando di farli fare agli utenti. Contenuti generati dagli utenti. E cercando di dare spazio a tutto quello che c'è a Treviso.

    Hai fatto un ottimo lavoro in contenuti, può fare il salto di qualità 🙂


  • User

    Caro Giorgio,
    ti ringrazio per l'apprezzamento del lavoro che ho fatto; francamente
    sto cominciando a demoralizzarmi.

    1. La scheda per ognuno degli hotel pensavo di farla anch'io, ma dopo aver
      fatto partire un servizio a pagamento. Mentre tu mi dici di farla partire ora,
      non c'è il serio rischio di lavorare per nulla, se poi i possibile sponsor si tirano indietro quando c'è da pagare?

    2. In realtà non pochi titolari delle strutture segnalate hanno fatto fatica
      a scrivermi quelle due righe di descrizione che ho messo online. Sembra quasi che non siano in grado di presentarsi bene, eccezion fatta per quelle strutture che hanno un addetto marketing.

    3. Buona l'idea di segnalare la presenza di Hotel in varie sezioni del sito! Non ci avevo pensato. E' meglio che i link puntino alla pagina dove poi è contenuto l'intero elenco degli Hotel / B&B/ alberghi oppure direttamente al sito
      della struttura ricettiva?

    4. Cosa intendi per Gestionale? Forse un CMS? Se uso tale programma temo
      di perdere posizioni nelle serp, inoltre ho poco tempo e quindi o studio
      un nuovo programma o aggiorno il sito. Non so bene cosa fare!

    5. Per quanto riguarda le news potrebbe essere interessante la realizzazione di un blog in modo tale che siano i visitatori a mettere loro stessi le news?

    Ti ringrazio molto per le informazioni che mi hai dato. Sei stato veramente molto gentile. Mi leggerò con attenzione il materiale che mi hai segnalato.
    Ciao
    Andrea


  • Community Manager

    @andrea2002 said:

    Caro Giorgio,
    ti ringrazio per l'apprezzamento del lavoro che ho fatto; francamente
    sto cominciando a demoralizzarmi.

    Mai farlo, il lavoro che hai fatto pagherà 😉

    @andrea2002 said:

    1. La scheda per ognuno degli hotel pensavo di farla anch'io, ma dopo aver
      fatto partire un servizio a pagamento. Mentre tu mi dici di farla partire ora,
      non c'è il serio rischio di lavorare per nulla, se poi i possibile sponsor si tirano indietro quando c'è da pagare?

    Prova a proporre all'inizio Scheda più segnalazione nelle sezioni più viste a X? all'anno o mese 🙂

    Magari parti da una cifra bassa, traccia le pagine viste della scheda e dagli il report 😉

    @andrea2002 said:

    1. In realtà non pochi titolari delle strutture segnalate hanno fatto fatica
      a scrivermi quelle due righe di descrizione che ho messo online. Sembra quasi che non siano in grado di presentarsi bene, eccezion fatta per quelle strutture che hanno un addetto marketing.

    Si capisco. In questo caso devi muoverti tu un pochino 😞

    @andrea2002 said:

    1. Buona l'idea di segnalare la presenza di Hotel in varie sezioni del sito! Non ci avevo pensato. E' meglio che i link puntino alla pagina dove poi è contenuto l'intero elenco degli Hotel / B&B/ alberghi oppure direttamente al sito
      della struttura ricettiva?

    Secondo me alla struttura ricettiva, se e quando sarà ospitata come scheda nel tuo portale.

    @andrea2002 said:

    1. Cosa intendi per Gestionale? Forse un CMS? Se uso tale programma temo
      di perdere posizioni nelle serp, inoltre ho poco tempo e quindi o studio
      un nuovo programma o aggiorno il sito. Non so bene cosa fare!

    Trovando un cms che lasci inalterato l'url del documento senza cambiare neanche il title, possiamo fare una Case History ed offrirti supporto. Tu crei il tutto e noi ti diciamo gli errori che stai facendo. Metti la demo nel sottodominio o cartella, non la fai vedere agli spider, quando è tutto pronto cambi 🙂

    @andrea2002 said:

    1. Per quanto riguarda le news potrebbe essere interessante la realizzazione di un blog in modo tale che siano i visitatori a mettere loro stessi le news?

    Si, bello 🙂

    @andrea2002 said:

    Ti ringrazio molto per le informazioni che mi hai dato. Sei stato veramente molto gentile. Mi leggerò con attenzione il materiale che mi hai segnalato.
    Ciao
    Andrea

    Figurati Andrea,

    è davvero un piacere per noi poter dare una piccola mano d'aiuto 😉

    Facci sapere :ciauz:


  • User

    Hai qualche consiglio per quanto riguarda:

    1. il software CMS? Tieni conto che non so nulla di linguaggi a parte HTML

    2. il software per creare un blog?

    3. Se io metto su 60 pagine degli eventi un link alla pagina degli Hotel, google se ne accorge e la spinge più su oppure non serve a nulla.

    Grazie molte!
    Buon week-end
    Andrea


  • Community Manager

    @andrea2002 said:

    1. il software CMS? Tieni conto che non so nulla di linguaggi a parte HTML

    Sono indeciso perchè non li ho provati di persona. Puoi provare a leggere il nostro Forum sui Cms per leggere di Drupal oppure Joomla - Forum dedicato.

    Dipende da te, sono ottimizzabili tutti 🙂

    @andrea2002 said:

    1. il software per creare un blog?

    Wordpress. Ecco la sezione dedicata sul WikiGT ed il nostro Forum di supporto a Wordpress.

    @andrea2002 said:

    1. Se io metto su 60 pagine degli eventi un link alla pagina degli Hotel, google se ne accorge e la spinge più su oppure non serve a nulla.

    Certo che se ne accorge e spinge, un pochino, ma spinge.