• User

    Risultati supplementari

    Salve a tutti
    Mi sono appena registrato, ma sono mesi che seguo il forum ed in particolare la sezione sul posizionamento.

    Io mi occupo di un sito di cinema - www. sniffilm .it
    ed ho visto aumentare sempre più le pagine che google mette tra i risultati supplementari.

    Sono arrivato al punto che (circa) si salvano solo le pagine linkate dall'homepage.

    Io ipotizzo che, per qualche motivo, le pagine di rubrica (i link subito sotto al banner) sono penalizzate e non riescono a trascinare fuori dai supplementari le pagine della rubrica stessa.

    Le immagini random sulla colonna di destra possono essere "allarmanti" per google?

    Qualcuno mi può aiutare?


  • Community Manager

    Ciao Small e benvenuto nel Forum GT,

    Ti sposto nella sezione adatta, compila il modulo che trovi qui 🙂


  • User

    scusa l'errore Giorgio 😉
    **
    Dominio: www. sniffilm. it
    Motori: google
    ** Prima indicizzazione o attività
    : marzo 2006
    ** Cambiamenti effettuati**: rifatta grafica a febbraio
    ** Eventi legati ai link: **X
    ** Sito realizzato: **asp.net
    ** Come ho aumentato la popolarità: **citato su diversi forum
    ** Sitemaps: **sitemap index
    ** Url Rewrite: **solo negli articoli da 2 settimane ad oggi (devo ancora valutare l'effetto di un redirect totale)
    ** Chiavi: **'trama' 'recensione' in una sezione, nessun'altra in particlare: essendo una rivista non è molto tematizzata

    una pagina nuova al giorno
    google aggiorna home e mappa del sito giornalmente

    sto per fare una nuova mappa del sito che spinga meglio le pagine delle rubriche

    grazie a tutti


  • Community Manager

    Figurati, non c'è bisogno di scusarsi 😉

    Ti sposto 🙂


  • Super User

    Ciao Small e benvenuto qui sul Forum anche da parte mia!

    Quello dei risultati supplementari è un vasto argomento ...:) Per prima cosa c'è da capire bene cosa vuol dire finirci dentro : Non è la fine del mondo! Vi sono serp piene di risultati supplementari ben posizionati ...

    Gli indici supplementari non sono infatti un limbo irraggiungibile, semplicemente google diciamo che li "consulta" meno, solo quando ne ha bisogno ed inoltre di quei documenti ne ha una fotografia e visione parziale (il che non sempre puo' essere un male 🙂 )...

    Sono 2 a grandi linee i motivi per cui un documento possa essere algoritmicamente segnato come "non da indice principale" :

    • quando esistono (molti) altri documenti "simili" nello stesso dominio (allora Google puo' decidere di impiegare meno risorse di archiviazione per alcuni di loro)

    • quando esistono (molti) altri documenti "simili" in rete (tipico ad esempio di una pagina che contenga una poesia famosa o il testo di una canzone...)

    😄

    In base a cosa fra un gruppo di documenti "simili" (metto le virgolette perchè il concetto temo sia leggermente piu' complesso :2: Google decide di privilegiare uno invece di un altro?

    A sentire Matt Cutts (post di qualche mese fa..) è solo una questione di PR (ma non doveva ormai servire piu' a niente? :D) pero' in un certo senso un indizio ce lo da'... l'importanza e l'autorevolezza di uno rispetto ad un altro... ( e quindi BL, trust ricevuto, ... e compagnia bella...)

    Fondamentalmente il concetto è chiaro e condivisibile, la rete è piena di documenti di basso livello di contenuto e qualità, pieno di milioni di pagine che nulla aggiungono a quel "sapere universale" presente in rete (tanto caro ai googlers) e che quindi vengono algoritmicamente "considerati di serie B" e appunto come ti dicevo interrogati solo in casi particolari e in maniera piu' rapida e veloce...

    Venendo al tuo caso particolare non mi sembra pero' una situazione drammatica...

    Vedo almeno 100 pagine negli indici principali sulle 500 indicizzate ... una buona media, no? 😄

    Riguardo ai motivi invece: internamente hai fatto un buon lavoro, per quel che potevi fare te per differenziare le tue pagine mi sembra che c'è poco da aggiungere.. certo piu' riesci a categorizzare le recensioni piu' riusciresti a differenziarle...

    Riguardo il mondo esterno che dire? l'argomento FILM, trame e recensioni è molto battuto... e lo schema di quelle pagine è gioco forza sempre simile: TITOLO, AUTORI, REGISTA + RECENSIONE... è difficile in effetti creare "oceani azzurri" su cui spaziare per riuscire a trovare una originalità che ti possa essere riconosciuta anche ....da un algoritmo!:D Chissà magari potresti provarci...

    Viceversa devi "soltanto" lavorare su autorevolezza e Trust ricevuto... quindi porta "materia prima" alle tue recensioni finite negli indici secondari: Bl di qualità e traffico....

    Scusa se ho un po' filosofeggiato, spero di esserti stato comunque di aiuto,
    :ciauz:
    Nicola

    P.s. se no puoi dare un occhio qui: http://www.giorgiotave.it/forum/tags/risultati%20supplementari/


  • User

    Grazie mille per la dettagliatissima spiegazione.
    Pensavo che il problema venisse esclusivamente da qualche mio errore

    vi terrò informati su eventuali sviluppi.