• User Attivo

    [HELP] quasi sparito da google

    Un saluto a tutti i lettori della sezione.
    Da qualche giorno il mio sito www.smsricarica.it è sceso di decine e decine di posizioni nelle serp google e non ne capisco il motivo..! Sottolineo che ero nelle prime pagine per grandissima parte di esse...

    Per alcune ragioni ( errori fatti quando ero veramente un novellino, ma niente di gravissimo ) posso ritenere possibile una penalizzazione, quindi mi sono piuttosto allarmato. Eseguendo svariati controlli, noto che, assieme a questo calo, sono completamente sparite da google molte pagine, e il comando site: mi restituisce solo due risultati!!

    Concludo col dire che i GoogleWebmasterTools non pare rilevino particolari errori, ma è la prima volta che li uso.
    Aggiungo che non ho alcuna sitemap.

    Come devo comportarmi? Secondo voi sono stato effettivamente penalizzato? Questa ultima questione delle pagine dis-indicizzate mi ha dato una speranza... aspetto vostri pareri!!

    P.S.
    La homepage non è in cache e penso anche le altre pagine che non compaiono mai nelle serp ( quelle non più indicizzate )!!!!


  • Consiglio Direttivo

    Ciao marcolin0, sposto la tua discussione in Consigli Seo e Penalizzazioni, dove riceverai molto più aiuto.

    Ti invito tuttavia a riformulare la tua richiesta inserendo tutti i dati possibili sul tuo sito seguendo le Regole Specifiche di Sezione.

    In questo modo gli esperti potranno aiutarti nel migliore dei modi.

    ciao 🙂


  • User Attivo

    hai ragione ho toppato molte cose, scusate per la gaffe, di solito cerco di evitare...!

    Allora:

    • l'url c'è 🙂
    • indicizzazione su google a febbraio 2007
    • nessun cambiamento nell ultimo mese, ho inserito su un altro mio sito un link ad esso e basta
    • nessun evento particolare... la situazione prima era ben stabile
    • il sito è semplice, realizzato con blocconote 🙂
    • la link popularity, senza essere troppo espliciti, l'ho incrementata con l' inserimento in directory e con i soliti metodi che conoscete bene
    • in chiavi come ricarica gratis il cellulare ero PRIMO (!!!) ora dio solo lo sà...
    • purtroppo quando ero novellino ed avevo appena aperto ho spammato in giro il sito. Tale spam è stato fatto a mano con copia incolla in giro ( legalmente non è spam ) e senza inserire link nei testi.

    E' tutto 🙂 Grazie!


  • User

    Un paradosso nel quale si può incorrere con Google è di vedersi bannato un sito sovraottimizzato. Vare a dire con troppi link facenti riferimento a parole chiave e una (troppo) alta densità di parole chiave rispetto ai contenuti presenti.

    In particolare esistono 2 tipi di penalizzazione, una più certa, l'altra più ipotetica a quanto ne so (correggetemi se sbaglio). La prima è la penalizzazione -30 che sposta in pratica in blocco un sito sovraottimizzato di 30 posti in basso nel ranking.

    La seconda, di cui si è iniziato a parlare su forum a pagamento di WebmasterWord lo scorso ottobre è la famigerata sanzione -950 che in pratica sposterebbe in basso di 950 posizioni le pagine (attenzione! non tutto il sito sta volta) ritenute colpevoli di spamming o google bombing.

    Non chiedermi però quale sia l'esatto confine tra ottimizzazione e sovraottimizzazione... specie su parole chiave per le quali c'è un elevato tasso di competitività.

    Spero di averti dato un contributo all'individuazione del problema.. anche se magari non ti ho dato belle notizie..

    Ciao


  • User Attivo

    Grazie per il tuo parere 🙂 effettivamente non ci avevo pensato, soprattutto alle cause della sovraottimizzazione che hai citato tu.
    Altre idee ragazzi? non sono ancora riuscito a spiegarmi la cosa. La teoria di MaurizioLP potrebbe essere corretta. però non sono del tutto convinto sinceramente, penso si dovrebbero avere indizi più chiari ( forse qualcuno li sa scorgere )
    E' un caso interessante, tra l'altro erano mesi che non toccavo questo sito.
    Se avete bisogno di info, no problem 😉


  • User Attivo

    Nella chiave più importante ho recuperato oltre 100 posizioni rientrando nella top 100 nella serp, purtroppo dalle altre sono sempre messo male. Ho anche notato che una pagina ( il sito ne ha poche ) è stata nuovamente indicizzata..! Che ne pensate voi comunque? è un caso così complesso?