• User

    Consigli per migliorare il posizionamento

    Ciao,
    ho pubblicato il mio sito in joomla: vorrei avere qualche consiglio per migliorare il posizionamento su google e sapere se ho commesso qualche errore circa i contenuti che magari potrebbe penalizzarmi. Premetto che da quando ci ho lavorato su, nel periodo che va 24/12/07 al 07/01/08, il sito ha avuto un'ascesa costante, (soltanto modificando il title, la description, le keywords è passato dalla 14a pagina alla 2a pagina) nel giro di qualche giorno, poi ho lavorato sul contenuto, ho aggiunto pagine e ho cercato di curare il contenuto, ho anche abilitato con joomfish la sezione inglese, anche se non ho ancora finito di tradurre le pagine e dovrò farle ricontrollare a qualcuno più esperto in lingua inglese, in futuro vorrei implementare una traduzione delle pagine in francese. Tra le altre cose che ho fatto, ho verificato il sito, ho suggerito a google la sitemaps, ho inscritto il sito in directory sul turismo, in Dmoz, in Msn, e ho fatto scambio link. Cos'altro potrei fare o si tratta soltanto di attendere?

    Grazie per le vostre risposte

    wutangrob

    Dominio:
    www.collinafiorita.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Giugno 06

    Cambiamenti effettuati:
    Contenuto

    Eventi legati ai link:
    osservata duplicazione con joomfish

    Sito realizzato con:
    Joomla

    Come ho aumentato la popolarità:
    modificando il tag title, description, keywords, scambio link, inscrizione in directory sul turismo

    Chiavi:
    bed and breakfast cagliari, bed and breakfast cagliari sardegna, b&b cagliari, b&b cagliari sardegna

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao,

    nel settore turistico avere una buona struttura del sito è fondamentale, ma non basta.. vista la competitività di questo settore su Internet.

    Per emergere ed avere buoni posizionamenti duraturi nel tempo devi incrementare la tua linkpopularity.. eccotti alcuni consigli:

    1. Crea contenuti unici, originali, interessati e redistribuibili (con link di ritorno) in modo da ricevere backlink spontanei da webmaster che reputano i tuoi contenuti interessanti

    2. Scrivi e redistribuisci articoli originali su Cagliari e la Sardegna, nei quali inserisci il link al tuo sito. Questo si chiama Article marketing e se gli articoli sono interessanti inneschi due meccanismi: il viral marketing ed il rafforzamento del branding

    3. Scrivi e pubblica sui circuiti di comunicati stampa notizie ed informazioni riguardanti l'attività del tuo sito e della tua struttura.

    Naturalmente questa tipologia di promozione dev'essere fatta con un piano strategico sia di web marketing sia di marketing... ma soprattutto dev'essere fatta con coscienza e senza abusi. 😄

    Poi facci sapere, 🙂
    a presto 😉


  • User

    Grazie per i consigli, anche se a dire il vero alcune terminologie che hai usato mi sono sconosciute. Cercherò di documentarmi per poter sfruttare al meglio quello che mi hai suggerito, ti farò sapere più avanti se c'è stato un cambiamento positivo della situazione. Di nuovo grazie


  • Super User

    Se mi dici cosa non è chiaro ti spiego cosa significa la terminologia utilizzata... 🙂


  • User

    Scusa per gli interrogativi che seguono, in un primo momento non volevo abusare della tua disponibilità. Ma visto che sei così gentile indico dettagliatamente che cosa non mi è chiaro. Grazie

    Per emergere ed avere buoni posizionamenti duraturi nel tempo devi incrementare la tua linkpopularity.. eccotti alcuni consigli:

    :bho: linkpopularity ...esattamente cosa significa?

    1. Crea contenuti unici, originali, interessati e redistribuibili (con link di ritorno) in modo da ricevere backlink spontanei da webmaster che reputano i tuoi contenuti interessanti

    :bho:backlink **se non ho capito male altri webmaster potrebbero linkare le loro pagine alle mie in merito a contenuti ritenuti validi e originali **

    1. Scrivi e redistribuisci articoli originali su Cagliari e la Sardegna, nei quali inserisci il link al tuo sito. Questo si chiama Article marketing e se gli articoli sono interessanti inneschi due meccanismi: il viral marketing ed il rafforzamento del branding

    :bho:A**rticle marketing : potrebbe andar bene scrivere degli articoli come suggerisci tu su Cagliari e Sardegna e pubblicarli su quei siti dell'article Marketing il loro oggetto preponderante? o si fa in altro modo?
    **

    1. Scrivi e pubblica sui circuiti di comunicati stampa notizie ed informazioni riguardanti l'attività del tuo sito e della tua struttura.

    :bho:circuiti di comunicati stampa: dove li trovo e cosa sono?


  • Super User

    Non ti preoccupare, sono qui apposta.. 😄

    Allora, adiamo con ordine:

    1. Linkpopularity = è la popolarità del tuo sito nel web. I motori di ricerca, per calcolarla conteggiano ed analizzano tutti i link che il tuo sito riceve da altri siti. Questo calcolo non è puramente matematico ma anche qualitativo, infatti ogni link che il tuo sito riceve ha un deteminato valore (soprattutto per Google) in funzione della popolarità e del trust (forza) del sito che ti linka. In poche parole più link ricevi meglio è, ma non limitarti al solo aspetto quantitativo, ma cerca di farti linkare da siti/pagine a "tema" col tuo sito e che a loro volta ricevano un buon numero di link di buona qualità. (E' più difficile di quanto pensassi spiegare la LP = LinkPopularity)

    2. Backlink = non è altro che il link che la tua pagina riceve da un altro sito. Quindi hai capito bene. 🙂

    3. Article Marketing = anche qui hai capito bene, devi scrivere articoli interessanti e distribuirli sui vari siti appositi. La tematizzazione, la scegli selezionando la categoria "Turismo" (o inerente) al momento della sottomissione

    4. Comunicati stampa = sono siti che funzionano proprio come quelli dell'article marketing (più o meno), con la sola differenza che pubblicano comunicati anzichè articoli (quindi è permessa l'auto-promozione). Per trovare i migliori puoi vedere qui:

    http://www.google.it/search?q=comunicati+stampa&sourceid=navclient-ff&ie=UTF-8&rlz=1B3GGGL_it__215IT217

    e qui

    http://liste.giorgiotave.it/comunicati-stampa/

    Invece per l'article marketing qui:

    http://liste.giorgiotave.it/article-marketing/

    Vedi questi sono tutti link a risorse utili (però solo uno di questi è un vero backlink, infatti ho dato un link a Google perchè propone un contenuto interessante ed ottimo per la tua richiesta... funzionano così i links spontanei).

    A presto. 😉
    Michele


  • User

    Nuovamente grazie per le delucidazioni fornite, cercherò di farne tesoro.

    Roberto

    🙂