• Super User

    Penalizzazione in Joomla e G-sitecrawler??

    **Ciao a tutti. **E' bello finalmente scrivere anche in questa sezione. Me lo ero sempre chiesto: quando sarò in grado od avrò l'occasione di farlo?? Mi sembrava una cosa molto tecnica, e il momento è finalmente arrivato.
    Passiamo a raccontare il fatto.
    **
    Il sito è come sotto indicato in Joomla 1.0.15. **ma con provenienza dall'1.0.12. Uso il sef rewriter sh404.
    Tutto andava alla grande, poi, dopo l'upgrade a 1.0.15 ho dovuto abbandonare la sitemap di joomla e passare a xml sitemap. In quel momento stavo scalando la serp in free climbing. Era grandioso!! Fino a due settimane fa, inserivo un articolo, ottimizzavo il title e l'url e vedevo la pagina in first page di google entro 48 ore.
    Tutto perciò andava bene ma, dopo un pò, ho visto che la sitemap (prima ne usavo 2: di joomla e di xmlsitemap.com) mi dava poche pagine in aggiornamento. Allora sono passato a G-sitecrawler e, contemporaneamente, ho dovuto abbandonare un componente (alphacontent) che mi dava un sacco di pagine in più.
    Ho cancellato il componente e ho migliorato la sitemap. Purtroppo ho visto calare il numero di pagine indicizzate da webceo (che uso per monitorare il sito) nonostante reggano, ma a fatica, lo score ranking e le posizioni nelle chiavi indicate. Che ne dite?? Non ci capisco più niente.

    Dominio:
    www.eraclea.us

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    gennaio 2007

    Cambiamenti effettuati:
    inserita sitemap G-sitecrawler e tolto componente per la organizzazione delle pagine interne (alphacontent)

    Eventi legati ai link:
    crollo progressivo delle pagine indicizzate ma tenuta delle keywords principali (anche se vi sono graduali assestamenti al ribasso).

    Sito realizzato con:
    Joomal 1.0.15

    Come ho aumentato la popolarità:
    sef: sh404 e links da circuito di siti amici e directory

    Chiavi:
    bambini al mare, vacanze 2008, vacanze con bambini al mare, eraclea, eraclea mare

    Sitemaps:
    Si

    Grazie all'attenzione e ciao a tutti.


  • ModSenior

    Ciao shapur

    allora facciamo l'elenco delle posizioni poi studiamo la tua situazione.
    bambini al mare : 9°
    vacanze con bambini al mare: 11°
    eraclea: 21
    vacanze 2008: 32°

    ho dovuto abbandonare un componente (alphacontent) che mi dava un sacco di pagine in più.
    Naturalmente ci sta che con un numero minore di pagine il risultato in SERP vari leggermente. Ora che le pagine in piu' non ci sono, come gestisci la cosa? Trovi nel webmaster tools tanti errori 404 ?

    Tuttavia ti dico anche che non sei il primo a segnalare non tanto una penalizzazione "grave" ma una discesa leggera nelle SERP anche se, come tu stesso confermi, le keyword principali tengono.

    Ci sono altri post in giro non solo su questa sezione che confermano una graduale variazione delle SERP.

    Per il momento ti invito a:

    • controllare dal Google webmaster tool se tutto e' a posto o se ci sono cose anomale e tenerci aggiornati;
    • leggere questo post molto interessante
    • ad attendere qualche giorno.

  • Super User

    Ecco il risultato del webmaster tool:

    Errori di scansione del Web Errori HTTP 31
    Dettagli » Non trovato 195
    Dettagli » Timeout degli URL 0
    -- URL limitati da robots.txt 2
    Dettagli » URL non raggiungibili 0
    -- URL non seguito 0
    -- Totale: 228


  • ModSenior

    Immagino che le 195 URL non trovate siano le pagine in piu' che descrivevi nel tuo post precedente relativo al plugin che poi hai dovuto disabilitare.


  • Super User

    Preciso che sto valutando il reinserimento dell'alphacontent nuova release per ripotenziare il numero di pagine. Però appesantirei gli script della home e questo, credo, causerebbe comunque una penalizzazione da parte dei motori. Che dite??

    O le cause sono forse altre??

    La sitemap nuova potrebbe essere negativa??

    Devo cercare di fare ripartire le sitemap interne a joomla 1.0.15?

    Aspetto di sentirvi. Ciao a tutti e grazie.


  • Super User

    @mister.jinx said:

    Immagino che le 195 URL non trovate siano le pagine in piu' che descrivevi nel tuo post precedente relativo al plugin che poi hai dovuto disabilitare.

    Pendo proprio di si. O no??


  • ModSenior

    @shapur said:

    Però appesantirei gli script della home e questo, credo, causerebbe comunque una penalizzazione da parte dei motori. Che dite??

    mmmm... penalita' da lentezza di pagine, potrebbe essere un'idea e credo che Google la introdurra' ma per il momento lasciamola soltanto sul punteggio qualità degli inserzionisti di Adwords 🙂

    Scherzi a parte, se gli script del componente introducono elementi troppo ottimizzati dal lato SEO, e questo elementi vengono ripetuti in homepage e in tutte le pagine o in una buona percentuale delle pagine, rischi che Google li veda come contenuti duplicati (e ti penalizzi), oppure che riconosca la porzione di elementi inserita come boilerplate (e in questo caso la ignori).

    Sulle sitemap ti rimando a questa discussione aperta di recente da Giorgio.


  • Super User

    Si, OK. Ma il risultato di webmastertool può significare che vengo penalizzato da Google??

    Grazie mille per la pazienza.


  • Super User

    In realtà devo poi dire che vedo un rafforzamento nella serp delle chiavi più forti (eraclea mare, vacanze a eraclea mare, hotel eraclea). Vuoi vedere che è tutto collegato al fatto che ho tolto alphacontent e perso 200 pagine??


  • ModSenior

    beh togliere di botto 200 pagine il suo effetto lo fa.


  • Super User

    E allora? Devo, o posso, fare qualcosa?? :mmm:


  • ModSenior

    Ciao shapur

    sono tornato a rivisitare le tue SERP e mi sembra che la situazione stia gradualmente migliorando

    bambini al mare : 4°

    vacanze con bambini al mare: 4°

    eraclea: 8°/11° il perchè di questa strana numerazione la vedi analizzando lo screenshot (Google ha introdotto nella prima pagina delle SERP 3 risultati relativi ad 'eraclea cioccolata' e poi nella seconda pagina delle SERP ha continuato con i risultati 8-17 di 'eraclea')

    vacanze 2008: 30°

    A questo punto lavorerei eventualmente solo sulla qualità delle pagine esistenti perchè se riaggiungi di botto le 200 la cosa a mio avviso si incasina ancora di più.

    Se proprio avessi la necessità di introdurre altre pagine, fallo gradualmente, in modo che il tutto sia il più naturale possibile.


  • Super User

    Grazie mille. Sei gentilissimo, come sempre. Adesso provo a somatizzare i tuoi consigli e poi, se me lo permetterai, Ti chiederò qualche approfondimento.
    Ciao e Buona Pasqua.:ciauz:


  • Super User

    Ad esempio: cosa vuol dire lavorare sulla qualità delle pagine esistenti??? Modificarle? E, se sì, come?? Oppure, aggiungerne gradualmente?


  • ModSenior

    Ciao shapur, buona pasqua!
    @shapur said:

    Ad esempio: cosa vuol dire lavorare sulla qualità delle pagine esistenti??? Modificarle? E, se sì, come??

    Lavorare sulla qualità delle pagine vuol dire pensare all'utente.
    Ad esempio nel tuo sito vedo questa pagina qua che gia' va bene e ha un PR2 non tantissimo ma neanche da buttarlo via ok?
    *ttp://www.eraclea.us/Eraclea-Photo-Gallery-spiaggia-pineta-mare-laguna-mort.html

    Cosa ti consiglierei di fare? Di migliorare i contenuti in funzione dell'utente.
    Ad esempio perchè non aggiungere 4 righe di descrizione per ogni cosa che vedo su Eraclea (spiaggia, laguna, pineta, territorio e natura) ?

    Ti faccio un esempio con la laguna del Mort

    La spiaggia della laguna del Mort è una delle spiagge veneziane più belle. E' una ampia spiaggia e si trova a ridotto della pineta, lungo la laguna costiera. Già indicata nel 2003 tra le undici spiagge più belle d'Italia, ha ricevuto nel 2007 la bandiera blu di Legambiente per la qualità della balneazione consentendo il "3 vele" alla città di Eraclea.

    E poi il link "viewcategory" è generico e in inglese. Pensa davvero al valore aggiunto per l'utente (ma anche per i motori) se anzichè quell'insignificante viewcategory per ogni link ci fosse scritto:

    Foto della spiaggia di Eraclea
    Foto della *laguna di Eraclea

    *@shapur said:

    Oppure, aggiungerne gradualmente?

    Aggiungerne gradualmente vuol dire questo: se devi aggiungere 100 pagine al tuo sito non le aggiungere tutte lo stesso giorno. Aggiungine 10 oggi, 10 domani, 15 dopo domani etc. etc.


  • Super User

    OK. Già provato. Pare funzioni da subito.
    Qualche altra idea???:?


  • Super User

    Webceo continua a darmi in contrazione sull'indicizzazione ma in rafforzamento sulle chiavi principali.


  • ModSenior

    @shapur said:

    OK. Già provato. Pare funzioni da subito.
    Qualche altra idea???:?

    Ormai ho il pallino della laguna del Mort, ma qui ad esempio
    *ttp://www.eraclea.us/laguna-del-mort-isola-jesolo.html hai fatto in buona parte copia e incolla da Wikipedia
    *ttp://it.wikipedia.org/wiki/Laguna_del_Mort

    E' un caso vero? o parte dei contenuti (anche singoli paragrafi, non necessariamente pagine intere) sono ... copiati da altri siti?

    Questo

    Last Minute - First Minute - Villaggi - Campings - Campeggi - Webcam - Agenzie - Agenturen - Ferie - Ferienwohnung - Ville - Villas - Strand - Bambini - Kinder - Familien - Italien - Venetien - Familienurlaub - Best Price - Occasioni - Offerte - Mare - Prenotazioni on line - Vacanza - Hotel - Venedig - Alberghi - Pineta - Appartamento - Aparthotel - Bed And Breakfast - Informazioni - Appartamenti - Jesolo - Lido -Information - Ferienhaus - Adria - Venezia - Caorle - Vacanza - Ferien - Urlaub - Bibione - Ferienwohnungen
    a chiusura di ogni pagina lo toglierei proprio. Vero che è visibile ma per me può essere considerato spammatorio considerando l'ultimo aggiornamento della scheda dei quality rater di Google.

    Inoltre, messo così con termini mixati italiano tedesco inglese è come se mangiassi assieme spaghetti + carne + pizza. Non che sia tantissima come percentuale di testo ma sicuramente confonde un pò gli spider dei motori.


  • Super User

    Su wiki hai ragione. Ma c'è un motivo: la pagina di wiki l'ho fatta io. Però hai ragione sull'opportunità di lavorarci in originale.

    Interessante anche l'idea di cambiare l'upfooter. Potre farci un bel discorsetto di tre righe con un simil ragionamento in italoinglese. Pecato eprò perdere le chiavi tedesche.

    Che dici???


  • ModSenior

    La cosa migliore sarebbe dare tematicità alle pagine ... organizzando rispettivamente sezioni specifiche in italiano, inglese e tedesco.
    Tanto diciamocelo ... l'ottimizzazione delle paginette serve il giusto in una strategia SEO .
    Pero' visto che sei lì con questi buoni risultati, razionalizzare (non "ottimizzare"...) mi sembra corretto più per l'utente che consulta il sito, non tanto per i motori.