• User Attivo

    SERP non competitive, ma difficili da scalare

    Ci ho pensato molto, prima di sottoporre alla vostra attenzione questo sito.
    Ho due tipi di problemi:

    • Capire come mai nonostante le SERP non sono competitive dal punto di vista dei risultati, mi risulta difficile scalarle.
    • Definizione delle keyword con il più alto volume di ricerca.Punto 1)
      Le SERP per le quali vorrei indicizzarlo, sono quelle relative alle prestazioni offerte (sbiancamenti dentali, ortodonzia, devitalizzazione etc.) ed alcune localizzate geograficamente (dentista a Roma, studio dentistico Roma etc.); per quanto riguarda quest'ultime non ho particolari problemi nonostante il numero di risultati sia di gran lunga inferiore a quello delle keyword delle prestazioni.
      Non c'è molta concorrenza, ma le SERP sembrano molto statiche.

    **Punto 2)
    **Mi domando se la lista di circa 50 parole chiave che vorrei posizionare è quella più giusta. Gli strumenti a disposizione (Google suggest, SEO book etc.) non mi servono molto, in quanto il basso volume di ricerca complessivo dovuto *alla nicchia *rende inaffidabili i risultati.

    Vi ho fatto una panoramica; avete idee per posizionarlo meglio ?

    Grazie a tutti.

    PS: Dimenticavo, lo scopo è posizionare senza usare inbound link (se non strettamente necessario).

    Dominio:
    www.studiodentisticoortuso.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    qualche mese

    Cambiamenti effettuati:
    cambio CMS (aggiornamento delle pagine indicizzate è in corso)

    Eventi legati ai link:
    nulla

    Sito realizzato con:
    cms realizzato ad hoc in ASP

    Come ho aumentato la popolarità:
    solo tecniche on site (in particolare copywriting)

    Chiavi:
    da definire (è uno dei problemi)

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao fdaguanno,

    vado con ordine a rispondere alle tue richieste

    @fdaguanno said:

    Capire come mai nonostante le SERP non sono competitive dal punto di vista dei risultati, mi risulta difficile scalarle.

    Perchè lavori in una nicchia. Dentista + roma stringe di più il focus e l'attenzione rispetto a dentista in generale.

    @fdaguanno said:

    Definizione delle keyword con il più alto volume di ricerca.

    E qui ti invito alla lettura almeno veloce dell'articolo uscito oggi su *ttp://www.wmtools.com/ riguardo a keyword generiche rispetto a longtail.
    Il settore è diverso dal tuo, estrapolane però i principi.

    @fdaguanno said:

    Le SERP per le quali vorrei indicizzarlo, sono quelle relative alle prestazioni offerte (sbiancamenti dentali, ortodonzia, devitalizzazione etc.) ed alcune localizzate geograficamente (dentista a Roma, studio dentistico Roma etc.); per quanto riguarda quest'ultime non ho particolari problemi nonostante il numero di risultati sia di gran lunga inferiore a quello delle keyword delle prestazioni.
    Non c'è molta concorrenza, ma le SERP sembrano molto statiche.

    Ok passo oltre perchè hai detto che qui non hai problemi.
    Considera sempre però come elemento principale del tuo posizionamento che in questo caso non basta dire dentista a Roma.
    Dimmi anche quale "problema" ha la gente e come glielo risolvi in maniera unica tale che io utente che leggo le descrizioni nelle SERP scelga proprio il tuo risultato rispetto agli altri (ho visto che hai messo preventivo gratis e va bene ma diversifica in base alle SERP).

    Sembra una banalità ma giocherei con termini ancora più scontati e comuni come ad esempio: pulizia denti, igiene dentale, rimozione tartaro, devitalizzazione, estrazione, apparecchi per denti, igiene denti bambino, etc etc

    @fdaguanno said:

    Mi domando se la lista di circa 50 parole chiave che vorrei posizionare è quella più giusta. Gli strumenti a disposizione (Google suggest, SEO book etc.) non mi servono molto, in quanto il basso volume di ricerca complessivo dovuto *alla nicchia *rende inaffidabili i risultati.

    Se fossi in te guarderei anche Google Adwords, Yahoo Search Marketing Italia, ma anche free keyword su wordtracker e Miva. Poi sceglierei le parole, e solo dopo averlo fatto sceglierei se e su quali puntare.

    Inoltre chiederei a delle persone che conosci di vario livello culturale ed estrazione sociale (esempio la nonna, l'amica, la madre) come cercherebbero un dentista a roma. Non sto scherzando, molto spesso ti danno quelle keyword così palesi che non ci pensi mai.

    @fdaguanno said:

    PS: Dimenticavo, lo scopo è posizionare senza usare inbound link (se non strettamente necessario).

    Meglio abbondare che essere in difetto.
    I link in entrata fanno male solo quando sono da risorse spammose.


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    ...Dentista + roma stringe di più il focus e l'attenzione rispetto a dentista...
    Il tuo discorso non fa una piega, ma in realtà su dentista roma (o dentista a roma) sto messo bene, il problema è sulle keyword più tecniche, che hanno in pratica SERP più ristrette (meno di 100.000 risultati) ma più consolidate.
    @mister.jinx said:
    ...ti invito alla lettura almeno veloce dell'articolo uscito oggi su...
    Interessante, ma personalmente nutro dubbi sull'efficacia della long tail lato SEO; mi spiego meglio per non essere frainteso: sono certo che lato Keyword Advertising la valorizzazione della Long Tail è di più facile attuazione mentre dal punto di vista posizionamento organico richiede molto lavoro a fronte di pochi accessi. Accessi mirati, questo è chiaro, ma son sempre pochi; a parità di spesa, considerando il mio costo orario, conviene investire in KA...
    @mister.jinx said:
    ...tale che io utente che leggo le descrizioni nelle SERP scelga proprio il tuo risultato...
    Effettivamente le description le ho gestite così:
    Dentista a Roma specialista in [keyword] Prima visita e preventivo gratuiti; convenzioni con vari enti [tel...]Piano piano ci lavoro adattandole agli utenti, in base ai dati della web analysis.
    @mister.jinx said:
    Sembra una banalità ma giocherei con termini ancora più scontati e comuni
    Banali o no, a me non erano venuti in mente; mi ero infognato in un discorso troppo tecnico... Ti dirò, probabilmente la gente cerca di più la frase rimozione tartaro che la parola parodontologia.
    @mister.jinx said:
    Meglio abbondare che essere in difetto.
    La cosa difficile è scegliere poche parole che facciano da guida alle altre. Non voglio partire con 100 keyword da indicizzare... Sennò divento scemo a scrivere i testi (o a farli scrivere al dentista)...
    @mister.jinx said:
    I link in entrata fanno male solo quando sono da risorse spammose.
    Il discorso è che sto provando a posizionare il sito senza link esterni a scopo di test... Non sono matto, la verità è che il posizionamento del sito in questione interessa più a me che al dentista... Ho come la sensazione che sia più interessato ad avere accessi dai suoi colleghi, per poter vantare il proprio sito, che avere accessi da potenziali pazienti :arrabbiato:


  • ModSenior

    Estrapolo e quoto in ordine non sequenziale per riflettere su cosa dichiari:

    @fdaguanno said:

    Ho come la sensazione che sia più interessato ad avere accessi dai suoi colleghi, per poter vantare il proprio sito, che avere accessi da potenziali pazienti

    Qual'è la cosa che deve ottenere dal sito il tuo cliente ?
    a) Ottenere accessi da possibili clienti
    oppure
    b) vantarsi di fronte ai colleghi ?
    La scelta per il posizionamento può essere molto diversa...

    @fdaguanno said:

    Il problema è sulle keyword più tecniche, che hanno in pratica SERP più ristrette (meno di 100.000 risultati) ma più consolidate.

    Banali o no, a me non erano venuti in mente; mi ero infognato in un discorso troppo tecnico... Ti dirò, probabilmente la gente cerca di più la frase rimozione tartaro che la parola parodontologia.

    Da qui posso dedurre che il punto b) sia il più importante. Anche perchè io utente comune medio, non dentista e non esperto di odontoiatria mai andrei a cercare una cosa come la parodontologia 🙂
    A questo punto però mi chiedo come misurerai i risultati, perchè -almeno secondo me- il solo traffico oggi non basta.

    @fdaguanno said:

    Interessante, ma personalmente nutro dubbi sull'efficacia della long tail lato SEO; mi spiego meglio per non essere frainteso: sono certo che lato Keyword Advertising la valorizzazione della Long Tail è di più facile attuazione mentre dal punto di vista posizionamento organico richiede molto lavoro a fronte di pochi accessi. Accessi mirati, questo è chiaro, ma son sempre pochi; a parità di spesa, considerando il mio costo orario, conviene investire in KA...

    Qui dissento, precisando che dipende da quanto è lunga la tua long tail.
    Ti assicuro che una strategia di long tail a livello di keyword advertising fatto bene è molto molto noiosa da gestire.
    Proprio in questi giorni sono reduce da una impostazione in keyword advertising che partiva da una base di 34.000 termini in long tail (quasi impossibile da gestire). Col posizionamento organico questi problemi non li hai.

    @fdaguanno said:

    La cosa difficile è scegliere poche parole che facciano da guida alle altre. Non voglio partire con 100 keyword da indicizzare... Sennò divento scemo a scrivere i testi (o a farli scrivere al dentista)...

    Vero in parte se pensi che 100 keywords = 100 pagine. Ma sono sicuro che non ragionerai così.

    @fdaguanno said:

    Il discorso è che sto provando a posizionare il sito senza link esterni a scopo di test... Non sono matto, la verità è che il posizionamento del sito in questione interessa più a me che al dentista

    Ho già sperimentato in prima persona questa idea "folle" per il seo contest del pagerank patatrak, col risultato che Google non sta neanche più passando sul mio sito da oltre 20 giorni. C'è poco da fare: praticamente è tutta questione di backlink.


  • Super User

    @mister.jinx said:

    Ho già sperimentato in prima persona questa idea "folle" per il seo contest del pagerank patatrak, col risultato che Google non sta neanche più passando sul mio sito da oltre 20 giorni. C'è poco da fare: praticamente è tutta questione di backlink.

    Concordo.

    L'ottimizzazione delle pagine è circa il 20% del posizionamento (se non meno). Questa ha effetti quasi devastanti (:D) solamente se il sito che viene ottimizzato ha un elevato trust (e sappiamo bene il trustrank da che deriva). 😉


  • User Attivo

    @dechigno said:

    ...e sappiamo bene il trustrank da che deriva...
    Il classico cane che si morde la coda...

    Sapete bene che io la penso esattamente come voi, ma sono sicuro che con interventi on site ci posso lavorare ancora parecchio...