• User Attivo

    Penalizzazione (multipla?) di un blog

    Quando leggo (con molto interesse) di qualche penalizzazione, si tratta quasi sempre di casi dove il problema è riconducibile a carenza di link (a tema) in
    ingresso, contenuti scarsi e/o duplicati, presenza di link in uscita verso risorse spam.
    Il caso che voglio esporvi in questo post è invece un caso "a strati", che mi ricorda un pò quei problemi di matematica/geometria dove ci sono dentro enne elementi (alcuni messi apposta per creare confusione, ma che non c'entrano nulla), e dove la soluzione è in effetti molto più semplice di quello che possa sembrare da una prima lettura.
    Eccovi quindi i fatti, in rigoroso ordine cronologico:
    **29.02.2008:
    **Google decide che il redirect da Blogger ad un dominio esterno è "evil".
    In pratica, chi (come me, ed altre migliaia di utenti) aveva un vecchio blog su blogspot.com (che successivamente ha redirezionato su un dominio proprio),
    dalla fine di febbraio viene additato come potenziale spammer:

    • il redirect non funziona più (in IE e Safari non va del tutto, in FF e Opera viene esposto un inquietante messaggio che recita:
      "You're about to be redirected
      The blog that used to be here is now at http://blog.tagliaerbe.com/.
      Do you wish to be redirected?
      This blog is not hosted by Blogger and has not been checked for spam, viruses and other forms of malware."), e nelle SERP torna a ricompare l'URL del vecchio blog.
    • di conseguenza, spariscono parecchi lettori del blog che utilizzavano il vecchio feed RSS
    • l'assistenza via email fornita di Blogger è ormai un ricordo, e ci si deve affidare al newsgroup... dove si ottengono risposte (evasive) di questo tipo:
      http://groups.google.com/group/blogger-help-publishing/browse_thread/thread/fbba336c77a946ac/13f0e5adb62540c1?hl=en
      Ovviamente c'è anche l'aspetto ridicolo. Il pannello di Blogspot infatti dice:
      "Non lasceremo i tuoi lettori indietro!
      http://tagliaerbe.blogspot.com effettuerà il reindirizzamento al tuo dominio personalizzato".
      10.03.2008:
      installo sul TagliaBlog un nuovo tema. Non credo sia questo il problema (anche perchè il tema è derivato da un tema molto famoso e utilizzato), ma non capendo nulla (o quasi) di CSS e programmazione lascio a voi l'analisi.
      Qualche giorno dopo (non ricordo con precisione quando):
      installo un robots.txt fatto in modo da evitare contenuti duplicati (cosa che WordPress ama fare). Il primo dubbio che mi viene è proprio quello di essermi
      "tagliato fuori" da solo, ma non credo... o almeno spero 😄
      25.03.2008:
    • il traffico proveniente da Google si riduce quasi a zero. Praticamente spariscono dalle SERP tutti i post dal 2007 in poi, e solo qualche articoletto del 2005-2006 (che porta un traffico residuale ridicolo) rimane posizionato.
    • rallenta drasticamente l'indicizzazione di nuovi post. Se prima ci volevano pochi minuti, ora ci vogliono ore (se non giorni). Curioso il fatto che i nuovi
      post finiscono (sia pure con enorme lentezza) in Google BlogSearch, ma poi non vengono "trasferiti" nelle SERP.
    • secondo Google Webmaster Tools, va tutto bene. Lo stato indicizzazione dice che "Le pagine del tuo sito sono incluse nell'indice di Google. Le pagine delle tue sitemap sono incluse nell'indice di Google." Nella "scansione home page" pare che Googlebot passi tutti i giorni.
      **27.03.2008:
      **Ciliegina finale, in Google Webmaster Tools inizia a comparire un inquietante messaggio:
      "Non possiamo accedere alla tua home page a causa di un problema sconosciuto."
      Se però provo ad interrogare il blog con uno dei tanti "check server headers" (come http://oyoy.eu/page/headers/), ottengo un rassicurante "200 OK".
      Alcune precisazioni (se ne volete altre, chiedete pure!):
    • mai utilizzato tecniche Black Hat
    • sul blog non ci sono contenuti duplicati: sono semmai i miei contenuti ad essere duplicati/rilanciati un pò ovunque 🙂
    • ho tolto il plugin DoFollow da parecchie settimane (causa eccessivo spam da commentatori interessati a prendere link...)
    • ho messo il nofollow (da tempo) su tutti i link in uscita "dubbi"
    • se fate un site:blog.tagliaerbe.com i post sembrano esserci tutti
    • per fortuna il traffico diretto (o via referral) è parecchio, quindi non è che mi dispero... però mi scoccia non riuscire a capire il perchè si finisce con
      le gomme sgonfie e con un pesante zaino sulle spalle senza aver fatto nulla di male 😄

    Dominio:
    blog.tagliaerbe.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2005

    Cambiamenti effettuati:
    nuovo tema + robots.txt

    Eventi legati ai link:
    il blog prende costantemente nuovi backlink, spesso a tema

    Sito realizzato con:
    WordPress

    Come ho aumentato la popolarità:
    nessuna in particolare (a parte scrivere contenuti nuovi e originali 5 volte la settimana 🙂 ).

    Chiavi:
    Sparite praticamente tutte le chiavi. Inserendo in Google il titolo preciso del post, spesso non trova nulla (se non alcuni "copioni"). Curiosamente, alcune chiavi come "seo blog", "forum seo" o "seo software" rimangono posizionate.

    Sitemaps:
    Si


  • User

    Ciao Tagliaerbe
    Premetto che ne capisco poco infatti, dal 25 marzo mi trovo nella tua stessa condizione, quindi credo che mi toccherà aprire una nuova discussione x kiedere aiuto.
    Cercando la causa di questa inspiegabile penalizzazione (le pagine del mio sito non vengono toccate da diversi mesi) ho pensato una cosa ... vediamo se riscontri anche tu lo stesso problema… nella tua sitemap ci sono pagine che puntano verso redirect anche 301?
    Non vorrei che…
    Ps. Non prendere x buona questa idea xkè era una considerazione che stavo facendo proprio ora


  • Super User

    Ciao Tagliaerbe,

    anch'io uso blogger e pur non avendo problemi di questo genere, in effetti il servizio negli ultimi mesi sta decisamente subendo una notevole flessione.

    Tralasciando questi problemi, veniamo al tuo.

    A mio avviso, le soluzioni che potresti adottare sono 3:

    1. Utilizzi la pubblicazione del blog su un tuo dominio esterno (sito di appoggio), blogger ti fornirà una copia dell'intero blog. Qui imposterai il 301 indirizzandolo al dominio finale.

    2. Redirect manuale, con meta refresh impostato a 0 (zero) secondi (post per post). Dipende molto dal numero di post.. perchè fino ad un centinaio si possono fare anche.. ma se si tratta di 1000 post la vedo dura.

    3. Redirect manuale con meta refresh impostato a zero secondi nella struttura del blog (dal pannello di blogger, accedendo alla struttura puoi inserire il redirect (dei poveri) in modo tale da reindirizzare tutti i post alla homepage del nuovo blog.

    Ho fatto test ed esperimenti su blogger con il meta refresh e lo ha sempre digerito egregiamente, fino ad oggi non è considerato SPAM.

    Buon lavoro e tienici informati,
    a presto! 😉


  • User Attivo

    Eccovi il primo aggiornamento: da oggi "Non possiamo accedere alla tua home page a causa di un problema sconosciuto." è sparito da Google Webmaster Tools (magra consolazione...).
    In effetti la "soluzione redirect dei poveri" mi solletica, ma farlo a manina su circa 400 post non mi esalta più di tanto 😄
    Il fatto è che non riesco a capire se c'è un legame fra il redirect non funzionante, e la penalizzazione: mi sembra infatti di capire che il 301 "avviene a metà": se lo analizzi con un "check server header tools" vedi che ti restituisce un 301, che però non punta da nessuna parte.
    Son riuscito anche a recuperare un URL per inviare una richiesta di aiuto a quelli di blogger (richiesta in teoria non più inviabile, in quanto ora tutta l'assistenza passa per il newsgroup); ci ho comunque provato, per ora (ovviamente) senza esito alcuno...
    Seguo con interesse il caso di Adam7, per capire se non si tratti di un test da qualche nuovo algoritmo che colpisce siti vecchi e/o con un certo trust... se qualcun altro ha notato qualcosa di strano a partire dal 25.03.2008, lo dica 🙂


  • ModSenior

    Ciao Tagliaerbe,

    in diversi post altri hanno il tuo stesso problema e io stesso ti posso testimoniare che per il mio sito che partecipa al contest del pagerank patatrak è successa la stessa identica cosa: sito completamente scomparso oltre le 1000 posizioni, riappare in 12° posizione in SERP dopo 15 giorni di oblio completo.

    Precisato questo non ho una soluzione ma ho trovato 2 o 3 spunti su cui riflettere soprattutto consultando i commenti in diversi forum USA e in particolare:

    1. Molti che hanno fatto scivoloni in SERP in questo mese hanno notato che, nonostante sui singoli datacenter di Google le loro pagine comparissero e anche ben posizionate, questo non avveniva in Google.com

    2. In diversi hanno associato il tutto ad un aggiornamento del Page Rank

    3. Molti hanno verificato che i risultati per le keyword per cui erano scomparsi ricomparivano pero' attivando la Google Experimental Search

    Potresti cortesemente verificare per le keyword per le quali sei scomparso (che non hai giustamente indicato nella tua richiesta) verificare questa cosa?


  • User Attivo

    Grazie mister.jinx degli ottimi spunti.
    La keyword per le quali sono scomparso sono praticamente tutte.
    Intendo dire questo: il blog è da tempo ottimamente posizionato per tutte le chiavi che hanno a che fare col mondo SEO.
    Pertanto, soprattutto se le chiavi facevano parte del title, trovavi di sicuro il TagliaBlog in prima pagina.
    Dal 25.03.2008 sono stranamente sopravvissute solo alcune chiavi facenti capo a post del 2005/2006: mi vengono in mente keyword come "current tv" oppure "lavorare in google".
    Se parli di chiavi del 2007/2008, è tutto sparito.
    Facciamo un esempio molto semplice: "intervista aaron wall" (titolo di un post del TagliaBlog di qualche giorno fa).
    Troverai nella prima pagina della SERP di Google enne siti che ne parlano, e addirittura blog.tagliaerbe.com (ma NON l'URL della pagina del post!).
    Se vai su http://blogsearch.google.it , e cerchi sempre "intervista aaron wall" , vedi che il post c'è... ma poi non viene "traslato" all'interno della ricerca web.
    Continuo a monitorare, la cosa è davvero interessante... se hai altri spunti, ascolto molto volentieri 🙂


  • Moderatrice

    Ciao Davide.
    Ho subito questa penalizzazione http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/68187-penalizzazione-di-48-ore-possibili-cause.html
    che non è durata 48 ore come credevo all'inizio. Il motivo era doppio tema.


  • ModSenior

    In gergo lo chiamano Uliysses update 😞

    Sembra che questo datacenter qua 72.14.207.104 faccia da cartina di tornasole per capire in quale direzione si spostano le SERP.

    E guarda caso sia la tua current tv che lavorare in google sono in prima pagina.

    UPDATE
    anche in google.it sei tornato in SERP.


  • User Attivo

    @deborahdc: si, avevo letto tempo fa di ipotesi circa il "doppio tema", ma alla fine su tagliaerbe.com c'è solo il www e il blog, e bene o male i temi sono piuttosto affini... almeno credo 🙂
    @mister.jinx: in effetti proprio oggi leggevo su WebmasterWorld che si torna a parlare (dopo mesi/anni) di Google Dance 🙂
    Comunque sia, io in SERP (con le keyword "escluse") non mi vedo ancora: se provo una chiave a caso (poniamo la solita "intervista aaron wall"), sia sul 72.14.207.104 e su google.it, trovo al massimo la home page del blog (ma NON l'url del post).
    Se provo con chiavi più vecchie, del periodo 2007-2008, non esisto.
    Grazie comunque di tutto, se ci sono sviluppi vi farò sapere... e se leggete di altri casi simili, segnalatemeli pure, che magari sul "ballo di Ulisse" finirò col farci un post 😄


  • Community Manager

    @Tagliaerbe said:

    quindi non è che mi dispero... però mi scoccia non riuscire a capire il perchè si finisce con le gomme sgonfie e con un pesante zaino sulle spalle senza aver fatto nulla di male 😄

    Non riuscire a capire perchè si finisce con le gomme sgonfie è una delle "condizioni" che ci sono da anni.

    I forum e gli esperti però hanno sempre fatto da tramite tra i motori di ricerca ed i webmaster. I motori di ricerca non hanno le condizioni per rispondere a queste domande.

    Di fatto, il lavoro che oggi viene fatto dai SEO, dai Forum, dai Blog è fantastico. Informazione, formazione, news. Tutto il settore si aggiorna, anche con grande soddisfazione dei motori di ricerca che dovrebbero essere soddisfatti di questo servizio che la comunità si autocrea.

    Però, quando il problema delle gomme sgonfie coinvolge il meccanico, proprio per il rispetto di quelle comunità che fanno informazione da anni, il meccanico dovrebbe rispondere.

    Vedi i motori di ricerca con i propri servizi. In questo caso tocca a Google con Blogger o con Google Sitemaps nel caso che sto illustrando qui.

    E' desolante non ricevere nessuna risposta dall'assistenza.
    E' desolante riceve risposte banali quando ti aspetti una risposta ufficiale (altrimenti avresti chiesto nei forum, che le Faq di Google le sanno a memoria).

    Mi ricordo di un commento di Matt Cutts che risposte ad un webmaster nel blog del webmaster (forse era donna, lo dico per cercare di trovare una persona che ricordi meglio di me) per risolvere il problema dell'abbassamento del Pagerank per la vendita di link e dove Matt evidenziava il fatto che per quanto sia difficile, a Google interessa ascoltare e risolvere i problemi dei webmaster.

    Mi piacerebbe che anche in Italia i webmaster venissero ascoltati. Per davvero.

    Una risposta al Blog di Tagliaerbe va data, a prescindere. Non si può lasciare nel dubbio il blog di Tagliaerbe facendo credere che il problema potrebbe nascere dalla posizione opinabile di Blogger nei confronti di chi cambia piattaforma (almeno provare a creare uno strumento che riesca a far capire quando i contenuti sono autorevoli e quindi non presentare quella pagina informando che ci potrebbe essere spam).

    Così come non si può lasciare nel dubbio oggi la comunità GT.

    Il rischio è di fare cattiva informazione sui servizi dei motori di ricerca. Il rischio è davvero grosso.

    Credo e spero che un motore di ricerca come Google si stia già muovendo nella direzione di creare un contatto con i webmaster, più vero, più continuo, più utile.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Esatto GT, è un problema di comunicazione.
    Io ho provato a fare una richiesta di reinclusione tramite Webmaster Tools(procedura che un pò mi fa tristezza, visto che non credo di aver fatto nulla di male...), e ho pure provato a chiedere lumi all'assistenza di Blogger... per ora con risultati nulli.
    Sarebbe fantastico che la comunicazione fosse... proattiva.
    Intendo dire: se Google vede che sul mio sito/blog c'è qualcosa che non va (e quindi decide in qualche modo di penalizzarmi), mi manda una email automatica (o semiautomatica) magari tramite Google Webmaster Tools.
    Mi dice dove sbaglio, a quali regole contravvengo.
    Se metto le cose a posto, esco dalla penalizzazione, altrimenti ci rimango dentro fino al collo.
    E' chiaro che (ad esempio) il gestore di uno spam engine non potrà sistemare nulla, e quindi rimarrà nella palude.
    Chi invece, magari per un errore banale, viene colpito dalla penalizzazione, se la potrà cavare in pochi istanti.
    Se torniamo al mio caso (ponendo che si tratti di un "flag" di spammer a causa di un cambio di piattaforma da blogger/blogspot a wordpress), la cosa è grottesca:

    • per gestire il blog su blogger/blogspot è necessario autenticarsi con una email
    • per fare il redirect del blog da blogger/blogspot a un dominio esterno è necessario autenticarsi con la stessa email
    • ne consegue che Google conosce benissimo a) la mia email e b) i contenuti del mio blog.
      Ora:
    • se il blog sotto blogger/blogspot non era uno spam blog, come fa a diventarlo dopo il redirect, visto che sono io (e solamente io) colui che ha accesso all'account di blogger/blogspot, produce contenuti ed ha effettuato il redirect?

    P.S.: 1.000 grazie comunque a GT e ai forumisti: io (ovviamente) vado avanti sulla mia strada (per fortuna ho tantissimi assidui lettori via feed che non passano dai motori...), nella speranza che il tutto si sistemi (magari con stretta di mano finale con qualche personaggio di Google) 😄


  • ModSenior

    Cito per completezza questo post sul tagliablog che fa notare a questo post di Matt Cutts su Webmasterworld.


  • User Attivo

    Aggiungo che ho richiesto un parere ufficiale anche nel gruppo Google Assistenza Webmaster: http://groups.google.com/group/Google_Webmaster_Help-Indexing-it/browse_thread/thread/a20848b928c5298b


  • User Attivo

    Aggiornamento: dalla serata di ieri diversi post stanno tornando al loro... post 🙂 nelle SERP.
    Non so se il merito sia da attribuire alla richiesta fatta nel newsgroup, ma sta di fatto che la situazione sembra sia migliorata (non del tutto risolta, ma sicuramente molto migliorata).


  • Super User

    Bene, sono contento per te.

    Speriamo continui così e grazie di aver condiviso con noi la tua esperienza 😄


  • User Attivo

    Nei giorni scorsi nella mia "memoria fotografica" era rimasto impresso qualcosa di strano.
    Poco fa ne ho avuto conferma... guardate questa immagine ed scovate 2 piccoli ma interessanti particolari... 😉
    image


  • User Attivo

    Aggiornamento: la situazione è tornata ad essere come il 25.03.2008... molto interessante notare (IMHO) che ci sono diversi altri casi simili al mio (ad esempio: http://groups.google.com/group/Google_Webmaster_Help-Indexing-it/browse_thread/thread/925663cd4723de34 ), il che potrebbe far pensare a qualcosa di diverso dalla penalizzazione che va a colpire il singolo sito/blog... stiamo a vedere come evolve 🙂


  • User Attivo

    Intervengo in questo thread visto che la cosa mi interessa direttamente. Vivo ormai dall'estate scorsa una situazione analoga a quella presentata da Tagliaerbe, sul blog di MR che forse alcuni di voi conoscono e magari leggono anche.

    Se la mia memoria non mi inganna, nel mio caso tutto iniziò lo scorso Agosto quando iniziai a notare un calo di posizionamenti cool but useless su Google (ero ad es. in prima pagina per keyword tipo Adsense, Adwords, Marketing e simili). All'improvviso iniziai a perderli tutti, uno dopo l'altro, ma non diedi eccessivo peso alla cosa...

    Verso Novembre realizzai che se cercavo i titoli esatti dei miei post non uscivo mai nelle prime pagine, ma uscivano tutti coloro che avevano ripreso i miei post. Spesso si trattava di altri blog di dubbia o bassa qualità, o in altri, di puri e semplici aggregatori di post. In breve, come media, ogni post di MR finiva per essere fagocitato da un centinaio di siti di varia natura.

    Ad oggi (e siamo ben oltre la metà di aprile) il problema è del tutto presente e mai diminuito o scomparso.

    Anche io come taglia scrissi illo tempore nel newsgroup americano di assistenza di google e ottenni delle risposte da wannabe sapiens che lasciavano il tempo che trovavano.

    Anche io come taglia scrissi un paio di volte (a distanza di poco piu' di un mese l'una dall'altra) via pannello di controllo di google webmaster tools, richiedendo una reinclusione, anche se in realtà i miei risultati non sono mai spariti tecnicamente dalle serp, senza chiaramente ottenere mai risposta alcuna.

    Tutti quelli che leggono MR possono pero' essere certi di una cosa:

    1. Ci scrivono persone in gamba che sanno il fatto loro (mi tiro fuori per evitare l'auto-elogio)
    2. Ci scrivono persone che non copiano.
    3. E' un blog strapieno di link in entrata spontanei.
    4. E' un blog che non ha mai venduto link.
    5. E' un blog che non ha mai messo in atto pratiche black hat.
    6. E' stato purtroppo hackerato alcune volte, la prima delle quali nel febbraio scorso. Come effetto mi vedevo inserire caterve di link nascosti nel footer del blog a siti di spam. Ovviamente tali link venivano opportunamente rimossi nel giro di poche ore (il max penso sia stato un paio di giorni) ed il tutto e' sempre stato segnalato a google ed alla polizia postale con tanto di denuncia penale.

    Anche io come giorgio condivido il fatto che vi sia senza dubbio una falla (per non chiamarla cratere) per la quale la comunicazione con google e' unilaterale, ovverosia l'amministratore di siti li contatta ma le risposte non arrivano mai.

    Di seguito elenco alcuni post ancorati alle serp di google, per mostrare gli effetti di questo inspiegabile effetto da ruote sgonfie (anche se ho piu' l'impressione di guidare direttamente coi cerchioni oramai).

    Ho volutamente segnalato soltanto 4 post, presenti nella home di MR, con titoli palesemente lunghi e che certamente non risultano competitivi, al solo fine di mostrare quanto sia facile non apparire nemmeno in prima pagina col title del proprio lavoro.

    Quello che ho provato fino ad oggi, senza alcun successo:

    1. Nofollow d'ufficio per 4 o 5 giorni su tutti i link in uscita da MR. Nessun risultato.
    2. Blocco via robots.txt, ancora presente, di alcuni post che contenevano keyword tipo sex e simili. Nessun risultato.
    3. Inserimento di redirect 301 (in precedenza si trattava di redir 302)delle url di trackback che linkavo in calce a ogni singolo post (e che ora non linko più)e che redirectavano verso la stessa url priva di /trackback/ . Nessun risultato.
    4. Segnalazione via google webmaster tools del problema evidente. Nessun risultato.
    5. Segnalazione nel gruppo di assistenza. Nessun risultato.
    6. Discussioni con i più bravi SEO che conosco per cercare di capire come risolvere e soprattutto cosa possa avere afflitto MR senza palese motivo. Nessun risultato.

    Ad oggi quindi diverse strade sono state tentate, senza alcun esito, nè positivo, nè negativo.

    Secondo le pagine simili di google (ma questo accade da quando MR nacque o giù di lì) assomiglio un po' a blog di settore, un po' a motori di ricerca, un po' a siti adult. Il che mi fa sorridere, ma non mi meraviglia...

    Ad oggi la causa che mi sembra più probabile penso sia collegata a questa tonnellata di siti che replicano continuamente tutti i contenuti che scriviamo, ma apparentemente non c'è soluzione di sorta.

    Lascio a voi la palla.