• User

    Comunicati stampa = contenuti duplicati?

    Salve a tutti, spero sia la sezione giusta del forum per postare la mia domanda (ho cercato un pò nel forum ma non sono riuscito a trovare niente di esaudiente).

    Arrivo al punto.
    Ho un sito d'informazione e spesso, anzi spessissimo, mi arrivano, tramite email, comunicati stampa da agenzie comunicative e politiche come partiti politici, onorevoli ecc... che mi chiedono di pubblicare tali articoli.

    Naturalmente questi comunicati vengono distribuiti anche ad altri siti d'informazione.

    Ora: è alto il rischio che i motori mi penalizzino per contenuto duplicato? Se si cosa potrei fare?

    Di solito mi è difficile modificare il contenuto di tali comunicati e per questo (per una mia idea) cerco di pubblicarli prima degli altri siti. Da alcuni studi ho notato che riesco a pubblicarli circa 6-7 ore prima (ma penso che non sia così rilevante).

    Voi cosa mi consigliate?

    Ps: cosa significa nel form successivo all'inserimento di questa discussione "eventi legati ai link"?

    Dominio:
    montegargano.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    se non ricordo male nel 2005, ma poichè la struttura del sito è cambiata direi da marzo 2008

    Cambiamenti effettuati:
    Strutturali e grafici

    Eventi legati ai link:
    non so cosa si intende!

    Sito realizzato con:
    php

    Come ho aumentato la popolarità:
    sono iscritto alla directory dmoz

    Chiavi:
    Gargano, news, notizie, informazioni

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao liberoguerra e benvenuto nel Forum GT.

    eventi legati ai link significa questo: come hai migliorato la tua popolarità online attraverso i link. Senza voler generalizzare troppo in una strategia di posizionamento i fattori di ottimizzazione delle pagine del tuo sito sono importanti al 20% circa; il restante 80% è fatto da fattori esterni al tuo sito tra cui i link che coprono un'ampia parte di questi ultimi fattori.

    Anche se qualcosina ultimamente sta piano piano cambiando per il tuo problema di comunicati stampa intesi come duplicati ti rimando a thread di questo stesso forum storici che ti consiglio di leggere attentamente perchè ti spiegano davvero tutto quello che c'è da sapere
    questo, questo, questo e questo.

    Il consiglio è quello di variare il contenuto in modo da renderlo unico. Google filtra non solo pagine interamente duplicate ma anche pezzi di pagine e paragrafi.

    Inoltre ho visitato il tuo sito e visto che hai sezioni non soltanto di comunicati stampa. Hai il forum e altre sezioni del sito che potresti potenziare molto, no?


  • User

    Grazie mister.jinx.
    Leggerò attentamente il thread in questione.

    Sul mio sito, hai ragione, ho un sacco di aree potenzialmente ricche di contenuto. Sto cercando, pian piano, di ottimizzare ognuna di esse e poi, chi sà, tra qualche mese vi dirò com'è andata!!!

    Grazie e a presto