• User

    Nofollow nei link alle sezioni multilingua

    Come in questo forum e nei blog dei moderatori più illustri , mi avete insegnato, i siti multilingua penalizzano il posizionemento.
    Bene... credo di essermene accorto di persona, proprio dimenticando le precedenti letture sull'argomento.

    Premetto che il sito in questione ha circa 5 anni e che gli interventi da me apportati, all'interno del codice sono stati minimi... vista la disastrosa situazione, quindi... non siate severi 🙂

    Tra le "migliorie" fatte circa un'anno fa:

    • la prima è stata quella di creare un menu in footer (continuando a inserire tabelle dentro tabelle come ai vecchi tempi), perchè in principio c'era solo in flash, quindi come potete immaginare, le pagine non erano collegate tra di loro;
    • la seconda, creare un index con testo, e keyword, per ovviare anche in questo caso la penalizzazione del flash.
      Al tempo di queste modifiche, da giovinSEO inesperto, tra pasticci e prime soddisfazioni, ebbi la fortuna di dimenticarmi di collegare al sito in italiano, le pagine in lingua (inglese, francese e tedesco), accessibili anch'esse solo da pulsanti in animazione.
      Dopo qualche mese, tra scambi link e landing a tema, il sito oscillava tra la prima e la seconda pagina con le chiavi importanti.
      Iniziando a lavorare per altri, ho trascurato completamente questo sito, e quindi non ho fatto più modifiche sino a qualche mesetto fa, quando ho aggiunto alla sitemap, tutte le pagine interne in lingua!

    Arriviamo alle domande...
    [INDENT]Ho perso un bel po' di posizioni, e mi chiedo: e stata colpa dei collegamenti alle pagine in lingua, o dopo l'ultima google dance gli indici sono stati aggiornati con altri criteri di valutazione?
    Nel dubbio, ho cancellato i link in lingua dalla sitemap, e ho inserito le rispettive directory nel file robots.
    [/INDENT]Non voglio chiedere a voi una soluzione per riprendere posizioni, anche perchè dopo essermi fatto un po' di esperienza con altri siti, so che l'unico modo per ottenere buoni risultati con questo sitarello di famiglia, è quello di rifarlo da zero rispettando dall'inizio i giusti criteri di ottimizzazione... quindi tutto tranne inventarsi trucchetti e strategie SEO

    Quello che vorrei invece è un consiglio:
    [INDENT]Dovendo appunto rifare tutto il sito, cosa si sa veramente sulla penalizzazione dei siti in multilingua? :bho:

    La penalizzazione avviene anche se le key sono internazionali (come in questo caso, es. b&B, bed and breakfast)?

    Pensavo di risolvere inserendo nei link alle pagine in lingua (vedi bandierine in index), un bel rel="nofollow", che ne dite? :mmm:

    [/INDENT]
    Dominio:
    anticacortelecce.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    creato nel 2004, modifiche iniziate 06/2007

    Cambiamenti effettuati:
    sitemap e robots.txt

    Eventi legati ai link:
    x

    Sito realizzato con:
    HTML e Flash

    Come ho aumentato la popolarità:
    linkbulding e landigpage

    Chiavi:
    b&b lecce, bed and breakfast lecce, bed and breakfast salento

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao dupardital,

    non è che nel tuo sito ci sono in atto penalizzazioni o cose particolari. E te ne puoi accorgere da qui su Yahoo: non hai backlink.

    Per quanto riguarda la parte italiana posso ipotizzare che i link che avevi da altri siti non esistano più.
    un
    Per quanto riguarda invece la situazione delle lingue straniere non vedo grossi problemi se non il fatto che non vengono seguiti perchè li hai bloccati tu stesso dal robots.txt.

    La cosa migliore sarebbe un nome a dominio separato per ogni lingua ma va bene anche nome a dominio di terzo livello (en.tuosito.it) o cartelle come hai fatto tu per distinguere i vari idiomi.

    Per tamponare in attesa di un nuovo sito sblocca il robots e aggiungi link nelle sezioni di ogni lingua. Buon lavoro.


  • User Attivo

    @dupardipal said:

    Come in questo forum e nei blog dei moderatori più illustri , mi avete insegnato, i siti multilingua penalizzano il posizionemento.

    mmmh ... trovo questa affermazione un po forte e per lo meno non in linea con le mie esperienze passate - siamo proprio sicuri che un sito che diventa multilingua è penalizzato per il solo fatto di essere multilingua ?


  • Super User

    @sjachille said:

    mmmh ... trovo questa affermazione un po forte e per lo meno non in linea con le mie esperienze passate - siamo proprio sicuri che un sito che diventa multilingua è penalizzato per il solo fatto di essere multilingua ?

    Assolutamente no. Almeno per quanto riguarda le miei esperienze. 🙂

    Quindi concordo con il tuo forte dubbio.


  • User

    @mister.jinx said:

    Per quanto riguarda la parte italiana posso ipotizzare che i link che avevi da altri siti non esistano più..

    Quindi credi che il sito sia precipitato a causa di questi link in meno...
    effettivamente facendo un "link:" con yahoo, il numero dei link è diminuito di circa il 30% rispetto all'ultima mia verifica (dicembre 2007). Ma non capisco il motivo...

    @mister.jinx said:

    Per quanto riguarda invece la situazione delle lingue straniere non vedo grossi problemi se non il fatto che non vengono seguiti perchè li hai bloccati tu stesso dal robots.txt

    Effettivamente, come ho scritto nel messaggio in alto, ho inserito le directory in lingua, appena ho notato la perdita di posizioni, proprio perchè ho associato la causa alle ultime modifiche effettuate sulla sitemap.xml

    @mister.jinx said:

    Per tamponare in attesa di un nuovo sito sblocca il robots e aggiungi link nelle sezioni di ogni lingua. Buon lavoro.

    Allora mi confermate che la causa non è dovuta alle pagine multi lingua aggiunte recentemente nella sitemap?
    Posso eliminare il file robots.txt e reinserire i link alle pagine bloccate?


  • ModSenior

    @dupardipal said:

    Quindi credi che il sito sia precipitato a causa di questi link in meno...
    effettivamente facendo un "link:" con yahoo, il numero dei link è diminuito di circa il 30% rispetto all'ultima mia verifica (dicembre 2007).

    Non e' rilevante se il numero dei tuoi link in Yahoo sia o meno diminuito. E' invece rilevante il fatto che indichi "nessun inlink", cioè nessun link in entrata che punti al tuo sito, unità di misura della popolarità sul web.


  • User

    @mister.jinx said:

    ...link in entrata... unità di misura della popolarità sul web.

    Infatti, mi riferivo proprio a questo. Agli inlink, che ho banalmente cercato di spiegare utlizzando "link:"
    Sono proprio gli inlink ad essere diminuiti di circa il 30%
    Il problema è risalire a quelli precedenti per vedere chi manca all'appello 😢


  • User

    Ho reinserito tutte le pagine in lingua... e sono tornato tra le prime 15 posizioni...
    Credo sia stato un riassetto generale degli indici, dopo l'ultima google dance!

    non sono in prima pagina... ma considerando che non ho ancora cambiato niente... :fumato:
    Appena avrò la bozza, vi chiederò un parere.
    Grazie del supporto.


  • ModSenior

    @dupardipal said:

    Credo sia stato un riassetto generale degli indici, dopo l'ultima google dance!

    Google Dance.. si hanno riesumato di recente questo termine anche per ora e' piu' corretto parlare di everflux.