Il dominio in questione è technoburger.net. Premetto una cosa: non so se il problema sia dovuto al recente redirect 301 fatto su un nuovo dominio (in data 26/05/2008) da techlog.netsons.org, oppure se è scattata una penalizzazione. Il redirect sembrava essere stato digerito bene da google, e google webmaster tools tuttora mi segnala, su technoburger.net, tutti i backlink che in precedenza appartenevano a techlog (anche qualcosina in più).
Il problema è questo: sono stato penalizzato (a volte di poche posizioni, altre volte di pagine) su quasi tutte le keyword che mi portavano traffico (l'unica ricerca che sembra resistere è "kad"). Esempi:
"nodes.dat": dalla II posizione alla V;
"server emule": dalla prima posizione della seconda pagina alla VI pagina;
"ottimizzare blogger": dalla prima pagina alla seconda pagina
Molte volte, poi, mi superano pagine che hanno copiato le mie (che comunque linkano l'originale), oppure i post degli aggregatori online. Un esempio è la ricerca "amsn antialiasing" (in cui ho perso una o due posizioni).
La "penalizzazione" (se così si può chiamare) ha avuto effetto anche su tutti i sottodomini; per esempio, cercando "sms gratis technoburger", la mia pagina non va in prima posizione.
Non ho fatto alcuno spam, cercando di aumentare la popolarità e backlink in maniera naturale. Ho solo inserito link al sito o a singole pagine nelle firme di alcuni forum - ma l'avevo già fatto molto tempo prima del redirect. Recentemente ho inserito un contatore di whos.amung.us in un div con stile visibility:hidden, per cercare di nasconderlo al pubblico - non penso sia quello il problema, è un immagine con alt="", senza testo nascosto, e il link è in nofollow; comunque l'ho appena rimosso.
Sempre recentemente, ho inserito un forum di supporto agli articoli (in un dominio di II livello) e l'ho linkato nelle pagine appartenenti a particolari tag; ad esempio, in un articolo sul P2P compare il link alla sottosezione "P2P" del forum.
Ogni tanto segnalo degli articoli sui siti di editoria sociale (come OKNOtizie), ma anche questa è una cosa che faccio da prima del redirect.
Secondo voi è una penalizzazione, il dominio ancora troppo giovane, o il redirect 301? Se vi servono ulteriori dati, chiedete pure.
Dominio:
technoburger.net
Motori:
Prima indicizzazione o attività:
26/05/2008
Cambiamenti effettuati:
redirect su un nuovo dominio, inseriti link ad un forum di supporto
Eventi legati ai link:
nessuno
Sito realizzato con:
Wordpress MU
Come ho aumentato la popolarità:
Con articoli originali, segnalati a volte nei siti di editoria sociale; link nelle firme dei forum.
Chiavi:
nodes.dat, server emule, amsn antialiasing, ottimizzare blogger
Sitemaps:
Si

LinkBack URL
About LinkBacks