• User Attivo

    Fluttuazioni o penalità, qui non ne esco più!

    Ciao a tutti. Riporto la mia esperienza.

    Il sito elencato era permanentemente nelle prime 4 posizioni per le keywords "mercatino usato", "mercatino dell'usato", "mercatini usato", "mercatini dell'usato".

    Da circa 1 mese, con queste keywords, il sito è crollato portandosi via parecchio traffico. Inizialmente ho pensato al footer (penalizzazione inevitabile) e l'ho tolto. Tempo un paio di giorni e il sito è rientrato nelle stesse posizioni. Giusto il tempo per brindare ed è di nuovo scomparso. Ho giocherellato qua e la cambiando delle banalità e mi sono limitato ad osservare. Oggi è secondo, domani non c'è, tre giorni dopo rientra, poi sparisce di nuovo.

    Praticamente è circa 1 mese che va su e giù ogni 2/3 giorni. Mi sono letto il post sulle fluttuazioni sinosuidali, pare che dovrò rimanere a guardare.

    Ho notato che:

    • Alcune pagine che ho eliminato sono ancora marcate come errori di scansione del Webmaster Tool e risalgono a circa 15gg. (in altri casi tempo 4/5 giorni e sparivano)

    • La frequenza di aggiornamento della cache di GG è pressochè invariata.

    • Competitor sulle parole chiave sono rimasti pressochè invariati (la prima pagina).

    La mia strategia è continuare ad inserire contenuti, spero validi, e cercare di ignorare Google, ma non è così facile...

    Dominio:
    mercatopoli.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    5 anni fa

    Cambiamenti effettuati:
    1 anno fa rifacimento completo del sito

    Eventi legati ai link:
    aumento abbastanza lineare nel numero dei link

    Sito realizzato con:
    joomla

    Come ho aumentato la popolarità:
    directory, dmoz, ecc.

    Chiavi:
    mercatino usato, mercatino dell'usato, mercatini usato, mercatini dell'usato

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao aljus,

    partiamo con qualche osservazione generale che riguarda il tuo sito web.
    Il metatag description delle pagine è molto lungo.
    Il title riporta mercatopoli più una descrizione pressochè identica che invece potresti personalizzare di più.

    Stessa cosa per quanto riguarda il metatag keywords. Come già segnalato in altri thread in questa sezione il non usare questo metatag può portare più benefici rispetto ad usarlo scorrettamente.

    I backlink non mi sembrano male, ma il settore è competitivo e quindi continua a lavorare sulla popolarità.

    Per le chiavi indicate vedo che il posizionamento oscilla su diversi datacenters dai primi posti 4° a posizione più arretrate intorno al 29°

    Noto anche che per le keyword dove non compare il sito www .mercatopoli.it vedo invece che è presente bussolengo .mercatopoli.it con posizionamenti però ancora un pò più in basso.

    Monitoriamo qualche altro giorno, ok?


  • User Attivo

    Oggi ho modificato un po' di META, come mi aveva fatto notare il mitico Mister.jinx.

    Nel frattempo sprofondiamo.


  • User Attivo

    1/7 il sito è sparito dalle SERP
    2/7 il sito è ricomparso in 3a 4a posizione
    3/7 il sito è nuovamente sparito
    3/7 h 22.00 il sito è ricomparso in 3a 4a ma non con tutte le keywords.

    Sembrano proprio fluttuazioni.


  • ModSenior

    Ok ajul

    se puoi monitora con questo tool le tue keyword nei differenti datacenter di Google anche a ore e momenti diversi della giornata.
    seochat.com/seo-tools/multiple-datacenter-keyword-position/

    Il tool ti restituisce soltanto le prime 100 posizioni, se per caso una o più keyword non risultassero in questo range, ti chiedo cortesemente di controllare sui datacenter fino all'ultima posizione visualizzando anche i risultati omessi e di prenderne nota.


  • User Attivo

    Non capisco,

    64.233.179.44/ search?num=100&q=mercatino+dell%27usato

    il tool mi dice che non sono nei primi cento. Cliccando il link sono quinto...


  • ModSenior

    A me quello stesso DC dà valore 4.


  • User Attivo

    Ore 8.30 del 4/7

    sono rientrato con le 4 keywords in tutti i datacenter (4a, 5a, 6a posizione).
    Vediamo più tardi cosa succede.

    P.S. Non specificavo il country, per quello non andava.


  • Super User

    Ciao Aljul,

    bene che sei tornato.. 🙂

    Però controllando le serp ho visto che hai parecchi sottodomini che competono fra loro per "mercatino usato" ed immagino per altre parole chiave.

    A mio avviso, nel medio-lungo periodo questi potrebbero rivelarsi dannosi al posizionamento del secondo livello.

    La causa delle fluttuazioni dei giorni scorsi potrebbe essere stata proprio questa...


  • User Attivo

    Grazie Dechigno per le tue indicazioni. La struttura del sito è:

    sitoprincipale.it - sito madre

    negozio.sitoprincipale.it - sono i siti dei vari punti vendita. Devo dire che avevo provato a spingere alcune keywords con delle "landing"

    keyword.sitoprincipale.it

    Anche se ho ottenuto ottimi risultati (vedi abbigliamento usato) ho preferito cambiare strategia e spostare la landing all'interno del sito principale

    sitoprincipale.it/keyword

    Ma non sto però ottendo gli stessi risultati di prima.

    Ovviamente i siti "satellite" (quelli dei punti vendita) non sono siti realizzati per spingere il principale, ma sono punti vendita reali. Magari è questo che google non comprende :smile5:

    Stiamo comunque a vedere cosa succede. Nelle ultimisse ore il dominio principale sta salendo di 1/2 posizioni.

    Ciao e grazie.


  • User Attivo

    Keyoword mercatini usato:

    Data Center Position
    66.249.93.104 Not in top 100
    64.233.179.104 7
    216.239.51.104 7
    66.102.9.99 7
    66.102.9.147 7
    66.102.9.104 7
    64.233.161.83 Not in top 100
    64.233.183.103 Not in top 100
    64.233.189.104 Not in top 100
    64.233.187.99 Not in top 100
    64.233.187.104 Not in top 100
    64.233.185.99 7

    Il primo DC mi da in 230a posizione.

    E' un su e giù circa ogni giorno. Le altre kw sono ok.... per ora.


  • ModSenior

    Quindi piena fluttuazione anche se le onde sono di media portata ...


  • User Attivo

    Direi proprio una mareggiata. I risultati nei datacenter cambiano ogni 10 minuti. In compenso altri siti del network guadagnano fiori di posizioni. Ad esempio un blog mercatinousato.info si sta posizionando ottimamente.

    Secondo me la cosa migliore è non far niente. Magari qualche BL potrebbe stabilizzare... non fanno di certo male.

    Al prossimo aggiornamento!


  • User Attivo

    Results for: - mercatini usato

    Data Center Position
    66.249.93.104 Not in top 100
    64.233.179.104 5
    216.239.51.104 5
    66.102.9.99 5
    66.102.9.147 5
    66.102.9.104 5
    64.233.161.83 Not in top 100
    64.233.183.103 5
    64.233.189.104 Not in top 100
    64.233.187.99 Not in top 100
    64.233.187.104 Not in top 100
    64.233.185.99 5


  • User Attivo

    Results for: mercatopoli.it - mercatini usato

    Data Center Position
    66.249.93.104 Not in top 100
    64.233.179.104 51
    216.239.51.104 51
    66.102.9.99 Not in top 100
    66.102.9.147 51
    66.102.9.104 Not in top 100
    64.233.161.83 Not in top 100
    64.233.183.103 Not in top 100
    64.233.189.104 Not in top 100
    64.233.187.99 Not in top 100
    64.233.187.104 Not in top 100
    64.233.185.99 51

    Ho messo il rel="nofollow" in tutti i link esterni del sito.


  • ModSenior

    Ciao aljul dove trovi Not in top 100 ti consiglio di controllare manualmente le singole posizioni e individuare se il tuo sito è in posizioni basse delle SERP oppure se non compare proprio nei risultati di Google (a volte accade anche questo).

    Inoltre monitora l'attività dello spider di Google dal Webmaster Tools.


  • Super User

    I casi di fluttuazione in questi tempi stanno crescendo in modo esponenziale, più casi raccogliamo prima riusciremo a trovare le cause scatenanti.

    A questo punto, sono sicuro che si tratti di più fattori, che se si verificano in concomitanza portano il sito a fluttuare in SERP.

    Questo perchè alcune affinità ci sono, ma alcuni casi si differenziano sostalmente l'uno dall'altro.


  • User Attivo

    Allora oggi sono rientrato in quasi tutte le SERP che sto monitorando, tranne una. Ho trovato però un problema che non avevo visto :arrabbiato:

    Praticamente le immagini che scorrevano nella vetrina, per un errore di sbaglio, avevano tutti i link sbagliati. Ora li ho sistemati vediamo cosa succede.


  • User

    Salve, anch'io ho subito (e attualmente sto subendo) fluttuazioni/penalizzazioni da parte di Google. Questa non è la prima. Sono praticamente sparito da Google eccetto per alcune keyword specifiche su cui sono ancora primo.
    Il mio sito (non posso moettere il link perchè nono sono utente premium) è un giovane portale che si occupa di servizi per hotel e fornitori alberghieri. Faccio anche booking on line, ma non è che una velleità visto che è impossibile fare concorrenza ai veri portali di prenotazione. Fino a due settimane fa ero in prima pagina per tutte le keywords contententi i servizi alberghieri (alimentari hotel, lavanderia hotel, telefonia hotel, gite turistiche), meglio se aggiungendo la città di destinazione (firenze, roma, napoli).
    Il sito è dinamico in asp con dll url replace.
    Ho tolto sitemap perchè sono troppe pagine e mi va in looping.
    Google webmaster tools mi dice che ci sono url con title tag duplicati e meta tag duplicati.
    Link in GMT ne evidenzia 355 (e mi torna).
    Suggerimenti?


  • ModSenior

    Ciao pecorisi e benvenuto nel Forum GT. Puoi postare il link al tuo sito inattivo (senza www dovresti farcela).