• User Attivo

    Penalizzazione per la preposizione semplice "di" ...

    **Buongiorno a tutti,
    ** a novembre 2008 ho messo online un nuovo sito, lago-di-bolsena . biz, con lo scopo di scalare diverse serp, con un'attenzione particolare a quella che compare nel dominio. All'uopo ho sparpagliato in giro, su i siti più noti di article marketing e comunicati stampa 4-5 articoli con backlink, sia per la key del dominio che per altre key secondarie.

    Evidentemente il giochino è piaciuto a zio GG solo in parte, perché mi ha posizionato decentemente per la key bolsena (3a pagina su 918.000 risultati) che per lago bolsena (2a pagina su 173.000 risultati) ma per lago di bolsena non appaio proprio nella serp (291.000 risultati).

    La riflessione da cui nasce l'oggetto del thread è ora evidente: spesso GG non da molto peso alle preposizioni e agli articoli, ma in questo caso la differenza è palese: con l'aggiunte della parola "di" scompaio.

    Evidentemente, ma è solo una teoria, GG riesce ad individuare dove il webmaster spinge per correre ai ripari... :bho:

    Qualcuno sa suggerirmi un'analisi alternativa?
    Inoltre, come uscire da questa piccola penalizzazione, se di penalizzazione si tratta?

    Grazie
    :ciauz:

    Dominio:
    lago-di-bolsena.biz

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    novembre 2008

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    php

    Come ho aumentato la popolarità:
    article marketing

    Chiavi:
    lago di bolsena, lago bolsena

    Sitemaps:
    No


  • User Attivo

    Up! :bho:

    Quasi 2 mesi fa, mi sono accorto che google aveva indicizzato delle pagine praticamente vuote, seguendo i file di un editor wysiwyg presente sul sito: in questo modo da poco più di 30 pagine, google ne aveva indicizzate oltre 800...

    Ho limitato quindi con il robots.txt le pagine, dando contemporaneamente una sitemap a google. Ora, sebbene in prima battuta google mi assegni ancora 800 e più pagine, quelle effettivamente indicizzate sono un 30ina...

    Nonostante ciò, la penalizzazione per la key "lago di bolsena" continua, avendomi messo intorno alla 450a posizione, mentre con "lago bolsena" sto in 20esima pozione.

    Ovviamente non sto particolarmente in fissa per una key, ma gli accessi complessivi sono comunque desolanti: 20 al giorno se va bene...

    Credo di essere sotto incappato in qualche penalizzazione... avete suggerimenti?


  • User Attivo

    Up! :bho:

    La pazienza è la virtù dei forti...


  • ModSenior

    Ciao ceccus, sempre penalizzato ?


  • User Attivo

    Ehhehe io in serp ti vedo molto probabilmente la tua di analisi è giusta quelle pagine in più proprio no servivano.


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    Ciao ceccus, sempre penalizzato ?

    Ciao Mister.Jinx, credo prorpio di si. :bho:

    Non riesco a capire se è qualche errore che ancora mi sfugge o se google abbia dei filtri per bloccare le key troppo pompate dai webmaster....

    Mi punge vaghezza che la key nel dominio accompagnata da qualche BL con la stessa key, sia diventata più penalizzante cha altro per i siti nuovi...

    Il problema è che a questo giro ho preso tutto alla leggera, pensando di non incontrare grosse difficoltà e senza tecniche black, facendo addirittura il bravo ragazzo per una volta... :lol:

    @jackass said:

    Ehhehe io in serp ti vedo molto probabilmente la tua di analisi è giusta quelle pagine in più proprio no servivano.

    Ciao jackass, che vuol dire che mi vedi?

    Per quanto riguarda le pagine incriminate, queste sono state rimosse dall'indice già da 3 mesi ormai, mediante robots.txt, *sitemap *e segnalazione in google webmaster tool: infatti risultano solo come numero di risultati, ma se navighi un paio di pagine con il comando site:domain vedi che le pagine incriminate sono state effettivamente rimosse dall'indice...

    Google è abbastanza veloce a rimetterti in sella se elimini l'errore: a questo punto credo di non aver ancora centrato il problema....


  • Moderatore

    Ciao ceccus,
    in effetti per trovare al primo posto il tuo sito bisogna scrivere il title preciso e identico, a proposito contiene un errore ortografico! 😉

    Ho visto che i tuoi backlink provengono principalmente da siti di article marketing. Questa è una pratica ben conosciuta da Google (se vai a leggere il forum ufficiale di Google per il supporto ai webmaster viene menzionata spesso) e viene punita in quanto è evidente il tuo lavoro per spingere il tuo sito nelle serp.

    Inoltre ho dato uno sguardo veloce ai tuoi articoli esterni e sono piuttosto simili a quelli contenuti nel tuo sito, non è una bella cosa questa. 🙂

    Se dai un occhio ai tuoi competitor hanno link in diversi siti turistici.

    Inoltre ti consiglierei di mettere qualche link esterno a dei siti autorevoli che trattano i tuoi stessi argomenti.


  • User Attivo

    Grazie della segnalazione PsyCo!
    Errore corretto!

    Si, probabilmente google mi ha penalizzato per l'article marketing, anche se è una pratica che faccio di frequente con altri siti (anche se più anziani) ma che non ha mai portato danni: probabilmente il sito è molto giovane ed per questo che ho subito la penalizzazione.

    Curioso il fatto che la key "lago bolsena" invece non sia penalizzata...

    Grazie anche per il suggerimento dei link in uscita...

    Idea di come uscire dall'empasse?


  • Moderatore

    @ceccus said:

    Grazie della segnalazione PsyCo!
    Errore corretto!
    Prego, siam qui per aiutarci.

    @ceccus said:

    Curioso il fatto che la key "lago bolsena" invece non sia penalizzata...
    Immagino che l'unica spiegazione plausibile sia il fatto che i tuoi competitor hanno lavorato molto di più sulla frase "lago di bolsena"; per cui benchè non ci sia molta differenza come numero di risultati, è una serp tecnicamente più competitiva.
    Mentre ritengo che in pochi si siano concentrati per "lago bolsena", molto probabilmente è una derivazione dell'altra serp, per cui meno ottimizzata.

    @ceccus said:

    Idea di come uscire dall'empasse?
    Guarda anche un mio sito non appariva primo se non scrivevo il suo nome preciso, poi intuì che la causa erano i troppi scambi di link con stesso anchor-text, per cui ne feci rimuovere qualcuno (quelli che apparivano sui siti peggio posizionati) e sono uscito dalla mia punizione.


  • User Attivo

    Grazie PsyCHo, 😄

    Il problema non è che i miei competitor siano avanti a me... e che io compaio in 400à posizone!

    Proverò la strada della rimozione dei link... :bho:

    Vi tengo aggiornati!


  • Moderatore

    @ceccus said:

    Grazie PsyCHo, 😄

    Eh ma allora ce l'hai di vizio l'errorino! 😉

    Io proverei la strada del guest post su siti/blog/forum inerenti il tuo settore, io ne ho tratto un enorme beneficio.


  • User Attivo

    @PsYCHo said:

    Eh ma allora ce l'hai di vizio l'errorino! 😉

    Eh si... :rollo:
    Un utente mi ha scritto in PVT indicandomi un altro errore in un link nel footer... che di conseguenza puntava ad un sito inesistente... non escludo che possa essere nato tutto da lì (più che altro ci spero).

    Questa è la conseguenza di quando uno vuole fare 38293892402348 tutte insieme :fumato:

    Comunque si, devo mettere qualche link buono in giro con diversa anchor e diverso target.

    Aspetto però che google mi aggiorni la cache della home, voglio capire da dove è nato il tutto...