• User

    Rimozione dall'indice di Google per testo nascosto

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e l'occasione non è delle migliori,
    mi è appena arrivata una email da Google con oggetto Rimozione dall'indice di Google,
    mi viene rilevato del testo nascosto nella homepage.
    In effetti del testo nascosto c'era, ma erano una decina di link alle pagine interne del sito che impropriamente ho utilizzato come fosse un sitemap per rendere piu frequente la scansione, perchè queste pagine sono accessibili ai visitatori dopo essere entrati in un sottomenu.
    Erano invisibili perchè ridotti a 1px on css.
    Oltre a questo c'èra un link nascosto verso la mia pagina di recensioni su ebay.
    Se non fosse statoper quest'ultimo non mi sembrerebbe di avere fatto nulla di sbagliato.
    Ora ho rimesso tutto a posto e devo compilare la "Richiesta di riconsiderazione" sugli strumenti per webmaster di Google.
    Sono molto preoccupato, questo è il sito della mia attività e sopravvivo grazie a Google che mi porta i visitatori.
    Vorrei chiedervi, la richiesta di riconsiderazione va scritta in italiano? viene letta in italia?
    Se è meglio la posso sscrivere in inglese, cosa dite?
    Esiste un modo per contattare telefonicamente l'ufficio che gestisce queste cose?
    Io capisco che Google ha delle regole e che dato il volume di siti non puo mettersi a discutere con ognuno, pero'anche loro devono essere consapevoli che una volta tolto un sito dall'indice puo causare danni economici anche molto gravi a chi lo gestisce e si dovrebbe arrivare a questo solo in casi molto gravi.
    Ora sono in prima posizione con le mie keyword, sono anni che ho questo sito e sono stato uno dei primi ad utlizzare queste keyword, poi è arrivata la concorrenza che oltre a portarmi via il lavoro ora rischio che mi scavalchi nelle classifiche di Google.
    Cosa mi consigliate di scrivere nei commenti della richiesta di riconsiderazione? menziono solo i link interni facendo lo gnorri su quello verso ebay o secondo voi è meglio dirla tutta visto che comunque non è una cosa grave?
    Se avete qualche consiglio per evitare di essere tagliato fuori dalle classifiche sarà apprezzato.

    p.s. ma devo proprio indicare il dominio nei campi personalizzati qui sotto? non ci tengo tanto a divulgarlo a destra e a manca, per ora lo mantengo riservato ma lo comunico su richiesta.
    Scusatemi ma sono leggermente in ansia

    Massimiliano

    Dominio:
    .com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2003

    Cambiamenti effettuati:
    nulla

    Eventi legati ai link:
    Rimozione dall'indice di Google

    Sito realizzato con:
    frontpage html

    Come ho aumentato la popolarità:
    keywords e portali di settore

    Chiavi:
    riservate

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao m_a_x e benvenuto nel Forum GT.

    Le regole di Consigli SEO e Penalizzazioni vogliono che sia indicato il nome a dominio e te lo consiglio perché senza questo dato non riceverai che consigli "generici" come quelli che sto per darti (e la tua richiesta inoltre potrebbe essere spostata in altra sezione...).

    Ripulisci accuratamente tutto il tuo sito web.
    Puoi aiutarti con il magico tris di tool: Firefox + Firebug + Webdeveloper Toolbar per vedere che tutto sia a posto.

    Quando sei sicuro che tutte le tue pagine sono ripulite loggati in Google Webmaster Tools e fai da lì la richiesta di riconsiderazione.


  • User

    Ciao mister.jinx, grazie per la risposta,

    ero titubante a scrivere il dominio per due motivi, primo, credo che il forum venga indicizzato dai motori di ricerca e non gradisco che le mie beghe risultino fra i risultati di chi cerca il mio prodotto, secondo, perchè questo forum famoso è visitato da molti webmaster, fra i quali ci possono essere anche quelli della concorrenza, che poi una volta detto il sito ricollega ogni mio post successivo al sito sul quale sto lavorando, è un po come giocare a carte scoperte...

    Comunque, il sito è BxAxMxFxLxOxR.CxOxM, togliendo le x ovviamente.
    le keyword sono:
    PxAxRxQxUxExT + BxAxMxBxOxO
    PxAxRxQxUxExT + BxAxMxBxU

    Come vedete è un sito semplice in html al limite della decenza, pero' in prima posizione con le sue kword

    Ho gia tolto i link incriminati che vedrai nella cache, mi semvra ancora impossibile che google si attacchi a cosi poco, mi sorge il sospetto che qualcuno mi abbia intenzionalmente voluto danneggiare ma guardando il modulo di segnalazione spam trovo anche difficile capire cosa possa avere scritto per farmi passare per spammer (?)

    Spero che togliendo quei link sia tutto sistemato, ho gia fatto richiesta di riammissione pensando che piu tempestiva era la richiesta e piu erano le possibilità che venisse considerata prima del ban imminente
    Purtroppo sono anni che per mancanza di tempo non mi interesso piu di SEO, il sito ha subito modifiche minime da 4 anni a questa parte.

    Ora bisogna che corro a provare i programmi che mi hai segnalato prima che la mia richiesta abbia effetto, se avete un sistema automatico per controllare facilmente tutto il sito vi sarei grato se mi segnalate qualche anomalia, ho paura di non farcela ma mi metto al lavoro.

    Ciao

    Massimiliano


  • ModSenior

    Non cercherei altrove motivazioni che possono risiedere nel tuo sito web. Se tutti ragionassimo "aiuto qualcuno mi danneggia" le SERP dei motori di ricerca non avrebbero ragione di esistere o di essere usate per cercare informazioni.


  • User

    La mia era una supposizione, alla quale non credo neanche io.
    Una cosa è certa, non si rimane per anni in prima posizione nascondendo dei link alle pagine interne del proprio sito, pertanto la rimozione dall'indice risulta essere una penalizzazione che altera in modo negativo la qualità dei risultati di ricerca.
    Ma Google ci guadagna comunque, io ad esempio devo prepararmi ad inserire dei link sponsorizzati nei risultati di ricerca se non voglio chiudere bottega.


  • Super User

    Calma MAX e resta sereno... segnalato da un umano (concorrente o QR che sia) o da un algoritmo non fa differenza.. l'importante è risolvere il prima possibile 🙂

    Aggiungo solo due/tre cose a quanto ti è stato detto:

    • Assicurati di togliere ogni cosa sia fuori dalle linee guida di Google NON soltanto cio' che ti è stato segnalato nella email

    • Se hai già fatto la richiesta di reinclusione PRIMA che la penalizzazione sia stata effettiva sei ok... ma NON preoccuparti se nei prossimi giorni il sito viene bannato comunque. Ho avuto casi dove a seguito di una repentina richieste di reinclusione (italiano o inglese è uguale!) la penalizzazione non fa in tempo a essere messa in atto e altri casi dove comunque il ban temporaneo scatta comunque... GG non è sempre perfetto. Vedrai comunque che non durerà i 30gg segnalati, ma se tutto è ok, anche molto meno.

    • Se il sito è a posto tornerai quasi nelle stesse identiche posizioni di prima .. a meno che il testo nascosto che hai tolto non fosse importante per il poszionamento... in tal caso fai in modo di rimetterlo ma stavolta senza nasconderlo per nessuna ragione (lecita o meno)

    Buon lavoro,

    :ciauz:
    Nicola


  • User

    Ciao Nicola,
    grazie per i consigli e soprattutto per avermi tranquillizzato,
    ho controllato tutte le pagine, gli unici link nascosti erano quelli della pagina principale e uno di una altra pagina, sempre un link interno che rimandava alla home.
    Ora i link che prima erano nascosti li ho inseriti nel menu principale.
    Il resto è tutto a posto credo, c'è il js. del contatore di accessi e il lightbox per le immagini.
    Mi auguro che Google non vada a controllare anche eventuali errori di sintassi nei codici, quando modificavo l'html con editor di testo a volte usavo <p><center> anzichè <p align="center"> e via dicendo..
    La richiesta di reinserimento l'ho inviata ieri sera, 3-4 ore dopo avere ricevuto l'email di Google, questa mattina visto il messaggio datato 23 (ieri):

    Abbiamo ricevuto dal proprietario del sito la richiesta di includere nuovamente il seguente sito nel nostro indice:

    Il sito verrà sottoposto a revisione. Qualora dovessimo rilevare che il sito non vìola più le Istruzioni per i webmaster, includeremo nuovamente il sito nel nostro indice. L'approvazione di una richiesta di riconsiderazione può richiedere diverse settimane. Tutte le richieste vengono lette ed esaminate, tuttavia non siamo in grado di rispondere singolarmente a ciascuna di esse.

    Ora tutto dipende se lo revisionano subito o se lo lasciano stationare diverse settimane come dice il massaggio, speriamo bene!

    p.s. si riesce a prevedere quando dovrei scomparire dalle ricerchè? ci sono giorni prestabiliti o è tutto abbastanza casuale?

    Ciao

    Massimiliano


  • Super User

    casual :bigsmile:


  • User

    Forse non lo è...
    ma sarà che come link nascosti vede anche quel sistema di statistiche che hai nell'html?
    PowerPhlogger


  • User

    @Inwebadriatico said:

    forse non lo è...
    ma sarà che come link nascosti vede anche quel sistema di statistiche che hai nell'html?
    PowerPhlogger

    Il sistema di statistiche è il codice che inseriscono tutti i siti che usano pphlogger:

    
    <sc ript language="JavaScript" type="text/javascript" src="pphlogger.js"></sc ript>
    </head>
    <body>
    <noscript><im g alt="" src="h ttp://  www . xyz .it/pphlogger/pphlogger.php?id=qwerty&st=img"></noscript>
    </body>
    ```la parte fra i tag <body> al massimo dovrebbe vederla come una immagine.
    Anzi, a differenza di altri servizi di statistiche non inserisce links seminascosti al sito del fornitore del servizio.
    A me sembra a posto ma chiedo conferma 
    Mi sembra di essere dal dentista, ci vai per una carie e ti trovano che è da rifare tutta la bocca :gtsad:

  • User

    Ciao Max,

    ho subito ai miei inizi un attaco cosiddetto per "iframe" e Google mi ha tagliato fuori proprio come te (per contenuti dannosi... con apposita pagina di avvertenza per chi mi cercava, un incubo!!!). E' stato molto penalizzante per il fatturato... Non gestiamo blog ma aziende, quindi il danno economico era grandissimo.

    Comunque avevo fatto la domanda di riconsiderazione ed è durato circa 15gg prima di ritornare nei risultati Google, senza differenza con i precedenti risultati (non ha inciso insomma).

    Facci sapere quando ritorni nei risultati.

    Ciao!


  • User

    Ciao Cirillo,

    è vero che gli utenti hanno verso Google la responsabilità di fornire contenuti trasparenti se vogliono ottenere un riscontro nei risultati di ricerca, ma io credo che anche Google ha una enorme responsabilità nei confronti dei gestori dei siti.
    Ci sono attività che possono nascere e esistere grazie al fatto di essere trovati facilmente dai motori di ricerca, quindi anche famiglie che vivono grazie a questo; in certi casi come le vendite online la posizione nei risultati di ricerca condiziona gli investimenti e le strategie di marketing.
    A queste aziende Google non ha regalato nulla perchè un motore di ricerca è imparziale e non fa regali, sicuramente torna utilissimo ma non fa regali a questo o a quello; cio che da è sempre il risultato di contenuti di qualità che ha prima ricevuto. Quindi dovrebbero anche evitare soluzioni drastiche basate su algoritmi e valutare attentamente i casi, se questo non fosse possibile almeno concedere un breve periodo per sistemare il problema prima di prendere qualsiasi provvedimento.
    E poi, una azienda quotata in borsa miliardi di dollari e che fattura in ogni Paese centinaia di milioni di dollari non ha un numero telefonico a pagamento per essere contattata o per ricevere reclami? Certo cosi risolvono una sacco di grane (per loro) ma la legge in materia di tutela dei consumatori non dovrebbe consentire questo.

    Comunque, nel mio caso incrocio le dita, la cache di Google si è aggiornata alla nuova pagina senza link nascosti; ancora non sono scomparso dai risultati, pernsate che avendo aggiornato la cache la tempesta sia passata?

    :vai:


  • User

    Quando digito p a r q u e t + b a m b o o/b a m b u mi esce proprio il tuo sito in prima posizione 😉


  • User

    Sei visibile come p a r q u e t + b a m b o o


  • User

    Ciao a tutti,

    si, ancora nulla è cambiato rispetto a prima, sono primo con le varie combinazioni logiche di 'parquet pavimento pavimenti di in bambu bamboo', mi manca solo pavimento di bambu, forse una svista clamorosa quando ho ottimizzato.
    Ma c'è da dire che il ban non ha mai avuto luogo, mi chiedevo se avrà mai luogo visto che ho reso visibili i link nascosti e già la cache è stata aggiornata alla nuova versione.
    Forse chi ha letto la mia richiesta di riconsiderazione ha avuto compassione.
    Se cosi fosse questa esperienza è altamente positiva perchè mi sono reso conto che mi stavo cullando sugli allori, ho contenuti da inserire che ho rimandato per mesi se non anni, ma cosa puo fare dopo cena uno che a quest'ora è ancora in ufficio?

    p.s. per la precisione la cache ora è con i link rimossi, solo 1 o 2 gg. dopo li ho reinseriti ma visibili

    Secondo voi il ban puo avere luogo anche se la cache è gia stata aggiornata alla versione 'pulita' ?

    :ciauz: