• User

    Consigli per migliorare posizionamento Google

    Salve,

    il mio sito è in rete da circa 8 mesi. Vorrei migliorare il posizionamento con determinate chiavi ma non riesco ad ottenere risultati soddisfacenti.

    Ogni pagina ha una serie di keywords adatta al suo contenuto. Vi riporto di seguito le indicazioni per la Homepage :

    • title : <title>Luanails | Homepage - Prodotti professionali per la ricostruzione delle unghie in Uv gel</title>
    • keywords : <meta name="keywords" content="Luanails, vendita online prodotti professionali ricostruzione unghie, uv gel unghie'" />
    • description : <meta name="description" content="Luanails - Vendita online di prodotti professionali per la ricostruzione unghie in Uv gel" />

    Il sito ha sitemap & robots.txt

    Grazie a Voi tutti per l'aiuto!


    Dominio:
    luanails.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    luglio 2008

    Cambiamenti effettuati:
    N/A

    Eventi legati ai link:
    N/A

    Sito realizzato con:
    xHtml, Javascript ,Php, MySql

    Come ho aumentato la popolarità:
    Adwords, scambio banner con 3 forum dello stesso settore

    Chiavi:
    Luanails, vendita online prodotti professionali ricostruzione unghie, uv gel unghie

    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    La prima cosa che noto è che il sito senza www risponde diversamente.
    Per il resto attendiamo pareri più esperti.


  • User Attivo

    Ciao Cirilo,
    la prima cosa su cui mi soffermerei è la ricerca di link da altri siti. Ricevere link da altri siti è infatti un fattore importantissimo per migliorare il posizionamento, specialmente se questi link provengono da siti autorevoli e dello stesso tema trattato dal tuo sito.

    Verificando i tuoi backlink con Yahoo! Site Explorer vengono rilevati solamente due siti con link verso il tuo; uno in francese e uno è twenga.it
    Si tratta di un numero davvero molto basso, decisamente troppo basso e sul quale è opportuno intervenire.
    Ti consiglio quindi di ricercare nuovi backlink, prediligendo i link testuali allo scambio di banner grafici (i link testuali permettono di fornire indicazioni precise al motore, tramite il testo appunto).

    Si possono inoltre sicuramente ottimizzare meglio title e description (il tag keyword ha un'importanza praticamente nulla), ma la ricerca di link credo che sia la cosa prioritaria al momento.


  • User

    Ho fatto benissimo a chiederVi aiuto !

    Mi concentro sull'aumento di backlink di qualità, iniziando già per togliere quello dal sito francese che non c'entra niente (sono francese ed avevo chiesto aiuto sulla programmazione in Php tempo fa, lasciando il link nella mia firma).

    Forse sarà un caso ma ieri ho iscritto il sito a numerose directories del settore, vediamo cosa ne esce.

    Non conoscevo Yahoo Site Explorer (YSE poi), molto interessante come strumento.

    Però YSE non rileva il link dai banner con i miei partner :
    beautifulnailsco.forumcommunity.net/
    universeofnails.forumfree.net/

    Questi non compaiono nell'elenco, eppure non sono mica recenti, anzi sono 6 mesi che sono stati posti lì. Forse perchè il PageRank di questi 2 forum è troppo basso ? O forse perchè non sono link testuali e vengono penalizzati ?

    Ancora un sincero grazie per i Vs consigli.


  • ModSenior

    Ciao Cirilo,

    puoi tranquillamente tirar via questa roba:

    <meta name="author" lang="it" content="Luanails - All contents are reserved and copyrighted - Any reproduction or partial reproduction is forbidden without our agreement - Violators will be prosecuted" />
    <meta name="revisit-after" content="10 days" />
    <meta name="publisher" content="Luanails" />

    Fai attenzione a come formatti le URL. Devi usare un comando di escaping.

    Questo è un esempio preso dal tuo sito. In grassetto la cosa che non va bene ( è meglio se non ci sono spazi, o al limite metti dei %20 😞
    <a href="product.php?cat=8&category_name=cura mani&section=2&section_name=creme profumate per mani" title="Vedi le creme mani Luanails">+ info</a>.

    Nel robots.txt hai bloccato l'accesso alle cartelle immagini.
    C'è un motivo preciso ? Così blocchi l'indicizzazione delle tue immagini anche in Google Images. Magari un canale a cui non hai pensato ma che sfrutterei ugualmente.

    Nella sitemap specifica bene la frequenza di aggiornamento e non metterle tutte giornaliere ("daily"). Google dai Webmaster Tools è molto più sensibile che in passato a questi aspetti.

    Altra cosa sui titoli. Stai mettendo all'inizio il nome del tuo sito. Personalmente lo avrei messo nella parte finale del title.


  • User

    Grazie per i tuoi consigli. Sto eseguendo i lavori ora.

    • ho commentato le meta superflue,
    • ho dato l'accesso alle immagini (bloccando però le immagini dei profili degli utenti, comunque ci sono .htaccess e .htpasswd),
    • sto formatando nuovamente le URL, un vero lavoraccio ! Meglio il %20 o l'underscore? O nessuna differenza?

    @"mister-jinx" said:

    Nella sitemap specifica bene la frequenza di aggiornamento e non metterle tutte giornaliere ("daily"). Google dai Webmaster Tools è molto più sensibile che in passato a questi aspetti.
    Questo non conosco, ci devo lavorare di più.


  • User Attivo

    Il motivo per cui Yahoo! Site Explorer non rileva i due link grafici dipende dal fatto che tali link non puntano all'URL www.luanails.it ma a URL del tipo www.luanails.it/?hit_from=XXXXX
    Se controlli infatti con YSE i link a questi indirizzi troverai i due forum.

    Dal punto di vista dei visitatori umani non c'è differenza (il contenuto che viene mostrato è sempre la tua home page) ma dal punto di vista dei motori di ricerca i due indirizzi (www.luanails.it e www.luanails.it/?hit_from=XXXXX) sono diversi e corrispondono quindi a pagine diverse.
    A prova di questo considera questa SERP: http://www.google.it/search?hl=it&q=site:luanails.it
    Come vedi Google ha indicizzato entrambe molte versioni con URL diverse per la home page, come pagine distinte fra loro. Questo non va bene, la pagina che ti interessa in realtà è una solo.
    Ti consiglio di far cambiare i link (eliminando il parametro che usi per tracciare la provenienza) sui siti che ti linkano. Potresti inoltre prevedere dei redirect 301 verso la home page senza parametri, se ne hai la possibilità.


  • User

    Intendi questo :
    punto verso un pagina dove recupero il valore della variabile $_GET, metto in sessione o cookie e ridirigo verso la homepage senza parametri? Tieni conto che la variabile $_GET serve non solo per monitorare ma anche per concedere uno sconto in base alla provenienza dei visitatori.

    Ma non c'è il rischio che indicizzano la mia pagina di redirect?

    Se questo va bene lo posso fare senza problemi.


  • ModSenior

    @Cirilo said:

    Meglio il %20 o l'underscore? O nessuna differenza?

    Se puoi hyphen (-) o underscore (_).


  • User Attivo

    Vedi tu quale sia il modo migliore per gestire il parametro che ti segnala l'origine del link, riguardo il redirect questo non viene indicizzato se fatto correttamente.

    Il linea generale potresti salvare il valore ricevuto tramite GET (su cookie o sessione come preferisci) e quindi fare il redirect 301 verso l'URL www.luanails.it
    Gli spider si troverebbero quindi a visitare una pagina che li informa (tramite il redirect 301 appunto) che la pagina corretta da indicizzare è www.luanails.it


  • User

    Sì posso fare con l'underscore, solo per passare i valori nelle URL con str_replace(" ","",$var); in entrata e str_replace(""," ",$var); in uscita.

    Ti sembra ok?


  • User

    Ok Apusoft, è esattamente quello che ho appena fatto, dopo aver messo in sessione il valore della variabile, faccio un redirect 301 in Php :

    [php]Header( "HTTP/1.1 301 Moved Permanently" );
    Header( "Location: ht(non posso scriverlo)ww.luanails.it" );[/php]Mi hai dato delle informazioni che valgono oro sai 🙂


  • User Attivo

    Bene, tieni comunque presente che questo aspetto contribuirà a far identificare i vari link come relativi alla stessa pagina ma è comunque opportuno concentrarsi sulla ricerca di nuovi link (preferendo sempre link da siti autorevoli e attinenti al tuo).


  • User

    Messo in funzione, se vuoi fare una prova :
    ht----w.luanails.it/redirect301.php?hit_from=google

    Per i backlink di qualità ci sto lavorando, ma sai la mia è una piccola azienda quindi tra Luanails e... altre aziende veramente grosse (parlo di aziende multinazionali) mi risulta difficile comparire nei siti autorevoli. Diciamo che le aziende leader fanno pressione per non vedere altri competitors.

    Ora lavoro sui link, sostituisco gli spazi con degli underscore.

    Ho anche corretto tutto il codice xHtml e il Css della Homepage per la validazione.


  • User Attivo

    Cirilo, io intendevo suggerirti di sistemare le URL dei link già attivi, non crearne di nuove. Indirizzi del tipo www.luanails.it/index.php?hit_from=google mi sembra si comportino ancora come prima, senza dar luogo ad alcun redirect.

    Riguardo la competitività la ricerca di buoni backlink può essere comprensibilmente difficile, ma verrà ripagata in termini di posizionamento. Le tre query di tuo interesse che hai indicato non sono molto competitive (la più popolata prevede 41mila risultati) e quindi puoi ragionevolmente puntare ad ottenere buoni posizionamenti.


  • User

    Allora la soluzione sarebbe passare tramite .htaccess ma non potrei più mettere in sessione i valori delle variabili.

    Domanda forse stupida : come fai per vedere la stima dei risultati per le query ? Usi Google Insights for Search o altro?


  • User

    Apusoft, ogni tanto mi chiedo se non sono mica inbranato a furia di script...!

    So mettendo in funzione un .htaccess che punta sulla pagina redirect301.php di trattamento che a suo turno punta sulla homepage luanails.it senza variabile $_GET nell'URL (i valori sono messi in sessione sulla pagina redirect301.php).

    Così anche gli indirizzi del tipo (---).luanails.it/index.php?hit_from=google verranno indirizzato verso la homepage (---).luanails.it.


  • User Attivo

    Il trattamento dei dati esula dall'argomento di questa discussione, rapidamente direi che una buona soluzione potrebbe essere ottenuta senza l'uso di .htaccess e usando invece il redirect di PHP (che avevi citato in un tuo post precedente).
    La pagina index.php potrebbe infatti valutare se è presente in GET il parametro hit_from. In questo caso tratta questo valore nel modo opportuno (ad esempio lo salva in un database) e quindi genera il redirect verso www.luanails.it/

    Per conoscere il numero di risultati per una serp su Google non c'è bisogno di alcun tool esterno: è un dato che fornisce la pagina di Google che mostra i risultati (in alto a destra, "Risultati 1-10 su circa 1.000.000")


  • User

    Infatti nel frattempo l'avevo capito e visto 😉

    Per il redirect in php l'ho fatto ed ora funziona tutto benissimo. Indicizzerà solo w(x)w.luanails.it d'ora in poi.

    Prossimo lavoro che vorrei fare : url rewriting sulle URL per semplificarle, inserendo le parole chiavi più pertinenti. Dici che conviene farlo ?