• User

    Su e giù quotidiano

    Ciao a tutti.

    Sto eseguendo un posizionamento da circa 14 mesi sul sito di un hotel.
    Per tutto questo tempo il sito è rimasto nelle prime 5 posizioni sulle parole chiave "hotel + luogo", con delle normali oscillazioni nel corso del tempo.

    Recentemente però sta succedendo una cosa strana, a seguito di un paio di giorni in cui il sito è stato rimesso online senza la sitemap a piè di pagina a causa di un errore tecnico (credo sia stato questo il problema) è stato spedito in 15° posizione sulla medesima parola chiave, mentre su tutte le altre non ha subito variazioni :?.
    Sistemato il problema, e aspettato qualche giorno, siamo tornati in 4° posizione. Dopo qualche giorno eravamo di nuovo 15°. Ieri siamo tornati 4°. Oggi siamo 15°.

    Non vi sembrano delle oscillazioni un pò esagerate? vi è già capitato? come è possibile che tutto questo avvenga solo su una ricerca, mentre sulle altre parole chiave non ci sono state modifiche, anzi, in certi casi miglioramenti? potrebbe trattarsi di una penalizzazione riguardo a quel tipo di ricerca?

    Grazie anticipatamente.

    Dominio:
    hotelatlas.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    marzo 2008

    Cambiamenti effettuati:
    ristrutturazione completa del sito

    Eventi legati ai link:

    Sito realizzato con:
    xhtml, css, php

    Come ho aumentato la popolarità:

    Chiavi:
    hotel alba adriatica

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Magari dico cose superflue e che hai gia preso in considerazione, ma vabbè, chiedo lo stesso 🙂
    I risultati cambiano a seconda se si è loggati o meno a google, e cambiano anche dal computer dal quale parte la ricerca... a seconda del datacenter che prende uno o l'altro la serpe può risultare diversa.. hai tenuto in considerazione questa cosa?


  • User

    Ho considerato la cosa, ma il risultato è il medesimo da qualunque postazione, e sia da loggati che non. Questo vale sia per i giorni positivi che per quelli negativi.
    Quindi posso affermare con sicurezza che il posizionamento è quello che ho riportato precedentemente.


  • ModSenior

    Ciao marcopaulucci e benvenuto nel Forum GT.

    Prendo tempo per analizzare più a fonto e postare qualche considerazione ma "a pelle" ti dico che cosa descrivi è un caso di oscillazione di cui abbiamo parlato in altri casi come questo:
    http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/105343-blog-turismo-penalizzato-su-google.html .

    Riconosci questo tipo di effetto sgradito che ti fa oscillare per la precisione con cui Google lo fa: compete con quella di un orologio svizzero.

    Segnalo 3 cose al volo sul tuo sito:

    1. Dal punto di vista del codice HTML tira i testi più in alto.
    2. Fai attenzione alle pagine con descrizioni riprese da Wikipedia. Parlo delle pagine che linki vicino al footer.
    3. A voler essere precisi la sitemap indica 2 volte la homepage, una volta con URL / e l'altra poco più in basso con /index.php .

  • User

    Grazie mille per le indicazioni, stiamo provvedendo a risistemare il tutto, nel frattempo le oscillazioni continuano con scadenza fissa, 2 o 3 giorni in terza o quarta posizione, e diversi giorni in quindicesima.