• User Attivo

    Quante categorie per un solo articolo

    C'è una discussione tra me è un mio amico su come usare le categorie in fase di pubblicazione di un articolo.

    Lui dice che bisogna usare più categorie per ogni articolo, mentre io dico che bisogna usarne solo una.

    Nel fare come dice lui a mio avviso si creano tante pagine con contenuti duplicati, mentre come dico io le categorie rimangono più scarne ma con contenuti unici.

    Forse potrebbe essere un idea mettere un attributo "caninical" ai link che portano alle pagine delle categorie... cosa ne pensate e quale dei due metodi ritenete il più valido al fine di ottenere un buon sito?
    Grazie!

    Dominio:
    viaggissimo.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    prima indicizzazione

    Cambiamenti effettuati:
    ancora nessuno

    Eventi legati ai link:
    ancora nessuno ma valuto il canonical

    Sito realizzato con:
    wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    stiamo scrivendo articoli unici

    Chiavi:
    legate ai viaggi

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao Pukins,
    la scelta del numero di categorie da associare ad un post può essere interpretata in vari modi ed è del tutto simile a quanto vale per l'associazione dei tag. La cura maggiore si deve prestare alla definizione delle categorie (come dei tag), creando categorie realmente utili, che possano contenere un buon numero di post e che si possano rivelare utili per utenti e motori di ricerca.

    Se le categorie sono state definite correttamente non c'è quindi alcun problema nell'utilizzarne una o più per lo stesso post (lo stesso vale per i tag).

    Non c'è nemmeno rischio di filtri dovuti a contenuti duplicati (si tratta di filtri, non di penalizzazioni) in quanto le pagine che elencano i post contenuti nelle varie categorie conterranno nel complesso contenuti diversi (anche se magari qualche titolo di post sarà lo stesso).

    L'unica criticità riguarda ovviamente la struttura dell'URL che utilizzi. Se i tuoi URL contengono il nome della categoria dovrai verificare che ogni post sia raggiungibili da un solo URL.


  • User Attivo

    La duplicazione di contenuti non c'entra molto, a meno che come dice apusoft la tua url non contenga anche la categoria specifica.

    Naturalmente pubblicare un post in tutte le categorie non ha molto senso. Spesso le categorie devono essere utilial lettore, in quanto può andare a leggere i vari argomenti del tuo blog.

    Se però un post viene pubblicato in tutte le categorie, allora il lettore vedrà il medesimo post per ogni categoria in cui entra. La cosa potrebbe sembrare anche una presa per...

    Nella diatriba tra te e il tuo amico, starei più sul filo del tuo ragionamento 😉


  • User Attivo

    Attenzione che c'è una gran bella differenza tra pubblicare un post in tutte le categorie e pubblicare un post in più di una categoria (quando necessario)....


  • User Attivo

    Ad esempio io questa mattina ho scritto un post in cui venivano riportati delle "citazioni", in cui si parlava di un film, e in cui si parlava di poesia.

    Nel mio blog ho queste tre categorie: citazioni e aforismi / cinema / poesia

    Quale altra migliore occasione per far rientrare il post in tutte e tre le categorie??

    Dipende da ciò di cui si parla...le categorie sono un riferimento importante e con contenuto relativo.


  • User Attivo

    Grazie mille per le risposte, siamo giunti alla conclusione che pubblicheremo i post al massimo su 3 categorie seguendo il buon senso de "il troppo storpia".

    Che vita rigàz!


  • ModSenior

    Ciao,

    sarebbe più corretto indicare una sola categoria per post.