• User Attivo

    Sito penalizzato o cosa? Nuovi post indicizza home page

    Salve a tutti, ormai è da luglio piu o meno che vado avanti cosi, praticamente google non indicizza piu bene i miei post come un tempo; mi spiego meglio, se tempo fa dopo anche solo mezzora da quando inserivo un nuovo post nel mio blog, google lo indicizzava benissimo, mentre ora lo spider passa sempre appena pubblico post però non indicizza il post, e facendo una ricerca del titolo per intero mi esce la home page. Cosa puo essere successo? Le ultime cose che ho fatto è stato una lieve modifica ai contenuti ( ho aggiunto un menu orizzontale) che pero quando lo avevo inserito non avevo ancora questo problema. La sitemap ne ho circa 20 poiche utilizzo come sitemap i feed rss del mio blog, (a volte viene fuori la x rossa, a volte no, ma non penso sia questo il problema perche comunque i link li trova).

    Dominio: mediasetpremiumblog.myblog.it/
    Motori: google
    Prima indicizzazione o attività: on line dal 1 ottobre 2008
    Cambiamenti effettuati: miglioramenti dei menu
    Eventi legati ai backlink: nessuno
    Linguaggio codice o Cms: html, flash il menu orizzontale
    Azioni eseguite per aumentare la popolarità: nessun scambio link
    Sitemaps: numero 25 feed rss, e 1 xml (a volte mi dà: Abbiamo rilevato un errore durante l'accesso alla tua Sitemap. Accertati che la tua Sitemap rispetti le nostre linee guida e che sia possibile accedervi utilizzando il percorso da te fornito, quindi reinviala.)
    Url Rewrite: non presente.
    Chiavi: le chiavi sono ottime, no problemi.

    Tempo fa ho eliminato circa 100 post perche si riferivano a programmazione del 2008.

    Dominio:
    mediasetpremiumblog.myblog.it/

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    on line dal 1 ottobre 2008

    Cambiamenti effettuati:
    miglioramenti dei menu

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    html, flash il menu orizzontale

    Come ho aumentato la popolarità:
    nessun scambio link

    Chiavi:
    le chiavi sono ottime, no problemi.

    Sitemaps:
    Si


  • User

    Sorry ho sbagliato post


  • User Newbie

    Ciao, anch'io ho gli stessi tuoi problemi dal 25 luglio, con indicizzazione a singhiozzo. Verso fine agosto la situazione è peggiorata, non indicizzando quasi più nulla. Da ieri ha ripreso ad indicizzare qualche articolo, ed è successa la stessa cosa che sta capitando a te ossia, gli articoli li indicizza ma è come se non li trovasse. Scrivendo il titolo dell'articolo per intero, al massimo trova la home page oppure i tag. Eppure per la redazione di Virgilio è tutto a posto. Certo è tutto a posto... infatti se tra qualche giorno non vedo miglioramenti, mollo tutto, perchè non mi piace scrivere ore ed ore, ed accorgermi che è una perdita di tempo.. Il mio blog andava forte e sta morendo lentamente.. :crying:

    Comunque visto che abbiamo gli stessi problemi, sentiamoci in pvt se ti va.


  • User Attivo

    Ciao NewMaster e benvenuto sul forum GT,
    i tuoi problemi di indicizzazione hanno varie cause.

    Il numero di pagine indicizzate di un sito dipende dal suo pagerank come confermato da Matt Cutts in occasione del WordCamp 2009.
    Dato che dal comando site: le pagine indicizzate del tuo sito risultano 4660 temo tu abbia raggiunto un "punto di saturazione". Nei tuoi casi molti siti subiscono il fenomeno alla cosiddetta deindicizzazione.
    Io ti suggerirei quindi di cercare di acquisire nuovi link per aumentare il tuo pagerank.

    Il secondo problema è dato dai post eliminati. Li hai eliminati senza notificare la cosa a Google (suppongo tu non sia iscritto agli strumenti per webmaster di google). Molte pagine indicizzate del tuo blog restituiscono quindi errore 404. Cioè il crawler consuma banda per cercare pagine che ormai non esistono più.
    Ti consiglio quindi di usare lo strumento di rimozione url all'interno degli strumenti per webmaster di Google.

    Terzo e ultimo problema: hai detto che utilizzi come sitemap il feed che sulla tua piattaforma mostra soltanto gli ultimi post pubblicati. Questo non aiuta certo l'indicizzazione dei post meno recenti.

    Spero di esserti stato utile.


  • User Attivo

    @fortunecat said:

    [***]
    Ti rispondo, e grazie per i tuoi consigli:

    • Per quanto riguarda i post eliminati, non danno errore, in quanto eliminandoli c'è in automatico un rewrite che porta alla home di myblog.

    -I feed non contengono gli ultimi post, poiche ho impostato che quelli specifici delle categorie contengono 200 link, infatti il google webmaster tools a cui sono iscritto da quando ho aperto il blog mi rida questi risultati:
    Statistiche Sitemap

    Totale URL: 3.282
    URL indicizzati: 2.645
    spero di averti fornito ulteriori dettagli utili per aiutarmi:):)


  • User Attivo

    Per quanto riguarda i post eliminati, non danno errore, in quanto eliminandoli c'è in automatico un rewrite che porta alla home di myblog.In ogni caso sono comunque indicizzati anche se rimandano alla home di myblog. Ti suggerisco quindi di rimuovere questi url obsoleti e di fare un po' di link building.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @fortunecat said:

    [***]
    Ho fatto richiesta di rimozione di questi link:
    mediasetpremiumblog.myblog.it/archive/2008/10/
    mediasetpremiumblog.myblog.it/archive/2008/11/
    mediasetpremiumblog.myblog.it/archive/2008/12/

    Puo andare? Contengono gli archivi del mese di novembre dicembre ee ottobre, secondo te ho fatto giusto?


  • User Attivo

    Questo dipende da myblog... Dagli strumenti per webmaster puoi anche leggere lo stato della richiesta di rimozione. Se viene respinta ti toccherà rimuovere gli url uno ad uno.


  • User Attivo

    Mi dice negato. Quindi non posso in alcun modo, anche perche non mi ricordo i singoli url.


  • User Attivo

    Dagli strumenti per webmaster di Google è possibile controllare anche quali sono gli errori 404, puoi trovare lì gli url da rimuovere.


  • User Attivo

    @fortunecat said:

    [***]
    Non ho nessun errore 404.


  • User Attivo

    Ho deciso di spostarmi in un nuovo domio, mi potete dare dei consigli per non venire penalizzato visto che sto 'copiando' i post al nuovo domio per favore? Inserire link alla nuova pagina? E come? Grazie.