• User

    Un nuovo blog copia per intero ogni nostro articolo

    Salve a tutti.

    Vorrei sapere come devo comportarmi in questo caso, spero di essere nella sezione giusta.

    Abbiamo un blog inerente alla Domotica, da diversi mesi operiamo un lavoro di redazione molto fitto per garantire un informazione costante e originale.

    Proprio qualche giorno fa è stato pubblicato un blog di una azienda, che non fa altro che prendere ogni nostro singolo articolo, e copiarlo in modo identico: immagini, testi, paragrafi, grassetti, link, e addirittura plug-in di share e via dicendo.

    Ho sempre letto che google è in grado in base alla data del post di capire chi è la fonte originale e chi è colui che crea una semplice copia, penalizzando quest'ultimo.
    E' ovvio che per noi questo è solo un danno, che rischia di portare nei risultati di ricerca un blog totalmente inutile e privo di conoscenza del settore rispetto a uno di uno staff che lavora quotidianamento per dare un informazione valida.

    Potete darmi qualche parere e consiglio su come agire?
    Ho già contattato gli amministratori del blog per richiedere non la cancellazione degli articoli, ma se non altro di rivederli, personalizzarli e magari arricchirli, ma ovviamente la loro risposta è stata copiare ulteriori 7 articoli dal nostro blog.

    Grazie per l'attenzione.

    Dominio:
    casa-domotica.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    aprile

    Cambiamenti effettuati:
    articoli quotidiani

    Eventi legati ai link:

    Sito realizzato con:
    wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    plugin wordpress

    Chiavi:
    casa domotica, sistemi domotici, domotica per disabili, domotica nel sociale, blog domotica

    Sitemaps:
    No


  • Super User

    Ciao Marco,

    la legge sul copyright parla chiaro... puoi avvisarli che provvederai per vie legali, magari anche contattando il loro provider (che se non sbaglio, per non essere coinvolto, è tenuto a sospendere il servizio in caso di infrazioni/irregolarità).

    Altro non puoi fare, perchè Google si affida al trust del sito per scegliere quali articoli duplicati mostrare in SERP, quindi non si basa sul vero proprietario del documento.

    Buon lavoro e buona fortuna,
    a presto.
    Michele


  • User Attivo

    Confermo: è capitata una cosa simile anche al sottoscritto per alcuni suoi scritti "prelevati" senza autorizzazione dal blog.

    Ti consiglierei:
    Invia 2 raccomandate AR una al web master/titolare del sito "incriminato" ed una al provider.

    Con questo sistema ho sempre fatto cancellare i miei articoli senza dover ricorrere all "vie legali" (che in Italia sappiamo bene come sono rapide :arrabbiato: ).

    :ciauz:


  • User

    Capisco. ma quindi basta che copiano i nostri articoli per entrare in una "violazione di copyright" che posso in qualche modo far valere?

    Per esempio, mettono un link a fine articolo, al nostro articolo originale, definendolo come un approfondimento. questo li scagiona in qualche modo?


  • User Attivo

    Ok per il discorso della "fonte" ma senza autorizzazione non possono fare copia/incolla 😉


  • User Attivo

    Ciao Marco e benvenuto sul forum GT,
    questa notizia segnalata da GT bookmark fa al caso tuo: news.

    :ciauz:


  • Bannato User Newbie

    Questo scopiazzare è capitato molte volte anche a me, puoi iniziare con il mandargli una mail in un tono gentile per poi arrivare anche a vie legali, comunque ti consiglio di leggere questo articolo [...]