• User Attivo

    errori grammaticali? e se servissero a ottenere visite?

    Sul mio blog è capitata una cosa che mi sta facendo riflettere da molto e sarei felice di valutarla con voi ....

    Tempo fa scrissi un articolo riguardante Facebook. L'articolo comincia così "C?è chi lo chiama Feisbùk, chi facebucc, chi faccialibro, chi effebi." e cari miei nuovi amici voi riuscireste a credere che per il primo mese (considerando comunque le poche visite del blog appena messo online) la parola "facebucc" è stata in cima alle keywords utilizzate per arrivare al mio sito?

    Ebbene si, con oltre 30 click in un mese ...

    Ora nel mio caso, sono visite inutili (sicuramente saranno persone che non hanno mai avuto a che fare prima con internet e che quindi non appartengono al bacino d'utenza che mi interessa per il mio blog), ma mi chiedo, per aziende turistiche o società che comunque offrono servizi su internet, non potrebbe significare un guadagno di visite ?

    Non so ad esempio un'azienda che produce scotch personalizzato potrebbe guadagnare visite sfruttando la keyword scocc :bigsmile:

    Cosa ne dite? questo andrebbe contro le regole che conosciamo che ci insegnano di stare attenti alla grammatica usata nei nostri testi.

    Dai aiutatemi, mi farebbe piacere farlo diventare un caso di studio e scriverci un bell'articolo (ovviamente citando tutti coloro che partecipano)


  • User

    Beh in realtà le principali regole SEO citano di stare attenti agli errori grammaticali ma se fai un breve giro con i programmi di ricerca keyword ti rendi conto che per alcune parole c'è una percentuale che a volte supera di gran lunga l'originale, che riguarda le ricerche con errore grammaticale......esempio calzante il tuo facebucc (che nelcaso specifico può derivare dalla canzone piuttosto imbarazzante che un tizio ha messo in rete con effetto direi virale) oppure le parole inglesi come Bed and breakfast potresti stupirti nello scoprire che milioni di persone lo cercano bed end breakfast :-O......

    Saluti


  • User Attivo

    Esatto è proprio quello che voglio dire...
    Ma come fai a indicizzarti con una parola del tipo bed end breakfast
    devi commettere l'errore nel tuo testo?


  • User

    Anche io ho notato questa cosa, bisogna tener presente che in molti casi l'errore di dgitazione e' molto diffuso.
    Io sono veneto e come tutti i veneti molto spesso non metto le doppie, la cosa e' emersa perche' avevo notato che molti cercavano apartamenti al posto di appartamenti e casualmente io avevo inserito in un testo l'errore.
    Credo percio' che se il sito e' rivolto in qualche contesto specifico non sia per nulla da sottovalutare l'inserimento di chiavi errate.


  • User

    Esatto magari non usare errori grammaticali per più parole ma per una soltanto, prima perchè passi per ignorante (effettivamente è un pò brutto mettere un errore in un h1) poi perchè il motore che non riconosce la parola e cerca di inserirti in una categoria (magari per dare attinenza ai tuoi backlink) potrebbe darti qualke problema.
    Infine attenzione perchè se costruisci tutto il sito con parole scorrette google potrebbe capire ed appiopparti una penalizzazione.

    Saluti


  • User Attivo

    Quindi un errorino ogni tanto può essere importante ? Non è che fa perdere i clienti non ignoranti ? 😄

    Ha un nome questa tecnica?

    Mi fa piacere che anche altre persone hanno avuto la mia stessa impressione, cioè che gli errori possono far guadagnare visite. Spero qualcun'altro voglia lasciarci sue impressioni a riguardo


  • User Attivo

    Ho fatto altri esperimenti, ho provato con la chiave "web designe" nel titolo del mio blog, e mi ha portato nella serp all'11 posto e ho provato con chiavi tipo "desain" e "marchetin" ma queste non hanno portato ad alcun risultato.

    Eppure, le visite con "web designe" sono arrivate e visto che il mio blog è molto giovane non sarei mai arrivato con "web designer" così in alto in così poco tempo.

    I miei esperimenti continuano, vorrei solo capire con questa tecnica qual'è il limite da non superare affinche si riesca ad ottenere qualche visita ma al tempo stesso evitare di sembrare ignoranti


  • User

    Beh credo che il problema reale sia il tuo obbiettivo.... una conversione o cosa? devi verificare per avere cognizione di quanto siano utili questi errori grammaticali la frequenza di rimbalzo, la permanenza sul sito oppure e l'eventuale conversione (potenziale obiettivo) il tutto incrociato con le parole chiave... soltanto leggendo tali dati potrai avere cognizione del reale buon fine della tua modifica. A questo punto si porrà un problema: immagina di creare 100 backling da ottimi referral con pr elevato inserendo con anchor la parola desain ad esempio.......google capirà che la parola è attinente alla categoria grafica e suoi affini...? in base a questi dati potrebbe dare valore al tuo sito oppure farlo piombare in fondo alle serp?!?!?! fammi sapere nuove info il tuo caso è interessante .....cordiali saluti.


  • User Attivo

    Ciao grazie

    Le tue domande sono più che leggittime, ma dando per scontato che il mio obiettivo siano le conversioni, c'è però da dire che io ho la possibilità nel mio caso di verificare se i miei utenti si convertano in visitatori e non clienti.

    Per verificare la conversione utenti/clienti c'è bisogno che qualcuno ci narri di una sua esperienza a riguardo con un sito ad esempio di un albergo o comunque che offre un servizio a pagamento.

    Ecco io nel mio caso mi sono limitato a verificare come si comportava google e devo dire che l'esperimento è riuscito, perchè per quel che riguarda il mio caso avrò una permanenza non elevata sul sito visto che la mia utenza riguarda persone che lavorano nel settore sviluppo web, e uno che scrive "web designe " dimostra di averne ben poca conoscenza.
    Penso che cercare 100 link con la parola desain sarebbe dimostrazione di ignoranza almeno nel mio caso.

    Per i tassi di conversione dovremmo aspettare qualche atlra testimonianza.

    Secondo me abbiamo bisogno di altri pareri e esperienze, e la cosa potrebe diventare molto interssante
    ciao e grazie.


  • User

    [LEFT]Ciao Yes ti cito google analytics:
    Le conversioni agli obiettivi rappresentano il principale parametro di valutazione dell'effettivo raggiungimento degli obiettivi aziendali del sito. L'obiettivo è la pagina del sito web raggiunta dal visitatore che effettua un acquisto o completa un'altra operazione desiderata, ad esempio una registrazione o un download.[/LEFT]

    [LEFT]Per cui un indice di gradimento e di affiliazione al tuo sito potrebbe essere semplicemente la registrazione al sito stesso oppure oppure ai tuoi feed rss e la pagina in cui google analytics verifica la conversione potrebbe essere la pagina di ringraziamento dell'avvenuta iscrizione (link inviato ad una eventuale email di conferma). (per cui il visitatore non deve diventare cliente ma basta l'affiliazione e per questo deve pensare che nel tuo sito ci possano essere articoli interessanti)[/LEFT]

    [LEFT]PS.: Per aumentare la permanenza sul sito e la frequenza di rimbalzo dovresti puntare sul contenuto dei tuoi post rendendoli unici ed innovativi, un esempio interessante di sito con ottimi contenuti l'ho trovato nel blog di maurizio petrone (w w w.mauriziopetrone.it )dove trovi interessanti articoli sul seo, php e tanto altro anch'io mi occupo di web design e css grafica e scripting e ti assicuro che se trovassi dei contenuti innovativi in un blog ci resterei un bel pò vedi il famoso css zen garden, dove ho trovato molto accattivanti i css template di Emiliano Pennisi (www .peamarte.it/02) mio caro amico e collaboratore.[/LEFT]

    [LEFT]Cordiali saluti[/LEFT]


  • User Attivo

    @masino2002 said:

    [LEFT]Ciao Yes ti cito google analytics:
    Le conversioni agli obiettivi rappresentano il principale parametro di valutazione dell'effettivo raggiungimento degli obiettivi aziendali del sito. L'obiettivo è la pagina del sito web raggiunta dal visitatore che effettua un acquisto o completa un'altra operazione desiderata, ad esempio una registrazione o un download.[/LEFT]

    [LEFT]Per cui un indice di gradimento e di affiliazione al tuo sito potrebbe essere semplicemente la registrazione al sito stesso oppure oppure ai tuoi feed rss e la pagina in cui google analytics verifica la conversione potrebbe essere la pagina di ringraziamento dell'avvenuta iscrizione (link inviato ad una eventuale email di conferma). (per cui il visitatore non deve diventare cliente ma basta l'affiliazione e per questo deve pensare che nel tuo sito ci possano essere articoli interessanti)[/LEFT]

    Capisco quel che vuoi dire, ma forse io non mi sono spiegato bene.
    Intendevo che il mio caso non va preso come riferimento in quanto chi scrive "desain" non avrà molte conoscenze del settore e quindi magari cercava qualcosa di diverso da quel che tratta il mio sito (esistono tanti tipo di design).
    Diverso invece ad esempio è il caso di cui parlava lips, dove magari un veneto scrive "vendita apartamenti", invece di appartamenti, qui si sa per certo cosa l'utente cerca e per un sito di vendita immobili sfruttare questa chiave avrebbe avuto un risultato più interessante dal quale trarre le conclusioni sulla tecnica

    @masino2002 said:

    [LEFT]PS.: Per aumentare la permanenza sul sito e la frequenza di rimbalzo dovresti puntare sul contenuto dei tuoi post rendendoli unici ed innovativi, un esempio interessante di sito con ottimi contenuti l'ho trovato nel blog di maurizio petrone (w w w.mauriziopetrone.it )dove trovi interessanti articoli sul seo, php e tanto altro anch'io mi occupo di web design e css grafica e scripting e ti assicuro che se trovassi dei contenuti innovativi in un blog ci resterei un bel pò vedi il famoso css zen garden, dove ho trovato molto accattivanti i css template di Emiliano Pennisi (www .peamarte.it/02) mio caro amico e collaboratore.[/LEFT]

    [LEFT]Cordiali saluti
    [/LEFT]
    [LEFT]
    Grazie per il link a maurizio petrone non lo conoscevo.
    Il problema però è che il metodo che io cercavo di discutere non serve assolutamente a me come escamotage per raccimolare qualche visita, io l'ho utilizzato per valutare i risultati metterli a disposizione della community e discuterne.

    [/LEFT]