• User Newbie

    Fluttuazione sinusoidale? aggiornamenti? Google cosa mi combini?

    Ciao a tutti ragazzi, ottimo forum! vi espongo il mio dilemma. Premetto che molto probabilmente sono troppo paranoico però vorrei un vostro consiglio per capire cosa sta accadendo. Da gennaio 2009 gestisco un blog su blogger.
    In nove mesi praticamente ho raggiunto le 450/500 visite uniche al giorno. Scrivo circa due post alla settimana. Dal 14 settembre 2009 ho notato un calo di circa 50 visite al giorno. Oggi mentre vi sto scrivendo le visite fanno fatica a superare le 300. So che una perdita di 150 visite non è molto però vorrei capire cosa sta accadendo secondo voi. Leggendo qua e la con buone probabilità google sta "combinando" qualcosa. Ad ogni modo per essere sicuro di tutto ho fatto analisi approfondite sul sito. Ho tolto il sito da due aggregatori feed che ultimamente facevano comparire le loro pagine prima delle mie. Ho tolto la pagina link amici (NON a pagamento) che avevo inserito un mese fa che aveva troppi link in uscita. Google Webmaster mi dice che è tutto ok. Ho rimosso con l'apposito strumento alcuni url di post che avevo cancellato. Ho controllato tutti i miei link in uscita e sono sani. Ho cancellato i post dal profilo facebook (non vorrei che google me li vedesse come duplicati). Insomma ho fatto molte azioni. Tuttavia le visite continuano a calare. Le keyword principali mi fanno ancora comparire, ma le visite si abbassano. Non so vorrei un vostro consiglio... un mese fa ho aggiunto due KeyWord al titolo del blog, ma le pagine sono state indicizzate perfettamente e rapidamente in due giorni. All'inizio pensavo che il calo di visite potesse essere causato dall'inizio delle scuole... ma in realtà anche prima in mattinata non avevo molti accessi. Cosa strana che vi voglio sottolineare è che dal giorno in cui le visite si stanno abbassando ricevo in media 6 o 7 visite da Mountain View. Un giorno Google è passato 17 volte.
    (non sono uno spammer e non ho copiato nulla...)
    Qui sotto tutti i dati del sito... grazie mille! 🙂

    A presto

    Dominio:
    justindevil.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    gennaio 2009

    Cambiamenti effettuati:
    aggiunta di due keywords nel titolo. cambio di template (più di 2 mesi fa). creazione fan page facebook con articoli presi dal blog. eliminazione tag keywords.

    Eventi legati ai link:
    eliminazione pagina Link Amici

    Sito realizzato con:
    Css Html piattaforma blogger

    Come ho aumentato la popolarità:
    semplicemente scrivendo articoli

    Chiavi:
    libri paranormale misteri

    Sitemaps:
    Si


  • User

    Ciao, anche a me sta capitando però dal 23/09, idem ad altri blogger.

    Strumenti webmaster mi dice che in questi giorni c'è stato un notevole aumento degli accessi da parte degli spider sul mio blog, tu hai controllato le statistiche scansione?

    Io ipotizzo che l'aumento degli accessi spider sia collegabile alla oscillazione dei risultati di ricerca, ho letto che dovrebbe arrivare un aggiornamento del pagerank quindi io aspetto.


  • User Attivo

    Ciao ragazzi, ma i vostri posizionamenti sono cambiati?

    Io ho notato una cosa simile sul mio sito, quello in firma, che è sceso vertiginosamente perdendo 150 posizioni, dalla prima alla sedicesimma pagina ed infatti avevo aperto un thread....probabilmente google sta cambiando tutto...


  • User

    Ciao. Sì i posizionamenti per le mie keyword in questi giorni oscillano parecchio.


  • User Newbie

    Ciao a tutti, allora si io mi sono accorto che le statistiche di scansione si sono impennate, nel senso che le pagine sottoposte a scansione aumentano notevolmente. Con le mie solite KeyWord il sito appare e scompare da un ora all'altra. Diciamo che quindi Google sta aggiornando qualcosa?
    Ad ogni modo sono passato da 450/500 visite a 250/300 (con fatica...).
    Inoltre come dicevo adesso il sito compare per post e parole chiave che prima non cercava nessuno (o meglio dove prima il mio sito non compariva). Non so... a presto!


  • User

    Il mio blog è in fluttuazione sinusoidale da quasi 2 mesi e non so se perchè un blog copiava i miei post oppure un motivo che ancora non conosco, da 2500 visite a 250!


  • User Newbie

    Ciao Alex tu hai fatto tutti i dovuto controlli del caso? Io per il momento ho perso circa 100 visitatori. Ieri la situazione è migliorata ma noto un notevole calo anche delle pagine viste per visita. Non so. Se non erro in una discussione su questo forum il moderatore Dechigno aveva scritto di pazientare dato che Google stava aggiornando tutto. Un altro utente aveva accennato ad un aggiornamento completo compreso del pagerank. In effetti il periodo dovrebbe essere quello giusto. Ad ogni modo resto sempre più sbalordito di come Google stia in silenzio su determinate cose. Insomma un Webmaster potrebbe anche spaventarsi!


  • Super User

    Ciao JustinDevil,

    la fluttuazione può essere stata generata dell'indicizzazione della directory /search/ che oggi vedo bloccata dal robots.txt.

    Hai anche richiesto la rimozione di quella directory dal webmastertool?

    Se no, fallo per ridurre i tempi di reintegro completo in serp (che non è sicuro ma al 80% è per quel motivo).

    Tienici informati,
    grazie
    ciao.
    Michele


  • User Newbie

    Ciao Michele grazie dell'attenzione... però ho dei dubbi sulle tue richieste:?. In genere quella directoy su Blogger è sempre bloccata no?. Se non erro tutti gli utenti ce l'hanno bloccata dal momento che per Google vorrebbe dire indicizzare due volte le stesse pagine. Sono le etichette di Blogger dove racchiudo i post quindi per lui non avrebbe senso indicizzarle due volte.
    Quando osservo gli errori di scansione noto alcuni URL non trovato che provvedo sempre ad eliminare, poi noto questo "soggetto a restrizione da robots" che sono appunto tutte le etichette.
    Forse ho capito male ma in sostanza tu mi dici di utilizzare lo strumento rimozione URL per rimuovere tutte le etichette? quindi vuoi dire che sono indicizzate ugualmente?

    grazie mille a presto


  • User Newbie

    Michele ti confermo quanto detto. La limitazione sulla /search/ è di default da blogger perchè sono semplicemente le etichette. Faccio notare a tutti intanto che le visite si assestano sulle 350/380. Diciamo di averne perse circa 60 al giorno negli ultimi 14 giorni. Faccio notare ancora che compaio sempre con le mie solite KeyWords, ma ho comunque meno visite. Compaio anche su KeyWords che prima nessuno cercava e ho notato un incremento dei visitaori (penso comunque italiani) da altri paesi. Se avete indizi sono sempre qui!


  • User

    Confermo anch'io. Blogger ha di default nel robots.txt il disallow sulle search, è una caratteristica della piattaforma.

    Anche a me le visite stanno migliorando ma le serp non sono stabilizzate. Ho notato anche che dall'inizio del fenomeno mi arrivano visite automatiche da Stati Uniti ed Europa, incluso Google Inc. con Windows Xp+Ie6. la cosa strana, che ho notato succede non solo al mio blog, è che queste visite googlesche arrivano dalle serp inserendo come keyword il dominio del mio blog, cioè cercando "nomeblog.blogspot.com".
    Il primo giorno di calo visite, arrivarono 91 visite di questo tipo.

    Altre invece arrivano dalla ricerca "dominio blog nome del post". ad esempio se ho un post dal titolo "pippo va al mare" mi arriva la visita google dalla serp "nomeblog.blogspot.com pippo-va-al-mare" trattini inclusi come compare nell'url del post.

    Ho visto che lo fa pure su altri blog blogger. Quello che non capisco è perché arrivare dalle serp invece che direttamente, ma il calo visite e aumento accessi spider sul mio blog è iniziato proprio in concomitanza con queste strane visite-serp.

    Ho subito aperto un thread nel forum di google, nessuna risposta da google.


  • User Newbie

    Ciao Billabollara, il fatto che io non sia l'unico mi fa "ben sperare". Altri blogger notano i nostri stessi cambiamenti quindi questo mi fa pensare a qualche tipo di aggiornamento come suggerito da altri utenti. Senza sminuire poi il Forum di Google però io credo di trovare maggiori informazioni sul GT o su altri forum SEO che la dentro. Ad ogni modo spero che Dechigno o qualche altro utente possano illuminarci su qualcosa. (aggiungo che solo oggi sono state 8 le visite da Mountain View. E sono solo le 8.20 del mattino. Penso che stiano aggiornando dai...) A presto!


  • ModSenior

    Ciao billabollara,

    puoi aprire una discussione apposita per il tuo blog in questa sezione, poi sposto tutti i tuoi messaggi e teniamo puliti e distinti i thread ?


  • User Newbie

    Ciao ragazzi vi aggiorno. Sembra che le visite ora si siano assestate intorno alle 370. Negli ultimi tre giorni sono salite leggermente. Ho letto a più non posso tutti i vari articoli sui vari casi di fluttuazioni o penalizzazioni e ho praticamente passato al setaccio il mio sito. E' tutto in regola. Ho sistemato le etichette, che erano circa una trentina. Su alcuni siti si parlava di penalizzazioni da megamenù, ma non credo sia quello. Ho inoltre utilizzato un ottimo strumento di google per capire al volo se il sito è penalizzato o meno (non posso inserire link).
    Con questo strumento ho verificato anche tutti i miei link in uscita e ogni sito è in regola. Ho letto inoltre che è una situazione un po' comune a tutti quanti. Quindi io penso si tratti di un bell'aggiornamento di google. Se Michele ha qualche suggerimento o altri consigli lo attendo con ansia!


  • User Newbie

    beato. Io da una settimana ho avuto un crollo di più dell'80% delle visite.

    Da 1500giornaliere e anche più a 200-300visite al giorno.

    *Dalle prime pagine di google dove spesso mi trovavo se non nel primo risultato, fra i primi 5 sono scomparso letteralmente e scorrendo pagine e pagine non riesco a ritrovare riscontri. *

    Eppure non credo di aver fatto molte modifiche di cui alcune significative.

    *In più ricevo decine e decine di viiste da "*UNITED STATES, MOUNTAIN VIEW" che entrano direttamente nelle pagine. Ho provato ad aggiornare il sitemap ma nulla.

    Non ho idea di cosa fare.

    Il tanto tempo e lavoro atto a realizzare un blog visto da moltissime persone sembra andato a finire male.

    In più, essendo il mio blog ospitato su piattaforma blogger, ricevo decine di commenti spam che stanno affollando molti blogger....

    cosa fare?

    Rassegnarsi?

    Riaprire un nuovo blog trasferendo tutti gli interventi ,agari su una piattaforma diversa?


  • User Attivo

    Io ti consiglio di aspettare.

    A me è capitato per un mio sito di oscillare dalla prima alla 132esima pagina per una chiave, per circa un mese.

    Dopo il sito si è stabilizzato in 5. Probabilmente dovresti inrementare gradualmente il numero dei link.


  • User Newbie

    @Tropicalista said:

    [***]

    Incrementare il numero dei link, intendi fare scambio link?