• User

    Homepage penalizzata sicuramente

    Reduce dal Symposium romano, vi chiedo una mano per questo caso di evidente penalizzazione della homepage di questo sito (di un amico):

    cucinacinese.net

    Il sito non compare per le chiavi Cucina Cinese, Ricette cinesi, cucinacinese, o se compare è con pagine interne in posizioni basse.

    Anche alla query /a risulta esce 4° con una pagina interna.

    Non mi pare sovraottimizzato.

    Che può essere secondo voi?

    Grazie 🙂

    Dominio:
    cucinacinese.net

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:

    Cambiamenti effettuati:

    Eventi legati ai link:

    Sito realizzato con:
    Wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    directory, network, AM

    Chiavi:
    cucina cinese, ricette cinesi

    Sitemaps:
    Si


  • User

    Da una prima occhiata, ho notato che manca il metatag description, tag abbastanza utile per gli snippet nella serp. Le immagini sono prive di tag Alt Img.
    Il titolo della Home Cucina Cinese, secondo me è troppo generico e corto, inserirei qualche keywords in più.


  • User

    Concordo con seonest, e ti consiglio anche di evitare di inserire le keyword "cucina cinese" in prima posizione sul title. Resta sui 90 caratteri come titolo, inserendo contenuto semantico e discorsivo, eliminando sa tutte le pagine la key "cucina cinese".

    Mancano anche i tag H.

    Prova a fare comunque nel forum una ricerca sull'ottimizzazione con wordpress, visto che il sito è realizzato così.

    Spero di essere stato d'aiuto.

    ciaooooooooooo!


  • User

    Grazie per le risposte e i suggerimenti, sicuramente per l'ottimizzazione vanno bene (e il sito è carente da questo punto di vista), ma non sono sicuro che i difetti esposti siano la causa della penalizzazione. Al massimo il sito doveva essere mal posizionato, non penalizzato...


  • User

    penso sia malposizionato non penalizzato.

    Se fai una ricerca con la keyword "cucina cinese" risulti in 82° posizione.

    Penso sia carente dal punto di vista di ottimizzazione...

    ad ogni modo : la parola agli esperti


  • User

    Ciao Paolo, grazie per l'attenzione, ma se vedi bene esce una pagina interna, non la home.
    Sulla penalizzazione non ci sono dubbi, il problema è il perché 😕


  • User

    Credo che non bisogna confondere, penalizzato da mal ottimizzato.
    Una penalizzazione sussiste quando una pagina ottimizzata e presente in buona posizione improvvisamente scompare dalle Serp. La home page in questione è sicuramente indicizzata ma non penalizzata. Sono miliardi i siti online che non risultano nei primi risultati delle Serp di Google causa, non ottimizzazione Seo, keyword troppo generiche che presentano un elevato livello di concorrenza che rendono molto più difficile il posizionamento.

    Il problema inoltre di questo sito credo sia il seguente:

    il sito è all'interno di un network di siti che parlano di cucina, infatti cucina greca, giapponese, e indiana e ogni sito è linkato agli altri. Questa tecnica consisterebbe nel creare un sito principale sui cui si punta la strategia principale e diversi siti secondari, per incrementare la “popolarità” del sito principale. Google considera questa tecnica Black Hat Seo anche se in verità l'intento era quello di creare 3 portali di cucina straniera diversi.
    Come ha fatto a "beccarti" Google? 🙂 Semplicemente come ho fatto io 🙂
    Tramite l'indirizzo ip di cucinacinese o ha trovato che allo stesso indirizzo ip sono associati tutti i 4 domini che si linkano tra loro, registrati quindi sullo stesso host e molto probabilmente a nome della stessa persona.
    Per riuscire nell'indicizzazione di un network di siti, bisognerebbe:
    -registrare a persone diverse
    -chiedere al proprio host indirizzi ip diversi o diversi host tra loro
    -evitare di creare contenuti uguali tra i siti network
    -ma soprattutto non linkare immediatamente i siti network tra loro, ma farlo piano piano dopo aver posizionato naturalmente ogni sito a se stante, in modo tale da aumentare il loro Trustrank naturale
    -non linkarli sempre con lo stesso testo come è invece fatto in questo network.
    -Camuffare sempre il fatto che sia un network evitando di circle linking ovvero che tutti i siti si linkino tra loro come se fossero un cerchio chiuso.


  • User

    Penalizzato e indicizzato non si escludono a vicenda.

    La home è indicizzata ma è anche penalizzata... cucina cinese: neanche nei primi 700 risultati; cucinacinese tutto attaccato e tra virgolette, la pagina non compare neanche con questa keyword inesistente, il primo risultato è una pagina interna nella 4-5a pagina della SERP, e volendo ci sono altre prove.

    Comunque, la questione del network invece è giusta ed è una delle cose a cui stavo pensando, tuttavia gli altri siti sono correttamente posizionati (e sono tutti poco google friendly) e non penalizzati e questo mi dà qualche dubbio: se si tratta di questo, perché uno sì e altri 3 no?

    Può esserci qualche altra cosa sotto?


  • User

    Al momento non mi viene in mente altro. Proverei comunque a effettuare subito le modifiche del titolo, description alt img e del network e vedere se c'è un miglioramento.
    Ah controlla l'indicizzazione in wordpress come suggerisce giustamente paololf.
    Io controllerei anche i backlink, ce ne sono almeno 2000 sicuro che non ci sia qualche spam o qualche link senza nofollow su qualche blog?


  • Super User

    In questo caso la penalizzazione è perchè sono domini diversi?
    Se fosse un dominio che parla di cucina con sottodomini cinese, gaipponese etc, sarebbe la stessa cosa?


  • Moderatrice

    Joe io vedo che google è passato il primo novembre.
    Prima di quella data eri in serp per quella chiave in posizione rilevante?


  • User

    Ciao Joe79 , io ho analizzato il tuo sito cucinacinese.net. In una prima analisi posso dirti che nel ricercare su google con la seguente strigna di ricerca site:cucinacinese.net noto che hai tantissime pagine tag che risultano contenuto duplicato al 100% ai motori di ricerca. Il mio consiglio sarebbe quello di fare in modo che google non spiderizzi queste pagine tag e category, in maniera tale da non notare il contenuto duplicato.
    Per evitare cio, dovresti inserire nel tuo sito un file robots.txt e inserire un "disallow" come nell'esempio qui sotto:

    User-agent: *
    Disallow: /wp-
    Disallow: /feed/
    Disallow: /trackback/
    Disallow: /rss/
    Disallow: /comments/feed/
    Disallow: /page/
    Disallow: /date/
    Disallow: /comments/
    Disallow: /tag/
    Disallow: /tags/

    Una volta inserito questo testo dovrai salvare il file e metterlo nella root del sito.
    Dopodiche aspetta circa 15 giorni per fare in modo che google si accorga del cambiamento e vediamo se sei uscito dallam penalizzazione.
    Ciao


  • User

    @deborahdc: grazie per l'interesse; no, il sito non era in serp...

    @botcct: grazie, è una cosa a cui stavo pensando, credo che questo possa essere un possibile motivo della penalizzazione. Proverò a deindicizzare e vedere che succede...


  • ModSenior

    Ciao Joe79,

    dalle poche ricerche ho fatto a me risulta sicuramente penalizzata la homepage.

    Basta cercare su Google cucinacinese per vedere che il tuo dominio non è entro i primi risultati come dovrebbe essere.

    Da controlli fatti a me sembra che hai linkato sempre la homepage per la keyword "ricette cinesi".

    Confermi ?

    Per il momento non ho banda a sufficienza per fare altri controlli (sono connesso mobile). Mi riservo di fare altri controlli nei prossimi giorni.

    Se non lo hai già fatto ti suggerirei anche di segnalare il tuo caso nella discussione dedicata all'intervento di Enrico Madrigrano al convegno GT.


  • User

    Ciao Francesco,
    grazie per l'interesse. Sì, in passato i link verso la home avevano quasi sempre ricette cinesi come ancora, visto che veniva da vari footer di altri siti a tema. Ora mi pare siano stati tolti quasi tutti. Faccio un controllo. In effetti a link popularity il sito dovrebbe essere scarso, dici che l'anchor sempre uguale ha fatto il resto?


  • ModSenior

    Credo proprio di si.


  • User

    Grazie, credo veramente sia questo il punto dolente (più di tutti) 🙂


  • User

    Personalmente dubito sul fatto che i tuoi link possano averti penalizzato, non ne hai tanti e sono con anchor text differenti, o simili ma non uguali.
    Il motivo della penalizzazione è sicuramente il contenuto duplicato creato dalle pagine tag, category e archive. Ti consiglio di dare un 'occhiata la video di madri che parla proprio di questo problema che sta affliggendo tanti siti fatti con wordpress.

    Ecco il link per il video
    blog.tagliaerbe.com/2009/09/come-usare-i-tag-in-wordpress.html


  • User

    In passato c'erano dei link in footer site-wide su 3/4 siti tutti con stessa ancora, erano la stragrande maggioranza. Ora dovrebbero esser stati rimossi.
    Comunque anche il tag excess può aver nuociuto, nel dubbio noindex e via... 😉


  • User

    Esatto