• User Newbie

    Un caso veramente strano

    Salve ragazzi,
    Anche se questo è il mio primo post vi seguo da un pò e sono recentemente stato al symposium GT organizzato da Giorgio a Roma...

    Vi espongo un problema veramente strano, che non mi era mai capitato e di cui ignoro le cause...

    Il sito in questione è sciax2.it e in particolare il forum che è indicizzato da tempo su google, e cercando "sciax2" o "sciax2 forum" appariva ovviamente al primo posto il risultato sciax2.it/forum anche con una serie di sitelinks.

    Cercando oggi su Google mi sono accorto che digitando "sciax2" o "sciax2 forum" non appare più la home del forum, ma una vecchia pagina neanche più presente sciax2.it/webdesign.html che però presenta come meta tags title e description quelli del forum :mmm:

    Il sito non è stato bannato perchè con site:sciax2.it/forum risultano tutte le altre pagine...
    Il fatto strano è che anche digitando "sciax2.it/forum" appare la pagina webdesign.htm e non la pagina in questione... come se si fossero scambiate...

    Di recente l'unica modifica che è stata fatta in campo SEO è stata aggiungere una nuova SITEMAP che per ora ho tolto per vedere se si risolveva il problema... ma potrebbe dipendere da ciò? l'indirizzo della sitemap è sciax2.it/forum/sitemap_index.xml.gz

    Grazie per la disponibilità

    Dominio:
    sciax2.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2004

    Cambiamenti effettuati:
    aggiunta sitemap

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    vbulletin

    Come ho aumentato la popolarità:
    tecniche lecite

    Chiavi:
    sciax2

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Intanto ti consiglio di fare un redirect 301 da quella pagina alla home del forum, altrimenti non sparirà mai.

    Poi, visto che usi vbseo, dovresti mandare le url riscritte con le sitemap e non quelle parametriche.


  • User Newbie

    @Karapoto said:

    Intanto ti consiglio di fare un redirect 301 da quella pagina alla home del forum, altrimenti non sparirà mai.
    Grazie, ho fatto il redirect html, dovrebbe andar bene lo stesso, no?
    @Karapoto said:
    Poi, visto che usi vbseo, dovresti mandare le url riscritte con le sitemap e non quelle parametriche.
    Giusto, anche se non credo sia quello il problema... sai indicarmi se c'è un'opzione nel vbseo per fargli fare la sitemap con le url riscritte?


  • Super User

    Se, come penso, stai usando anche vbseo sitemap, nelle opzioni devi spuntare la dove ti dice se usi vbseo e poi selezionare che non vuoi che vengano riportate le url non riscritte.

    Il redirect con meta refresh non va bene.
    Ma se proprio devi, mettilo a tempo 0.


  • User Newbie

    @Karapoto said:

    Il redirect con meta refresh non va bene.
    Ma se proprio devi, mettilo a tempo 0.
    L'ho messo a tempo 0, ma non ho molte alternative perchè il file è html e non ho la possibilità di usare .htaccess
    Ma tu pensi che lo "scambio di pagine" possa essere dovuto alla sitemap...?


  • Super User

    Bhe, di certo una sitemap non aggiornata non gioca a tuo favore.

    Non credo, però, che dipenda da quello.
    Magari esisteva un precedente redirect della home a quella pagina.


  • User Newbie

    E' molto strano, non c'è nient'altro che potrei fare per risolvere questa stranezza?


  • Super User

    Col redirect e la sitemap aggiornata, risolverai tutto.


  • User Newbie

    Davvero strano, il problema sembrava essersi risolto da qualche giorno, ma ora si ripresenta... e nelle ricerche appaiono addirittura i sitelinks, ma come indirizzo della pagina quello sbagliato!