• Moderatore

    penalizzazione -30

    Ciao a tutti,
    alla fine mi sono deciso a proporre la mia penalizzazione, non si tratta del mio sito principale per questo ho aspettato tanto per proporlo.

    Si tratta di una Web directory.

    Che il sito sia stato penalizzato ne sono certo, è stato per un paio di mesi primo su google e ora viaggia costantemente tra la trentesima e la sessantesima posizione, in questo momento è quarantasettesimo.

    Logicamente 🙂 è tra i primi tre di Yahoo! e tra i primi tre di Bing.

    Al tempo la home page era composta da tre colonne, un banner di testata,a sinistra il menù, l'area login e affiliazioni. A destra non ricordo con precisione ma sicuramente uno skyscraper e altre affiliazioni, il corpo era foramto dalla descrizione della directory e delle categorie e 4 o 5 news.

    Quando mi sono accorto del calo di visibilità ho cominciato a ripulire il sito, ho fatto subito sparire i programmi di affiliazione ho tolto tutti i link presenti in home page che potevano sembrare sospetti, fino ad arrivare ad oggi dov'è rimasto solo lo scheletro, con i menù essenziali, 1 o 2 AdSense al massimo e gli ultimi iscritti una decina, (che al tempo della penalizzazione non c'erano). Ho addirittura reso al minimo la grafica.

    Non ho fatto subito al richiesta di rivalutazione, l'ho fatta prima dell'estate senza neanche troppa convinzione, credo che la penalizzazione sia manuale.

    Però adesso vorrei sbloccare la situazione 🙂

    Maurizio

    Ecco un pò di dati.

    Dominio:
    .worldweb.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    il dominio è attivo e indicizzato dalla fine del 2006, la prima posizione è arrivata a Maggio 2008, quando ho cominciato a lavorarci sul serio.

    Cambiamenti effettuati:
    Io ho notato la concomitanza con: Invio sitemap al webmaster tools Inizio campagna AdWords Aumento di banner per programmi di affiliazione

    Eventi legati ai link:
    forse avevo un box con i link ad altri miei siti Forse un picco di segnalazioni con dei ragazzi in stage (non ricordo farò mente locale)

    Sito realizzato con:
    Joomla! 1.0.15 e sobi2 per gestire al directory (il modo di gestire i link di Sobi2, pur non essendo il massimo per il SEO non mi risulta sia penalizzante)

    Come ho aumentato la popolarità:
    fondamentalmente Web directory, anche il link in firma qui sul forumGT 🙂

    Chiavi:
    Web Directory Gratuita

    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ho controllato la tua home (ma il discorso non vale solo per la prima pagina): ci sono tantissimi link nascosti che collegano a pagine interne composte interamente da spam e che inducono l'utente al download di software "sospetto".

    Basta visualizzare il sorgente in HTML e scorrere fino alla fine del documento per notare la parte incriminata (non ti copio il codice per ragioni di leggibilità).

    Google, come puoi notare da qui (copia l'url e togli lo spazio google.it/#hl=it&q=site%3Aww w.worldweb.it%2Fcrack&meta=&aq=&oq=&fp=d3ddba441ce3a4a7 ) ne sa già qualcosa.

    In questa condizione ogni richiesta di rivalutazione è inefficace (di contro, c'è la possibilità che la penalizzazione non sia manuale ma algoritmica e che worldweb.it possa tornare presto alle originali sembianze).

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro e utile al tuo scopo. In ogni caso non farti problemi a pormi domande.
    Buona ristrutturazione (ed anche buona indagine?).


  • Moderatore

    @LaBussola said:

    Ho controllato la tua home (ma il discorso non vale solo per la prima pagina): ci sono tantissimi link nascosti che collegano a pagine interne composte interamente da spam e che inducono l'utente al download di software "sospetto".........................................

    ..................Spero di essere stato sufficientemente chiaro e utile al tuo scopo. In ogni caso non farti problemi a pormi domande.
    Buona ristrutturazione (ed anche buona indagine?).

    Se stato chiarissimo, mi hanno bucato :o.

    Sono sicuro che la penalizzazione è avvenuta prima dell'exploit, perché al tempo ho lavorato molto anche sul codice.

    Ero talmente convinto della penalizzazione da non essermi accorto di essere stato bucato.:(

    Grazie


  • User Attivo

    Con Joomla può capitare 🙂


  • Moderatore

    Purtroppo era una delle mie prime installazioni, è joomla! 1.0.15 e non ho usato alcuni "trucchi" in fase d'istallazione per migliorare la sicurezza.

    Inoltre la directory si basa sul componente sobi2 che non mi sono sentito di aggiornare, per non mettere a rischio il DB dei siti iscritti e perché l'operazione era sicuramente più complessa di un semplice aggiornamento.

    Anche per il SEO ho utilizzato OpenSEF perché legato a sobi2 e oggi non c'è più supporto per il componente :(.

    Sarà un lungo week end

    Per dovere di cronaca 🙂
    L'exploit sarà stato fatto non più di 10 giorni fa (massimo inizio mese), continuano ad aumentare le pagine indicizzate con la keyword crack, anche se questa non compare più al loro interno per l'intervento che ho fatto.

    Invece risulta indicizzata una serie di pagine tipo "crack-CardRecovery-5.20.html" che di fatto non esistono e sono chiaramente URL riscritte, ma che non riesco a trovare. Per questo idee e suggerimenti sono gradite :).

    Maurizio


  • Moderatrice

    Il contenuto del tuo sito è stato copiato su 3 siti diversi
    http://www.eshops.it/
    www.ebuyers.it
    www.web06.it

    Attenzione.


  • Moderatore

    Purtroppo la penalizzazione centra poco,
    su ebuyers ed eshops ci sono due copie che ho fatto io in questi giorni per risolvere il problema dell'hacking.

    Web06 è un normale redirect, che tra l'altro ora non funziona per gli manettamenti vari.

    Dopo una settimana spero di aver risolto il problema della violazione, forse anche quello della penalizzazione visto che ne ho approfittato per effettuare una ricostruzione completa compresa la riscrittura delle URL.

    Farò una richiesta di rivalutazione e vediamo che succede 🙂

    Grazie
    Maurizio
    PS non so se è il caso di chiudere il post come risolto


  • ModSenior

    Ciao Dexter/Maurizio 🙂

    Lasciamo il post aperto e se puoi aggiornaci sul tuo caso, ok ?


  • Moderatore

    Ok, approfitto anche per dare un piccolo aggiornamento.

    Purtroppo il problema hacking non è risolto per niente, alla fine abbiamo "alzato il tappeto e nascosto la sporcizia".

    Ora le pagine con i contenuti Crack non sono più visibili, restituendo un errore 403, mi farebbe piacere sapere che cosa potrebbe comportare questo.

    Le pagine con i crack, erano in calo e si erano fermate per un po' di giorni a 306 (site: www. worldweb .it/crack), domenica erano tornate a salire 410 oggi sono 321.

    Che significa?
    Google continua ad indicizzare il contenuto? è una normale altalena?

    Circa la penalizzazione tornano i miei dubbi sull'essere manuale, eshops e web06 hanno superato in pochi giorni l'originale che staziona come al solito tra la 35ma - 55ma posizione.

    Io logicamente sto lavorando ad una soluzione definitiva, ma sarei curioso di sapere secondo voi cosa sta preparando google per me in questa condizione.

    Maurizio

    PS tutti mi dicono ma webmaster tools che ti dice, non ti ha avvertito? No per me webmaster tools resta sempre di difficile lettura, non menziona da nessuna parte le pagine crackate se non per le ricerche che faccio più volte al giorno. Approfitto anche per chiedere se qualcuno sa dove trovare una guida a webmaster tools, in Italiano è meglio :).