• User Attivo

    Indicizzazione lenta Network di Blog o possibile penalizzazione?

    Ciao a tutti,
    gestisco un blog come editore.

    Il blog in questione fa parte di un network di urban blog, stiamo notando insieme agli amministratori una lentezza stratosferisca nell'indicizzazione dei post in google.

    Passa circa una settimana o più prima di vedere gli articoli postati nelle serp di Google.it.

    Abbiamo di recente sistemato un pò di cose a livello di meta e tag negli articoli e filtrata l'indicizzazione delle categorie via robots.txt oltre che inserita la sitemap ed il ping (sempre per la sitemap) a google, ma niente, gli articoli vengono indicizzati molto molto lentamente.

    1. potrebbe essere una penalizzazione del network? se si come posso accorgermene?
    2. Potrebbe essere un problema di contenuti duplicati (ho inserito il meta canonical per cercare di gestirla)?
    3. Potrebbero essere gli sponsor che appaiono in alto alla pagina prima del contenuto con i box adsense etc?
    4. Altre idee secondo voi?

    Grazie a tutti

    Dominio:
    http://cremona.blogolandia.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2008

    Cambiamenti effettuati:
    Modifiche ai tag e meta

    Eventi legati ai link:
    Il blog è in un network e ricevi link dagli altri blog locali

    Sito realizzato con:
    Wordpress MU

    Come ho aumentato la popolarità:
    Con il network ed i social network con Facebook e Twitter

    Chiavi:
    In generale quelle dei post

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Dunque ho fatto per te , sul sito in oggetto, la stessa "indagine" che sto facendo per i miei siti che stanno soffrendo lo stesso problema, e , a quanto ho capito anche quelli di Alssandrog.

    Per farti sorridere, almeno ci possiamo permettere quello, ti do il benvenuto nel "club dei -7 ".

    Se infatti vai a vedere i post indicizzati e "posizionati" del tuo blog sono quelli del giorno 19 Novembre , esattamente come sui miei, ossia è vero che Google li tira dentro tutti fino ad oggi ( se fai una ricerca con il titolo del post come query e ci aggiungi il comando site e il nome del blog vedi che la pagina c'è, se togli il comando site la pagina ti viene ritornata nella descrizione ma non la vedi posizionata come pagina vera e propria).

    Domani, 27, vedrai che "posizionerà" le pagine inserite e postate da te il giorno 20 : ti dico addirittura che rispetta anche gli orari!!!
    Un post inserito alle 12 viene posizionato alle 12 di 7 giorni dopo!

    Affligge tutti i miei siti anche quelli con Pr4 o Pr3.

    E' come se fosse in corso una penalizzazione -7 gg : ora si tratta di capire se è un problema fisiologico di Google ( ma non credo proprio ) e se invece una penalizzazione vera e proprio e il motivo e i rimedi.

    In questo modo i siti di news vengono penalizzati in modo incredibile in fatto di visite : un titolo di una notizia si posiziona dopo 7 gg quando ormai il ciclo di vita della news è morto e seppellito.

    L'unica cosa che ho notato è che non vengono penalizzati solo i siti con lo stesso IP, ma di sicuro quelli che hanno uno stesso acoount Analytics e AdSense.

    Quindi bisogna provare a ragionare partendo da li.


  • User Attivo

    Ciao bluewebmaster, meglio riderci su va altrimenti è una "tragedia" 🙂

    In effetti questa cosa dei 7 giorni mi ha sempre fatto pensare perchè mi è già capitata con altri siti ed era stranissimo il fatto di quell'arco temporale.

    Le cose che mi dici cioè stesso IP, ma soprattutto stesso account Analytics e AdSense mi fanno un pò pensare nel senso che ovviamente uno usa lo stesso account sui "suoi" siti per gestire statistiche ed adsense, se fosse come dici tu bisognerebbe prendere a schiaffi google...invece di premiarci che lo usiamo :smile5:

    Provero a fare delle analisi anch'io sulle cose che mi hai detto si sa mai che ne venga fuori qualcosa...intanto...se qualcuno ha qualche illuminazione in merito... :tongueout:


  • Super User

    Guarda ho fatto un analisi anche di Cagliari del medesimo tuo network è sta subendo lo stesso effetto.

    Per quel che mi riguarda anche siti completamenti diversi, allocati su server diversi, addirittura con "proprietari" ( intestatari ) diversi , ma legati allo stesso account Analytics e per forza di cose AdSense stanno subendo questa che, credo e salvo miglior parere, una "penalizzazione".

    A questo punto ti chiedo di fare una verifica, magari con gli amministratori del network :

    • Da quando hai notato il fenomeno ( dovrebbe essere successo intorno al 10/11 novembre )
    • Se per caso nell'ultimo mese hanno fatto richiesta di inclusione, almeno per un sito, in Google News.
    • Se per caso nel mese precedente sono "cresciuti" sensibilmenti in termine di visite e pagine.

    Magari facendo un analisi comune si può giungere almeno a comprendere il "perchè".

    Sorridere si. Sempre.
    Sorrido ancora di più perchè vedo un certo "disinteresse" all'argomento , ma credo che stia toccando molti e che tanti non se ne siano ancora accorti.
    Grazie.


  • User Attivo

    Ti posso dire che il problema tocca tutti i siti del network e parliamo di un bel pò...

    Il fenomeno dura da parecchio io è da settembre che sono entrato a fare l'editore e già da quel momento ho notato questa cosa dell'indicizzazione ritardata.

    Per quanto riguarda google news proverò a sentire gli admin cosa mi dicono ma non credo sia stato fatto.

    Le visite sono state sempre costati, tieni conto che gli articoli vengono condivisi con Ok Notizie e con i segnalibri di Google in base all'argomento appaiono nelle Google News o meno.

    Poi per il resto le visite sono sempre su quel livello, sempre parlando di settembre da quando sono entrato io.

    Grazie dei suggerimenti, ora mi adopero.

    Eh...si vede che nessuno ha questa esigenza da risolvere, a parte gli scherzi il problema è accorgersene... :wink3:


  • Super User

    Dici bene il problema è accorgersene e temo che molti non abbiano preso ancora coscienza che il problema magari è toccato anche a loro ma magari non è evidente.

    La cosa che mi stupisce è che ad esempio i miei blog sono in maggioranza completamente scollegati tra loro, nel senso che, a parte alcuni posti su server diversi, con IP diversi e sottoreti diverse.
    E addirittura con versioni diverse di wordpress, skin completamente diversi, e in alcuni casi il CMS è anche diverso.

    Mi sono permesso di controllare anche l'housing del tuo network ( blogolandia .it ) che non coincide con il mio : quindi potrei escludere anche la penalizzazione di sottorete o di hosting.

    L'unica cosa che accomuna l'ho già detto nell'altro post.
    Ora sono 7 gg che ho mal di testa e temo che ne avrò ancora se non riesco a capire e a venirne a capo.

    Teniamoci in contatto.


  • Super User

    Ho verificato alcuni siti del tuo network.
    Effettivamente nel tuo caso ho notato ( ad esempio su quello di Napoli ) che ci sono articoli copiati da altre fonti.
    Quindi magari nel caso tuo potrebbe essere quello, anche se, ad onor del vero ho riscontrato la stessa identica fenomelogia che colpisce me.

    Se serve a consolarti un sito nuovo di zecca, registrato appena 40 giorni fa, sta soffrendo lo stesso problema : anche per questo c'è lo stesso account analytics e adsense.

    Quindi a questo punto , anche se mi riesce ancora incomprensibile il tipo di "penalizzazione" amesso che lo sia , è indiscutibile che adesso Google ragiona con gli account. In pratica se hai un sito che per puro caso zoppica ( ma in questi casi ho ricontrollato decine di volte tutti i siti ) tutti i siti legati a quell'account analytics o adsense subiranno lo stesso trattamento.
    Altrimenti non mi spiego come mai un sito di 40 giorni, con nome a dominio diverso, con una trentina di articoli originali e lunghi, subisca lo stesso ritardo di esatti 7 gg nell'indicizzazione delle pagine.

    C'è poco da stare allegri.:?


  • User Attivo

    Mi chiedo a questo punto se non sia il sistema del network a generare problemi tipo qualcosa di simile alla duplicazione, infatti se cerco su google il titolo di un articolo con le virgolette questo mi appare nella descrizione dei risultati di altri siti del network, cosa che potrebbe giustificare una duplicazione.

    I tuoi siti sono collegati in qualche modo tra loro? penso di si.

    I siti del network dove sono io sono collegati tra loro mediante un box che segnala gli articoli dai vari blog, non vorrei che fosse quello.

    Continuo comunque ad analizzare perchè ci sono troppi vuoti!!!


  • Super User

    Dunque allora ho fatto una query per iltitolo di un tuo articolo del 21 Nov.

    Festa del Torrone di Cremona 2009: Spettacolo Finale ?Dilemma Lirico?

    Con o senza virgolette salta solo lo stesso titolo di un altro sito ( classissima . com ) . Il tuo lo vedi in prima posizione solo se usi il comando site : cremona . blogolandia .it

    Essendo un articolo del 21 Nov., domani 28 lo troverai regolarmente indicizzato per la sola chiave senza virgolette e senza il comando site .

    L'unica cosa che noto è che hai lo stesso problema mio : il link e quindi il titolo si ritrovano almeno in 154 pagine , questo perchè anche tu hai fatto uso dei widget "articoli recenti" , "articoli più commentati " e "articoli più letti" .
    Potrebbe essere che Google prende questo per link bombing e quindi assegna una penalizzazione.
    Io li ho tolti da una 8 giorni e sto aspettando la reindicizzaione di tutto.

    Il giusto suggerimento è arrivato da Dechigno che è un vero esperto del settore.

    Poi dovresti controllare i link in uscita : accertati che nessuno dei siti in questione sia bannato o penalizzato.
    Io non ne ho proprio per sicurezza 😄

    Comunque i miei siti non sono linkati tra di loro assolutamente, e mi fa meraviglia davvero che un sito, con dominio a se stante , di appena 40 gg riceva lo stesso trattamento, e torniamo al solito discorso che devono essere legati da "un fattor comune" che è quello che ho indicato più volte.

    Certo che questo -7 gg , visto che capita sia a me che a te possiamo riepilogarla come una sicura penalizzazione , che a quanto sembra, e salvo miglior parere , viene estesa a tutti i siti di un medesimo accounti, cosa che francamente mi risulta nuova perchè io sapevo che le penalizzazioni vengono inflitte sui domini ma non sui gruppi di domini appartenenti a uno stesso account.

    Bella esperienza! Bella dal punto di vista che mi sa che stiamo facendo da caviette. 😢

    Comunque anche AlessandroG si è ritrovato lo stesso identico problema : solo che non ha postato più. O ha risolto il problema o è in tutt'altre faccende affacendato.
    Ho provato a contattarlo in privato per sapere i suoi url e magari trovare insieme qualcosa che ci sfugge, ma credo non si sia ancora collegato da allora.
    Speriamo di venirne a capo.


  • User Attivo

    Il post che mi hai segnalato se guardi ha lo stesso titolo perchè poi al suo interno punta all'articolo del mio blog...praticamente l'hanno duplicato loro per fare un mini post con rimando!!! :surprised:

    Come dici tu ho un altro blog totalmente svincolato che in un minuto mi indicizza le pagine, invece su questo ci deve essere un qualcosa che "turba" e a questo punto mi sembra un discorso di contenuto duplicato o cose simili oltre al fatto dell'account che però mi sembra stranissimo.

    Per i link in uscita dirò di controllare all'ammnistratore anche se mi sembra strano...va bè che qui è tutto strano :smile5:

    Preferivo farne a meno di far la cavia :bigsmile:


  • Super User

    Se mi mandi l'url in privato dell'altro blog magari ci do uno sguardo.
    Sai cosa stavo pensando? ma che fossero i CSS a dare fastidio? 😮

    Sicuramente ho detto una sciocchezza, ma voglio fare delle prove tra i vari blog a cambiare lo skin che essendo uguale porta dietro lo stesso cms.
    Lo so è una banalità. Ma non so cosa altro pensare.
    Ma quel blog dall'indicizzazione veloce ha lo stesso account adsense e analitycs?
    Fammi sapere.


  • User

    Ciao

    Siete poi riusciti a risolvere questa situazione? Se si... come? :arrabbiato:
    Io ho l'identico problema praticamente su tutti i miei blog!


  • User Attivo

    Purtroppo la situazione è ancora la medesima ma perchè non è stata fatta la prova di cambiare gli account google...purtroppo non posso intervenire io.

    😞


  • User

    Guarda adesso sta prova la faccio io. Tolgo in buona parte dei siti, il codice di analytics. Adsense lo escluderei in quanto non è presente in tutti i blog, ma analytics si!


  • User

    Ho fatto questo:

    Ho tolto il codice analytics sui siti dove metto news, tuttavia non ho cancellato gli account analytics, bensì ho tolto dal pannello di G.A. l'indirizzo dei siti dove ho rimosso il codice, in maniera tale che all'occorrenza possa reinserirli

    Avresti fatto come me?

    Io comunque ripeto, Adsense lo escluderei al 100% in quanto non è presente in tutti i miei siti facenti parte di quel network. Ma l'unica cosa che li accomuna è Analytics, oltre alla piattaforma blog di Virgilio.

    I siti non hanno evidenti "intrecci", ad eccezione di alcuni link presenti di siti facenti parte del network sparsi quà e la ma con l'attributo nofollow.

    So disperato perchè la cosa è inaccettabile su siti che vivono di notizie fresche 😞


  • User Attivo

    Io avrei tolto AdSense, ma il concetto è lo stesso, provare a togliere ciò che c'è di troppo comune e vedere cosa succede, che sia G.A. o AdSense.

    Se non ci sono altre cose in comunce non saprei nemmeno io dove sbattere la testa!!!


  • User

    Adsense non è in tutti i siti che hanno questo problema. Pensi che sia meglio cancellarli direttamente i siti da G. A.?

    Io non li ho rimossi, ma ho tolto l'indirizzo ed il nome dei blog, oltre ovviamente al codice analytics.

    Finora non è cambiato nulla, ed è passato oltre un mese.... A siti che vivono di news, una cosa del genere equivale ad ucciderli..

    Ho cercato anche all'estero, e dicono che è una specie di filtro antiduplicato, solo che io non copio ciò che scrivo...

    Che situazione assurda! Come per te, è un ritardo di 7 giorni, e il posizionamento non ha subito penalizzazioni....

    Intanto i siti di news, li ho semi-abbandonati perchè è perdita di tempo e fatica, inserire news che solo pochi intimi leggeranno..

    Chi ci capisce è bravo :bho:


  • User Attivo

    Si è poi modificato qualcosa?

    Io purtroppo non ho potuto modificare nulla...leggendo un pò in giro però cè chi consiglia realmente di utilizzare account di Google diversi per ogni sito del network quindi sia per analytics che per AdSense...la cosa, se così fosse, è realmente assurda!!


  • User

    TI rispondo solo ora in quanto volevo vedere se il problema tornava dopo aver rimosso G.A.

    Diciamo che da un mesetto l'indicizzazione era tornata normale, e da oggi è tornata l'indicizzazione dei 7 giorni. Quindi GA non c'entra.

    Ho comunque trovato qualcosa di interessante; su tutti ti do questo link, che ovviamente è da seguire.
    google.com/support/forum/p/Webmasters/thread?tid=47847afe7647d678&hl=en

    Nella discussione postata, la maggior parte dei webmaster colpiti da questa maledizione usano Wordpress, e pensano possa essere qualche plugin la causa, ma io non uso wp, e questo sintomo mi perseguita da ottobre...

    Morale della favola? Nessuna notizia ufficiale. Questo "sintomo" come viene se ne va. Ed intanto il mio blog ha le ali tarpate...

    Allucinante...