• User Attivo

    Stranissima penalizzazione

    Leggendo su tutte le guide SEO ho potuto constatare che facendo link a tema all'interno di articoli che parlano di argomenti tematicamente simili se non uguali comporta un beneficio verso entrambi, maggiormente verso il sito che riceve il link. Due giorni fa ho avuto le chiavi d'accesso per un blog a tema con il mio ed ho scritto 4 articoli facendo i relativi link verso il mio blog. Ho utilizzato key differenti, ho evitato le ripetizioni ed ho inserito soltanto un link a tema.

    Risultato: sono stato penalizzato con la maggior parte delle chiavi perdendo posizionamento, mentre il blog dove ho scritto i post ne ha tratto beneficio con la key principale (Belen Rodriguez). Secondo voi dove ho sbagliato?belenrodriguezcalendario.blogspot.com(pr0) è il blog dove ho scritto, linkando belenrodriguezhot.blogspot.com (pr1 e molte più visite)

    Dominio:
    belenrodriguezhot.blogspot.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    blog

    Cambiamenti effettuati:
    vari

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    blogger

    Come ho aumentato la popolarità:
    directory e post

    Chiavi:
    belen

    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Credo che tutto sia dovuto ad una eccessiva ottimizzazione per la ricerca "belen rodriguez". Se è come dico puoi facilmente capirlo osservando se le altre chiavi di ricerca ti continuano a portare traffico.

    Per uscirne dovresti ottenere link in ingresso con altre ancore ed alleggerire il numero di ripetizioni della parola in homepage. Prova a scrivere su siti di gossip in generale parlando di altri personaggi (ottenendo backlink con altri parole).

    Vi sono altri comportamenti che potrebbero indurre Google a considerarti uno spammer, gli elenco sperando che ne giovi la situazione attuale ed il posizionamento generale:

    • Testi illeggibili:sei proprio sicuro che quella continua ripetizione di parole chiave sia il modo migliore per emergere? I benefici da parte del motore di ricerca non ci sono o sono minimi e l'utente ne esce continuamente frustrato. Magari puntando sul contenuto testuale di qualità otterresti qualche backlink naturale in più o qualche commento.
    • Alcuni aggregatori di feed rischiano di farti finire nel filtro anti-duplicazione (ad esempio guarda qui google.it/search?q="I+paparazzi+avranno+gioito+nell'aver+verificato+la+perfetta+riuscita" ), per tante ricerche compari ancora tu al primo posto ma è una situazione che terrei molto d'occhio.
    • Il testo scorrevole nel box in fondo alla pagina termina con un link scritto in bianco su sfondo bianco: viola le linee guida di Google.
    • I link interni trai vari post sono generalmente una buona idea, ma cerca di variare gli anchor text.

    Tante cose sono sospette sul tuo sito, ed in queste condizioni una penalizzazione non stupisce. Pensa cosa accadrebbe se il tuo blog venisse visionato da un "giudice" umano: come glielo spiegheresti il "Meteo in diretta Belen Rodriguez"?

    Spero che seguendo questi consigli tu riesca ad uscire dalla punizione e che Google ti cominci a considerare più distante dallo spam. Resto in attesa di altre opinioni o di tue domande, se non sono stato sufficientemente chiaro.


  • User Attivo

    Innanzitutto ti ringrazio tantissimo perchè sei stato gentilissimo. Allora, proverò subito a scrivere sui siti di gossip, anche se non so quanto possano giovare dato che hanno quasi tutti il nofollow.
    1 Hai ragione per il testo di qualità, inizialmente erano tutti testi con un senso, anche di gossip, poi ho notato che scrivendo un maggior numero di articoli con titolo simile portava a grandissimi benefici ed ho puntato più su questo fatto, forse sbagliando.
    2 Non ho ben capito cosa intendevi nella risp 2, poi aprendo quel link non compaio nella ricerca..
    3 grazie per la dritta, non mi ero accorto ora lo tolgo!
    4 Grazie anche quì!
    Secondo te google potrebbe accorgersi del meteo Belen? Grazie mille ancora. Se ti servono scambi link: maigrandefratello.blogspot.com
    previsioni-meteo.net
    tvguidareality.com
    ultimenotiziecronaca.com

    PS: Riguardo la penalizzazione comunque è arrivata il gg dopo essermi fatto i link dall'altro blog con diverse chiavi a nomi differenti (Ilary Blasi calendario ad es.) e proprio tutte queste 4 chiavi hanno subito la penalizzazione, per questo mi è apparso strana la reazione di Google visto che non c'è stato nessun errore in quest'azione!


  • Moderatore

    Credo che backlink senza nofollow da siti nuovi e con ancore differenti possano farti bene.

    Per quanto riguarda il punto uno: non mi riferivo tanto ai titoli, che giustamente portano visitatori, quanto ai contenuti. Testi leggibili si scrivono e si leggono più facilmente. Attento ad espandere troppo il sito, verifica che le tue pagine restino indicizzate (attraverso gli Strumenti per Webmaster di Google).

    Nel punto 2 ti ho copiato una richiesta nella quale non vieni restituito come risultato perché vieni "filtrato" come duplicato. Se infatti clicchi su "ripetere la ricerca includendo i risultati omessi" appare il tuo post originale: finire filtrati troppe volte può essere un problema per il motore di ricerca. Ti ripeto che ad ora la situazione sembra comunque gestibile e che per tante ricerche appari prima tu dei "copiatori".

    Facendoti notare meteo Belen volevo più che altro richiamare la tua attenzione sul principio fondamentale: Google combatte lo spam, tu ti stai muovendo molto sul limite. Se un giorno arriva una penalizzazione non deve sorprenderti.

    Rispondendo comunque alla domanda in senso generale la risposta è sì, Google può teoricamente accorgersene. Probabilmente non è il tuo caso, ma raramente agli algoritmi sono affiancati controllori umani, che possono essere convocati da utenti scontenti dei risultati del motore di ricerca (o da concorrenti) attraverso questa pagina google.it/webmasters/spamreport.html .

    Spero che il lavoro di link building porti i risultati sperati. Buon lavoro!


  • User Attivo

    aprendo quel link non vedo come ripetere la ricerca escludendo i risultati omessi come dici tu. Però aprendo la prima pagina ho notato che appaio aiutomaticamente su wikio come se facessi la segnalazione!!! In realtà non li ho mai segnalti tutti quegli articoli! Secondo te com'è possibile? Può essere che Google lo veda come spam, pensando che copio da wikio, vsto che come sito è anche più importante del mio blog?


  • User Attivo

    Comunque non mi hai più detto se secondo te è normale il fatto che facendomi link a tema e con diverse keywords Google mi abbia penalizzato in sto modo e proprio per quelle keywords. I link a tema in teoria sono ottimi no?


  • Moderatore

    Per prima cosa, ti invio l'url accorciato, sperando che tu possa verificare il fenomeno che comunque hai intuito: eccolo qui tiny.cc/RKPtq .

    Ora, come ti dicevo, ho controllato alcuni tuoi post ed il fenomeno della copiatura mi pare abbastanza circostanziato tanto da non portare preoccupazioni immediate; comunque, se la situazione dovesse diventare più diffusa, c'è la possibilità che Google ritenga te il copiatore.

    Mi sembrava giusto avvertirti, visto che stavo analizzando il tuo sito.
    La linkbuilding che ti ho consigliato sopra contribuirà anche a farti apparire più autorevole.

    Tornando alla penalizzazione: in generale i link a tema sono ottimi, se però ricevi la grande maggioranza dei link con lo stesso anchor text (nel tuo caso "Belen Rodriguez") e la pagina è super ottimizzata per la stessa parola, rischi di venire penalizzato per quel tipo di ricerca.
    Per verificare questa ipotesi, e scongiurare la possibilità di qualcosa di peggiore (perdita di posizioni generale) potresti controllare quali chiavi di ricerca ti hanno fatto perdere ingressi (attraverso Analytics) e possibilmente quali sono quelle per le quali hai perso posizioni.


  • User Attivo

    Grazie a la Bussola! In merito all'altro 3d, ho sbagliato riguardo all'errore di Google. Nessuno però mi spiega per qual motivo google mmi ha penalizzato dopo aver ricevuto link a tema da un blog simile al mio, proprio per e stesse key che mi sono linkato (Belen Rodriguez in primis).


  • User

    Controlla se il blog dove ti sei linkata ha un pagerank alto e se non è penalizzato. Perchè se è penalizzato potrebbe penalizzare anche il tuo.